Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Diffusori per Marantz pm6005

Salve a tutti,

innanzitutto sono incompetente in materia. Mia figlia si è appassionata al vinile e li ascolta attraverso un giradischi a valigetta che fa pena, secondo me sta rovinando pure i dischi. Inoltre usa quei programmi tipo spotify. Gli voglio fare un impiantino decente, che comprende giradischi, amplificatore e diffusori. Lei ascolta musica rock ad alti volumi e l'impianto andrebbe messo in una stanza di 5x7 m, sul lato corto.

Ho trovato un occasione di nuovo Marantz pm 6005 che ha il dac, non è il massimo di potenza ma per il mio bugdet va benissimo :-) Adesso devo pensare ai diffusori, da mettere a terra, e sto valutando linee economiche tipo Magnat, Indiana Line, Polk ma non vorrei fare sbagli, per questo chiedo il vostro aiuto. Mi hanno detto che con la poca potenza che ha il Marantz devo prendere diffusori con alto db, sopra i 90, così da poter spingere e provare a sentire il rock come si deve, giusto ?

Cosa mi consigliate ?

Grazie in anticipo

Salvatore

Citazione Originariamente scritto da Sal68 Visualizza messaggio
    Mi hanno detto che con la poca potenza che ha il Marantz devo prendere diffusori con alto db, sopra i 90, così da poter spingere e provare a sentire il rock come si deve, giusto ?
    In teoria sarebbe cosi',
    ma in pratica bisogna valutare altre cose,
    cioè se prendi un diffusore da 90dB, ma ha doppio/triplo woofer e l'impedenza minima scende a 3/3.3ohm, l'ampli si siede (il Marantz),
    allora meglio uno da 87dB e singolo wf da 8ohm...

Poi c'è anche il discorso potenza sopportata,
    tipo se un diffusore è da 250-300wrms e 91dB,
    secondo me piloti meglio uno da 70-100wrms e 88dB,
    come velocità sui transienti e dinamica complessiva...

Con quel genere di ampli vanno bene diffusori facili da pilotare a medio-alta (es Tannoy e Fyne, entrambi col dual concentric) e alta (es Klipsch) efficienza.
    Quanto alla volumetria dei diffusori e alle dimensioni degli altoparlanti, in 35 mq, i più grossi possibili in rapporto al budget.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da Darios8 Visualizza messaggio
    In teoria sarebbe cosi',
    cioè se prendi un diffusore da 90dB, ma ha doppio/triplo woofer e l'impedenza minima scende a 3/3.3ohm, l'ampli si siede (il Marantz),

seco..........[CUT]
    Quindi, se ho capito bene, meglio prendere dei diffusori con meno woofer, magari s due vie ma più grandi, mi puoi fare degli esempi pratici ? Graxie

...li ascolta attraverso un giradischi a valigetta che fa pena, ...
    Credo che il senso del rapporto dei ragazzi con il vinile ci sfugga, è principalmente una moda come quella che spinge i giovani maschi a farsi crescere la barba e ad indossare cappelli che fino a ieri vedevamo in testa solo ai vecchietti nei paesini.

Non mi stupirebbe scoprire che l'oggetto di culto non è il vinile in sé ma proprio la fonovaligia, presunto oggetto catalizzatore di aggregazione sociale almeno a vedere i musicarelli (rigorosamente in bianco e nero) degli anni '60.

Il che è perfettamente coerente con l'ascolto di spotify (scagli la prima pietra chi non ascolta musica da youtube) per l'ascolto "casual" mentre la fonovaligia potrebbe essere per un ascolto che "fa sognare"...

...insomma: no fonovaligia, no party!

...se le cose stanno così rischi che il regalo di un hi-fi venga accettato solo per farti contento come quando ai figli adolescenti si regalano abiti per noi bellissimi per loro semplicemente fuori dal giro dei marchi e dei modelli "da avere" in quel momento!
    Ultima modifica di pace830sky; 07-04-2022 alle 16:34
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

In teoria sarebbe cosi',

seco..........[CUT]
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Credo che il senso del rapporto dei ragazzi con il vinile ci sfugga, è principalmente una moda come quella che spinge i giovani maschi a farsi crescere la barba e ad indossare cappelli che fino a ieri vedevamo in testa solo ai vecchietti nei paesini.

Non mi stupirebbe scoprire che l'oggetto di culto non è il vinile in sé ma proprio la fonovaligia,..........[CUT]
    A dire il vero, con la scusa di mia figlia … ne approfitterò pure io

Quindi, se ho capito bene, meglio prendere dei diffusori con meno woofer, magari s due vie ma più grandi, mi puoi fare degli esempi pratici ? Graxie
    Tu cosa avevi in mente?
    Che budget più o meno?

Le Polk Audio alla fine alcune non sono doppio/triplo wf,
    ma sono radiatori passivi

Tu cosa avevi in mente?
    Che budget più o meno?

Le Polk Audio alla fine alcune non sono doppio/triplo wf,
    ma sono radiatori passivi
    Solo per le casse max 300/400 euro. Ho visto in offerta delle Magnat 802 in offerta, vanno bene ?

Occhio quando rispondi e quoti/citi qualcuno,

per regolamento non puoi superare 4 righe totali,
    quindi modifica/cancella quelli di prima...

Max 4 righe

Solo per le casse max 300/400 euro. Ho visto in offerta delle Magnat 802 in offerta, vanno bene ?
    Non le conosco, però 170w vs 45w, boh...

dipende se è 3 vie con il medio tagliato passabanda da 500 a 3300Hz,
    oppure 2.5 vie, con uno che arriva a 500Hz e l'altro sale fino al tw.

Sono più in confusione di prima, non per causa vostra ci mancherebbe, mi sa che vado in un negozio specializzato e mi faccio consigliare li.

E' un budget "strano" per delle torri.

Le Polk Audio Mtx 60, boh...

altrimenti ti direi Cambridge SX60, Triangle Borea 03, Klipsch RP-600M
    Ultima modifica di Darios8; 07-04-2022 alle 17:53

Sono più in confusione di prima, non per causa vostra ci mancherebbe, mi sa che vado in un negozio specializzato e mi faccio consigliare li.
    Lì cercheranno di venderti ciò che hanno in casa, indipendentemente dal risultato che desideri ottenere.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

mmmhhhh... mumble.
    1) budget complessivo
    2) quanto pagheresti il marantz
    3) usato si o no?
    Così, prendo un sito a caso, e:
    giradischi Thorens TD 115 MK II a 115, Rega RP1 a 199
    ampli teniamo il marantz, visto che ha il dac (a che ti serve il dac, hai una sorgente digitale da mettere nella catena?), ma vogliamo privarci di un cyrus two a 250? o di un arcam a9 allo stesso prezzo? (si, meglio il cyrus)
    diffusori: Chario Reference 100 a 190, Monitor Audio 3 a 200 (a cifre basse personalmente tenderei a consigliare più bookshelf che a torre, a parità di prezzo e salve rare eccezioni quello da scaffale avrà un suono più raffinato e meglio definito)
    Eccetera
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    mmmhhhh... mumble.
    1) budget complessivo
    2) quanto pagheresti il marantz
    3) usato si o no?
    Così, prendo un sito a caso, e:
    giradischi Thorens TD 115 MK II a 115, Rega RP1 a 199
    ampli teniamo il marantz, visto che ha il dac (a che ti serve il dac, hai una sorgente digitale da mettere nella catena?), ma vogliamo privarci di un cyrus two a 250? o di ..........[CUT]
    1) Budget 1000 euro;
    2) il Marantz pm6005 l'ho già preso - nuovo, a 250 euro (un occasione credo). Il dac mi serve perchè lo metto sotto la tv così da poter ascoltare il segnale tv - video musicali - tiber - ecc. attraverso l'uscita ottica/coassiale;
    3) usato anche.

Avendo già speso 200 per l'ampli mi rimangono 800 :-) x il giradischi ci penso alla fine, mi piacerebbe un thorens td160 ma penso dovrò sforare il bugdet.
    Per le casse, sempre da abbinare all'ampli, qualcosa che spinga tanto per sentire musica rock a manetta, possbilmente da terra perchè non ho scaffali dove metterli.

Grazie
    Ultima modifica di Sal68; 08-04-2022 alle 14:14

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •