|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Collegamento Sintoamplificatore a Preamplificatore
-
12-03-2022, 17:46 #1
Junior Member
Collegamento Sintoamplificatore a Preamplificatore
Ciao a tutti, ho forse erroneamente acquistato un preamplificatore valvolare Dynaudio TP-3 da collegare tra uscita (PRE OUT) sintoamplificatore Marantz SR7015 e finale di potenza Advanced Acoustic BX1 per pilotare una coppia di Sonus Faber Sonetto II.
Le uscite del Marantz sono già preamplificate e non vorrei avere problemi con in serie, il TP-3.
Voi cosa ne pensate? E' sufficiente una corretta regolazione del volume sul TP-3 che rimarrà poi fissa e il volume lo regolerò dal Marantz?
Grazie a chiunque vorrà rispondere. Saluti
-
12-03-2022, 19:19 #2
No non ci va un preamplificatore, le uscite pre-out del marantz sono fatte apposta per pilotare un finale(io ci ho collegato il behringer in firma).
La calibrazione automatica Audyssey dovrebbe trovare automaticamente il punto di equilibrio aggiungendo o togliendo un adeguato numero di dB ai canali frontali.
Il preamplificatore ptrebbe servire a collegare le sorgenti musicali al sistema audio per non usare il preamplificatore del Marantz ma questa è un'altra storia e poi avere due preamplificatori sullo stesso finale presupporrebbe avere uno switch meccanico per passare da uno all' altro.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-03-2022, 20:43 #3
Per uso Ht devi tenere il volume fisso e basso dal momento che piloterai il finale col Marantz. la perdità di qualità non è importante; per ascolto musica stereo facendo funzionare solo il pre Dynaudio sentirai la differenza.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-03-2022, 22:20 #4
Junior Member
Sì, alla fine userò la catena: Panasonic BR824, DAC smsl Su9, PRE Dynaudio TP-3, Finale Advance Acoustic Smart BX1 e Sonus Faber Sonetto II, per la musica in stereo, lasciando al Marantz SR7015 la gestione del 6.2.4.
Devo trovare uno switch meccanico come scriveva Pace e mi dispiace non poter utilizzare i subwoofers.
Grazie a tutti, se avete altri consigli ditemi pure.
-
13-03-2022, 06:34 #5
L' eventuale inclusione del sub è complicata perché nella catena "musica" il crossover va impostato sul sub mentre nella catena "cinema" il crossover del sub va escluso, oltre a questo i livelli (gain) del sub potrebbero essere diversi nelle due modalità.
Mi sembra che i REL (salvo altri) abbiano possibilità di doppia impostazione (basta guardare dietro qualche modello per vedere che di manopole per il volume ce ne sono due, marcate ".1/LFE" e "hi/low level" vedi) ma non ho letto il manuale e comunque non ho un REL.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-03-2022, 11:25 #6
Senior Member
Ma il dac smsl ha la sua funzione di preamplificatore perché aggiungere un altro dispositivo che potrebbe alterarne o comunque degradare il segnale?
Non sarà magari il tuo caso ma rimango sempre un po perplesso quando si introduce nella catena audio un dispositivo a valvole per il solo scopo di dare quella impronta sonora ...
-
13-03-2022, 11:34 #7
-
13-03-2022, 12:51 #8
Junior Member
L'idea è quella di avere un Dac ad alte prestazioni per la conversione del segnale dal CD oppure per decompattare gli MQA e lasciare il compito di preamplificatore al DynaVox TP-3 ( non è Dynaudio 😅
.
Il Dac ha la funzione di bypass del volume, anche se da quello ho letto viene impostato al massimo.
Quello che vorrei capire è di che livello di degrado/alterazione stiamo parlando; sto' facendo una fatica tremenda a trovare i dati tecnici specifici dei vari dispositivi missa' che l'unica soluzione sia la prova d'ascolto.
Per fare un esempio mi piacerebbe sapere le tensioni dei segnali in uscita (Min/max) e i valori d'ingresso ideali per ottenere le migliori risposte da valvole o transistor.
-
13-03-2022, 13:05 #9
Junior Member
Di Sub ne ho già 2, un Velodyne Impact 10 e un Polkaudio HTS10; quest' ultimo è collegato in wireless e potrei mandargli il segnale direttamente dal Panasonic regolandolo manualmente, il problema è quando vado in HT che mi toccherebbe spegnerlo oppure ogni volta regolare volume e taglio.
-
13-03-2022, 14:31 #10
Senior Member
Nelle specifiche se non erro leggo thd di 0,5 e rapporto segnale rumore di 70 db, numeri poco lusinghieri ,ma come sempre l ascolto è sempre la prova definitiva
-
13-03-2022, 14:48 #11
Junior Member