|
|
Risultati da 1 a 15 di 41
Discussione: salto di livello stereo
-
16-10-2022, 09:25 #1
Junior Member
salto di livello stereo
Buongiorno a tutti, vi spiego la mia attuale situazione. Sono un possessore di un giradischi Sony fascia bassa (non ricordo il modello ma l'avevo pagato nuovo 140€), un ampli Rotel A10 e due diffusori Q Acoustics 3050i. Ho anche un DAC iFi collegato al pc col quale ascolto tramite Tidal.
La stanza d'ascolto è di 15metri quadri.
Vorrei capire se per fare un upgrade senza spender tanto potrei aggiungere un sub (se si, quale mi consigliate in una fascia di max 300-350€) o migliorare il giradischi (magari un Rega Planar 2). E se tutto ciò può essere sostenuto dal mio ampli.
Grazie mille. Vi seguo da tanto ma non mi ero mai registrato.
-
17-10-2022, 06:33 #2
Valuterei un amplificatore non giapponese se cerchi più corpo in basso, credimi in ascolto stereo i tuoi diffusori sono in grado di scendere sufficientemente in basso se spinti adeguatamente.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
17-10-2022, 07:59 #3
Junior Member
Mmm interessante, perdonami ma non sono ferratissimo, ma quindi quali amplificatori possono fornire una migliore risposta alle basse frequenze? Mi consigli di andare sull'usato o anche sul nuovo non spendendo eccessivamente? Pensavo che il Rotel A10 fosse una buona accoppiata, evidentemente c'è di meglio.
-
17-10-2022, 09:22 #4
Senior Member
Il tuo sistema ampli/casse non è male ,difficile consigliare come migliorare, potresti rischiare di spendere cifre importanti per poi avere miglioramenti marginali, cerca prima di avere ben chiaro il tipo di suono che vorresti e che ti aspetti, prova a fare alcune prove di ascolto in negozi specializzati di varie accoppiate ampli /casse , quando trovi le accoppiate che piu' si avvicinano alla tua idea ,allora si può ragionare su cosa sia meglio sostituire del tuo impianto per raggiungere quel risultato.
-
17-10-2022, 09:28 #5
Junior Member
Vorrei sostanzialmente tirar fuori più basse frequenze da questi diffusori. Ascolto molto jazz e sui medi e medi alti va benissimo, ma i bassi poco davvero.. Per questo motivo pensavo di accoppiare un sub, ma ellebiser giustamente mi ha fatto notare che cambiando ampli, non so magari un Marantz PM7001, potrei ottenere qualcosa in più.
-
17-10-2022, 11:08 #6
Senior Member
Diciamo che con il Marantz PM7001 potresti ottenere delle sfumature differenti ,piu' calde ed avvolgenti rispetto al Rotel, che magari è proprio quello che cerchi, ma non pensare di avere "salti" qualitativi o differenze sostanziali.
-
17-10-2022, 12:45 #7
Non dici come sono posizionate le casse, ma potresti aumentare un pochino la presenza del basso avvicinandole al muro, se fossero già abbastanza vicine allora e proprio il Rotel che suona cosi.
non escludere a priori tutti i Jap perché alcuni il basso lo hanno mi vengono in mente gli Accuphase, i Leben e gli Audio Note, però questi solo usati sul nuovo costano...
Ti consiglierei di provare qualcosa di Italiano tipo Norma, Audia, Pathos, Unison, Inglese tipo Naim,
-
17-10-2022, 14:46 #8
Junior Member
Ho provato a spostarle alla parete, cambia niente, ma la lieve differenza la sto notando usando un vecchio ampli di un amico, un Harman/Kardon PM 655 da 60w per canale. Nonostante abbia almeno 35 anni, questo amplificatore tende ad arrotondare e ad armonizzare il suono. Con queste caratteristiche, quindi, potrei fare dei piccoli miglioramenti..
-
17-10-2022, 14:48 #9
Junior Member
-
17-10-2022, 14:53 #10
Advanced Member
Hai dei diffusori che di bassi ne hanno da vendere, il grosso problema è che aggiungendo il sub potresti creare più caos che benefici. Il vero problema sui bassi è rotel, che già ne ha pochini pochini di suo poi l'A10 è proprio fiacco fiacco. Secondo problema è che investendo 350€ qualsiasi sia la strada che decidi di prendere non riusciresti ad ottenere grossi miglioramenti rispetto a quello che hai a meno di non andare sull'usato.
Ti consiglierei di vendere il tuo A10 magari per un'usato inglese tipo un Rega, un'arcam, un'audiolab, o prodotti simili che abbiano unna bella rotondità sul basso ma anche la corrente necessaria a controllare il basso per non renderlo un rombo e basta
-
18-10-2022, 08:44 #11
Junior Member
-
18-10-2022, 08:58 #12
Advanced Member
Sicuramente un netto salto di livello sia timbrico che di potenza e controllo. è molto più facile danneggiare gli altoparlanti quando si ha poca potenza e controllo piuttosto che averne in esubero. Se si ha troppa potenza basta non "esagerare" con il volume ma... dubito in 15mq che tu riesca ad andare oltre il livello di guardia senza che ti sanguinino le orecchie prima
-
18-10-2022, 11:53 #13
Junior Member
-
18-10-2022, 12:08 #14
Advanced Member
Vedo che l'hai già considerato in post precedenti, a parer mio rimarresti sullo stesso livello parlando di gamma bassa. Un salto laterale non in alto. I Giapponesi non sono campioni sulla gamma bassa, e nemmeno sul controllo a meno di non salire su prodotti di fascia premium e comunque anche li resatano sempre indietro rispetto ad inglesi ed americani
-
18-10-2022, 12:36 #15
se l'arcam lo prendi senza dare dentro il tuo Rotel potresti vedere di usarlo come pre poi quando sei in grana vendi il rotel e prendi un pre come si deve...