Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Cambrige EVO 75 + Dynaudio. Quale modello?

Salve

Vorrei cambiare i miei attuali diffusori e prendere dei Dynaudio perchè mi piace il loro timbro e la loro qualità.
    Attualmente ho un Cambrige EVO 75 che uso con sodisfazione e sinceramente mi piace anche se non è estremo.
    Al momento non ho intenzione di cambiarlo, magari più in là con un bel hegel ma per ora vorrei spremere il mio.

La mia scelta per il momento sono le:
    Dynaudio Evoke 20
    Dynaudio Special Forty 40
    Dynaudio Contour 20i

con la mia attuale elettronica secondo voi è un azzardo prendere le Special Forty o le Contour 20i?

I miei generi musicali: un po di tutto rock, pop, jazz, elettronica.
    Ultima modifica di paf; 12-08-2023 alle 13:49

No non è una azzardo. Stai cercando dei bookshelves perché non hai spazio per dei diffusori più grandi?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

da scaffale mi sono più comode da orientare in base dove le tengo.
    per le torri ho lo spazio ma non posso scostarle tanto dalla parete, mi starebbero troppo tra i piedi

@paf

Quanti mq hai?
    Valuti anche l’usato? Se si, cerchi un colore in particolare?
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    @paf

Quanti mq hai?
    Valuti anche l’usato? Se si, cerchi un colore in particolare?

ho 30mq
    Si perchè no, posso valutare anche un usato.
    Come colore devo abbinare sul noce preferibilmente, per essere ben accolte dalla moglie.

Valle ad ascoltare prima perché tra le Evoke e le Contour c'è una bella differenza di listino.

Io da fan del marchio ambirei alle Forty 40 , per l'amplificatore ho visto che il tuo Cambridge ha un uscita pre sia per sub che per un finale , se dopo qualche mese sentirai la necessità di più "spinta" potrai aggiungere un buon finale magari da cercare nell'usato.

Se hai una installazione difficile quoto l'idea delle Dynaudio da scaffale piuttosto che quelle da pavimento , per trovare la pace con le mie ho dovuto, alla fine, dedicare una stanza.

Ciao
    Luca

diciamo che le Evoke le ho citate solo nel caso erano più indicate da pilotare con il mio piccolo cambridge.
    Mentre le Contour li prenderei ex demo con un bel sconto quasi a prezzo delle Special Forty.
    Qui era il mio dubbio

Da vecchi 3d e discussioni sul marchio, sembra che quelle con la maggior capacità di sonorizzare grandi ambienti siano le Confidence c1, che però si portano dietro qualche complicazione:

- difficile reperibilità nell’usato perché ne hanno vendute poche e i proprietari se ne dividono difficilmente. Alla Comet a Budrio (BO), ne avevamo una coppia faggio. Color noce forse sono anche meno comuni. Conviene controllare spesso hifishark.

- trasparenza spinta (non fatica di ascolto, beninteso) che induce a investire parecchio sulla catena a monte. Ma è chiaro che si tratta di bookshelf che puntano al top.

- Probabile bisogno di investire anche su un sub… ovvio che, forse, qualsiasi bookshelf farebbe fatica da solo in 30mq.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

per il sub non sono d'accordo per il momento, anche perchè non mi piace il BUM BUM BUM e alzare tanto il volume.
    Mi ritengo un ascoltatore del volume medio,devo stare attendo abitando in condominio.
    Già con le mie poverelle ELAC Debut Reference esce abbastanza in basso anche a volumi relativamente alti.
    Non sono il massimo della qualità ma suonano.

Dimenticavo
    la stanza è 30mq adibita a salotto tutto fare.
    Ma il punto d'ascolto sul divano è a circa 3 metri difronte le casse frontali poste tra loro a circa 3 metri.
    Quindi compongo quasi un triangolo di ascolto perfetto
    Ultima modifica di paf; 12-08-2023 alle 17:30

Le c2 noce su hi-fi shark non le vedo dalle nostre parti. Se fai fatica a trovare le c1, ripiegherei per modo di dire su delle contour 1.4 Limited Edition dichiarate come pari al nuovo che credo montino sempre l’Esotar 2.
    Ultima modifica di fedezappa; 12-08-2023 alle 18:55

vai di Evoke 20 che sono 6 ohm
    TV : oled LG 65 pollici c1 . Amplificatore : Marantz model 40n . Diffusori frontali : B&W 705 s3. Lettore cd : audiolab 8200 cd

le special 40 che ci azzeccano con evo 75?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da paf Visualizza messaggio
    ...prendere dei Dynaudio perchè mi piace il loro timbro e la loro qualità. Attualmente ho un Cambrige EVO 75 ...[CUT]
    Anche secondo me non è un azzardo l'abbinamento. Piuttosto in 30 metri quadri pensaci bene a prendere dei bookshelf sia pure di qualità come i Dynaudio. Anche perché gli stand buoni costano e alla fine stand più bookshelf l'ingombro è uguale ad una torre che ha un pò più litraggio e un suono un pò più generoso.
    Oppure valuta un subwoofer
    TV: Sony A8H; Samsung S95b
    HIFI: Linn Sondek Lp 12; Marantz nd8006;
    Mcintosh Ma2275; Klipsch Cornwall III

Mi dispiace dirlo ma l'evo75 non lo vedo granchè bene a pilotare il woofer Dynaudio con bobina da 75mm (da special 40 a salire) con Evoke vai sul sicuro. Certo, non sono la stessa cosa in termini di "prestazioni" finali, ma sono assolutamente certo che sia molto meglio una Evoke ben pilotata piuttosto che una versione più ostica pilotata male.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •