|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: stadio phono o amplificatore integrato
-
24-07-2022, 13:19 #1
Junior Member
stadio phono o amplificatore integrato
Ciao a tutti,
premetto di essere un neofita del mondo HiFi, per cui la mia domanda potrebbe sembrare piuttosto sciocca.
Vengo da un sistema di questo tipo: giradischi rega planar p1 + stadio phono pro-ject phono box mm + (non inorridite) una cassa amplificata.
Ora ho deciso di passare a qualcosa di più serio e ho appena comprato un amplificatore marantz 6007 (a cui accoppiare dei diffusori sonus faber lumina III o equivalenti). La mia domanda è questa: mi conviene usare il mio vecchio phono o direttamente l'ingresso phono dell'amplificatore?
La risposta più corretta, del tipo "prova e vedi cosa suona meglio", la conosco ed è quello che proverò a fare, ma vorrei sapere da voi cosa pensate sarebbe meglio.
Grazie mille
-
24-07-2022, 15:12 #2
Lo stadio phono separato di solito è migliore come prestazioni rispetto a quello presente negli integrati di quella fascia.
Non hai citato la testina… altro elemento che può sicuramente affinare ulteriormente le qualità musicali del tuo impianto.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-07-2022, 15:30 #3
Volendo in qualche modo rappresentare la voce "contro" vorrei elencare quanto segue:
>il vantaggio della compattezza della scelta (meno cavi, meno scatoline in giro) va attentamente considerato
>il pre fono in questione è ben recensito su tnt-audio (non capita a tutti!) ma è pur sempre un prodotto di fascia economica
>in alcune discussioni precedenti emerse come un lieve residuo di rumore persistente nonostante il collegamento alla scatolina del pre del cavetto di massa (quello con serraggio a vite proveniente dal giradischi) scompariva effettuando il collegamento al più massiccio telaio dell' ampli. Va però chiarito che questa soluzione per casi specifici, anche se fa riflettere, non risulta essere raccomandata in generale, non credo sia menzionata in guide autorevoli e quant' altroMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-07-2022, 17:32 #4
Junior Member
Grazie mille per la risposta!
La testina è quella fornita con il piatto, ma un giradischi migliore è il prossimo acquisto in programma, per cui per ora non me ne sono troppo preoccupato.
-
24-07-2022, 17:34 #5
Junior Member
grazie per la risposta.
in effetti lo "spazio" non è un problema per me, il fatto è che essendo comunque un prodotto economico mi chiedevo se fosse davvero migliore/peggiore di quello integrato nell'ampli.
Ti devo invece ringraziare tantissimo per il consiglio di collegare la massa al telaio dell'ampli perché in effetti c'è un leggero fruscio fastidioso che non riuscivo ad eliminare (il giradischi non ha il contatto per la messa a terra), proverò subito
-
24-07-2022, 18:23 #6
personalmente mi troverei in imbarazzo ad indicare dove connettere il cavo di massa su un giradischi di marca che ne è privo; ho cercato con google ed è saltato fuori un video che mi sembra sensato ma più di questo non so dire perché in un simile frangente non sono mai capitato personalmente. Il video.
https://youtu.be/SBaiycoHmwEMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-07-2022, 20:03 #7
Visto che, quando avrai finito con gli acquisti, avrai a casa ambo i prodotti il mio consiglio è di fare delle prove
Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC