|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio cuffie wireless... o no?
-
19-07-2022, 11:46 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2012
- Messaggi
- 27
Consiglio cuffie wireless... o no?
Ciao a tutti,
voglio chiedervi consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie. Budget €250
Ho necessità di sostituire le mie akg k550 e stavo valutando l'idea di sostituirle con delle cuffie wireless, per avere in po' di comodità e mobilità in più. L'utilizzo è prevalentemente musicale con servizi di streaming hi-res.
Stavo vedendo modelli tra i quali:
sony wh 1000 xm4
shure aonic 50
sto cercando un modo di provarle per farmi un idea di come suonino, ma al momento senza successo. Avete opinioni in merito? A livello di qualità di ascolto vado a perdere rispetto alle akg k550? Molto?
Avete altri modelli da consigliarmi per avere un buon audio? Considerate che non mi interessano funzioni accessorie quali ANC e altro. A livello di codec ho dispositivo che supporta ldac quindi sarebbe gradito per la banda migliore (ammesso che poi si traduca in audio migliore)
Grazie per la disponibilità
FaustoPC - Hrt streamer2 - Marantz pm 7003 - Monitor Audio Bx5
-
19-07-2022, 16:04 #2
Il "modo per provarle" è acquistarle con diritto di reso e perderci tempo per eventualmente restituirle.
Non è chiaro come le collegheresti (al marantz? tramite?)
Lo streaming è flac (qobuz ecc) o mp3 (spotify ecc)?
Non dici se per te avere la funzione di cancellazione rumore è decisivo (per me sarebbe completamente inutile).
Comunque se lo scopo è l' ascolto "audiofilo" cuffie con cavo (e magari amplificatore dedicato per le cuffie) "senza se e senza ma", ma è chiaro che chiunque ha i suoi standard.
Detto per inciso le Shure si collegano anche tramite cavo.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-07-2022, 19:03 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2012
- Messaggi
- 27
Ciao e grazie per la risposta
,
Riguardo ai quesiti che mi poni in parte le risposte erano già nel post, in ogni caso riassumo per essere più chiaro
Ascolto tramite streaming hi-res, in particolare Tidal hifi,
via pc/smartphone (lo smartphone supporta codec ldac)
Il marantz in firma non ha bluetooth, quindi eventualmente sarà di ausilio solo per la connessione cablata.
Al momento non uso amplificatore dedicato per le cuffie.
Non mi interessano la cancellazione del rumore (anc) o altre funzioni smart.
Non ho pretese da "audiofilo", per il quale servono cablatura, amplificatore dedicato e ben altro budget.
L'obiettivo è quello di un "buon" ascolto e di aggiungere un po' di mobilità. L'unico paragone che ho è quello con le akg k550 mk2 di cui ero soddisfatto. Non sono un audiofilo, quindi anche i termini magari li uso impropriamente, ma il dettaglio, la separazione degli strumenti, l'ariosità del suono akg soddisfava le mie pretese di ascolto.
Posso sognarmi quel livello di esperienza audio con le cuffie bluetooth in commercio? o se ne può parlare, magari utilizzando il cavo in dotazione per le sessioni di ascolto di qualità?
Qualcuno ha provato o conosce eventualmente altri modelli validi a tale scopo? O mi dite che siamo completamente su un altro pianeta?
Grazie
-
19-07-2022, 19:36 #4
Purtroppo sulla resa delle cuffie che hai indicato non ti posso dare testimonianza diretta (basata su esperienze personali) spero che su questo punto fondamentale ci saranno interventi più concreti del mio.
So che moltissimi sono più che soddisfatti dell' ascolto via BT con cuffie di quel livello, a maggior ragione con codec Ldac.
Personalmente ho scelto una via diversa, ho solo cuffie con cavo, le preferisco anche con il telefonino (non recentissimo, è un Samsung S8, ma l'audio è buono ed ha la normale presa cuffie, che su molti telefonini manca). In particolare ritengo che con il bluetooth la durata della batteria è deludente, oltretutto per lo streaming dovrei attivare in contemporanea anche il wi-fi, ma magari il tuo telefonino ha una gestione migliore della batteria ecc.
Mi è invece indispensabile il BT (ma non è questo che hai chiesto) per il TV - lo dico perché usando l'ampli cuffie con ingresso BT sono rimasto piacevolmente sorpreso della resa nelle scene musicali, convincendomi che per quanto venga maltrattato il segnale nel passaggio per il BT avere una adeguata alimentazione delle cuffie (nel mio caso grazie all' amplificatore) ha forse una importanza maggiore. Insomma non mi stupirebbe se le cuffie BT di un certo livello come quelle che hai scelto, avendo all' interno un amplificatore certamente "giusto" per le proprie esigenze, dessero un risultato sorprendente.Ultima modifica di pace830sky; 19-07-2022 alle 19:37
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)