Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Consiglio pre valvolare con quale finale ?

Buonasera a tutti,

chiedo un VS consiglio:

Vorrei migliorare il mio impianto, cosa ne pensate di un bel pre Valvolare da abbinare ad un finale tipo Behringer o similare....Darei una bella svolta o devo svenarmi con un'accoppiata da sogno ?

Grazie in anticipo
    [FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal

Che budget hai? Sul nuovo o usato?

Nello scegliere un pre valvolare, è importante controllare impedenza di uscita e guadagno, secondariamente anche sensibilità in uscita, in modo da verificare una perfetta compatibilità col tuo finale.

Considerando che è spesso il pre a trasmettere in misura maggiore il carattere a un sistema (pilotaggio dei diffusori permettendo da parte del finale), investire in questo componente è una mossa azzeccata, indipendentemente dalla qualità sonora del finale.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da grigno Visualizza messaggio
    ... un finale tipo Behringer o similare...
    Sbaglio o il Musical Fidelity non è connesso (né può esserlo) al Marantz (mancando di main in e HT bypass), mentre le Sonus Faber minima hanno una impedenza di 4ohm?

Se così stanno le cose avrebbe senso provareun finale PRO collegato ai pre-out del Marantz - dico "provare" perché lo SR7009 potrebbe essere sufficiente a pilotarle nonostante la bassa impedenza nominale.

Usare un finale PRO in una catena completamente hi-fi (non HT) mettendolo in competizione con il Musical Fidelity è una bella sfida, io non mi aspetterei miracoli, anche dando per scontata la superiorità di un pre a valvole... d' altro canto immagino che a prezzi ragionevoli si possano trovare finali hi-fi usati, questa sarebbe una valida alternativa.
    Ultima modifica di pace830sky; 10-12-2022 alle 19:35
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Si, il M F e' collegato all' H T con HT Bypass.
    Metterei il Behringer al posto del MF ed andrei di valvole con Hi Fi, solo che ho tutto raggruppato a ridosso della TV e non posso separare.....
    Un valvolare sempre acceso con la TV e' un'eresia.
    Entrerei nel Bher con l'RCA dal marantz e con i bilanciati dal pre.....dovrebbe funzionare...
    [FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Che budget hai? Sul nuovo o usato?

Nello scegliere un pre valvolare, è importante controllare impedenza di uscita e guadagno, secondariamente anche sensibilità in uscita, in modo da verificare una perfetta compatibilità col tuo finale.

Considerando che è spesso il pre a trasmettere in misura maggiore il carattere a un sistema (pilotaggio dei diff..........[CUT]
    almeno 3000 dando dentro M F
    Grazie Fede

Cambiare il mf 5si con un finale behringer mi sembra un grosso azzardo...la potenziale qualità acquisita con il pre a valvole potrebbe essere vanificata da un finale non all'altezza. Il preamplificatore ne condiziona sicuramente la timbrica ma non c'è dubbio che l amplificazione incide sulla resa finale

Sul nuovo, consiglierei il Klimo Merlino in una delle varie versioni (la plus è il top, sotto ti consiglierei la “base” e non le varie “non plus” come la silver e la gold, sono meno interessanti come q/p).
    Lo conosco bene ed è una buona soluzione perché parte da una timbrica molto neutra e puoi giocarci con il tube rolling. A livello elettrico è universale.
    A prezzi analoghi trovi audio note m1 e forse m2, copland cta305, ear 834L, jadis jp15, leben rs 100, rogue ninety-nine, tektron one, unison unico pre (ibrido), vac renaissance, s.i. audio tape top, mastersound (mi sembra il modello line).

Nell’usato, la miglior occasione che vedo in questo momento è un Estro Armonico nordlys, 2 telai con alimentazione separata e componentistica ultra selezionata. L’ho ascoltato in negozio da loro. Chi ha fatto confronti lo considera uno dei migliori pre sul panorama mondiale. La vendita diretta da parte del costruttore fa si che il costo sia più contenuto rispetto alla concorrenza (i vari conrad johnson, audio research, audio note, graaf, ear, bat, allnic, vac, air tight, ayon, vtl, ecc.).
    Il prezzo potrebbe essere valutabile anche sul nuovo considerando la rivendita del M.F.

Molto importante, controlla i dati elettrici che ho indicato e nel caso riportali qui. Inoltre, se ti interessa, verifica la presenza del telecomando, un accessorio a volte non incluso nei modelli a valvole
    Ultima modifica di fedezappa; 11-12-2022 alle 13:40
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da Antonio174 Visualizza messaggio
    Cambiare il mf 5si con un finale behringer mi sembra un grosso azzardo...la potenziale qualità acquisita con il pre a valvole potrebbe essere vanificata da un finale non all'altezza.
    Si, il mio consiglio non era ben circostanziato. Sicuramente incide di più il pre, quindi ok partire con un finale “da battaglia”, meglio ancora se usato per investire il meno possibile, ma, se si vuole innalzare il livello di tutta la catena, prima o poi bisogna mettere mano anche al finale.

Citazione Originariamente scritto da grigno Visualizza messaggio
    Entrerei nel Bher con l'RCA dal marantz e con i bilanciati dal pre.....dovrebbe funzionare...
    Pre valvolari con uscite xlr non si trovano facilmente, con circuitazione vera bilanciata, entro il prezzo, credo ancora meno.
    Per non complicare la ricerca, forse è meglio collegare il pre a valvole via rca e il marantz con un cavo rca-xlr o viceversa.

Pre a valvole bilanciati AR, BAT, VTL, Manley....tra tutti forse i BAT sono quelli più universali VK31se o il 51se solo bilanciato, tra gli AR LS25MkII, LS26, forse il ref1....

Nel vintage prendi in considerazione i Sonic Frontiers, Line1se, Line2se, Line3se era il top ma introvabile
    Ultima modifica di 2112luca; 11-12-2022 alle 17:02

Grazie per i consigli, ragazzi, mi sa che anche stavolta la scimmia devo farmela andare giu' dalla spalla....ho visto un po' di prezzi e, come si dice dalle mie parti, lasa perd.....
    mi terro' stretto quello che ho raccimolato sino ad ora in attesa di fare 6 al superenalotto.
    Con 3000 euro non ci faccio una cippa.....

Non so a quali modelli ti riferisci, quelli che ti ho consigliato io sono nel budget:

https://www.negrihifi.it/ex-demo/654-klimo-merlino.html (Ex demo 2250)

https://www.diapasonhifi.com/prodott...o-merlino.html (Questo è il modello silver, una versione improved, e se chiedi magari è trattabile)

https://www.subito.it/audio-video/pr...ment-ad_detail (Qui dubito che il proprietario non scenda di 150€).

Dimenticavo, sono oggetti Made in Italy, per cui l’eventuale assistenza è a portata di mano e fornita direttamente dal costruttore stesso, il quale ci mette la faccia (a differenza dei grossi marchi che devono passare gioco forza dai centri assistenza dislocati sul territorio, i quali non lavorano sempre bene).

Grazie Fede

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •