|
|
Risultati da 1 a 15 di 60
Discussione: Arrivate le Monitor Audio Silver 500 6G
-
03-09-2023, 16:06 #1
Senior Member
Arrivate le Monitor Audio Silver 500 6G
..continuo le comparative, la prima parte qui: https://www.avmagazine.it/forum/92-p...-floorstanding
Eccole:
Primissime impressioni (che rarissimamente cambiano dopo): arrivano dopo le KEF Q750 con le quali non sarebbe giusto compararle per dimensioni e categoria superiore ma io questo so fare; subito abbiamo recuperato la pienezza e la fisicità del suono la cui mancanza rendeva percussioni e tutta la musica industrial diciamo, anche Marylyn Manson per capirci, inconsistente. Per contro piu' difficoltà a trovare il punto centrale di ascolto ottimale, ma ci passiamo volentieri sopra.
L'organo si avverte fisicamente, tutti i suoni sono piu' pieni, mi sono sparato i Sepultura: tamburi, suoni e grugniti nuovi...e il sorriso mi si è stampato in faccia.
Sto ancora armeggiando con le spugnette per i condotti Reflex e sicuramente le metterò tutte perchè per il mio ambiente forse con le 500 ho voluto esagerare (senza pentirmene).
Per ora benissimo MA, come sempre c'è un MA, le voci maschili tipo Cohen e De Andrè mi suonano leggermente piu' vellutate di tutti i diffusori che ho avuto prima e cioè Klipsch, Canton e KEF, forse le Q Acoustics erano così, ma al tempo non analizzavo come adesso i suoni. Anche le femminili leggermente meno dettagliate.
Non sento la grana cui ero abituato, per fare un paragone calzantissimo è come quando in ambito fotografico si dia una passata di denoise via software alla foto.
Ho provato ad escludere alti e bassi con i cavi ma non ne farei una questione di frequenze ma di voce dell'altoparlante.
Non so se sia piu' fedele questa versione delle voci o le altre ma a me la grana piaceva.Ultima modifica di Alessandro2; 03-09-2023 alle 16:08
-
03-09-2023, 17:50 #2
Se sono nuove falle suonare per un po’ prima di dare un giudizio definitivo.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
04-09-2023, 08:52 #3
Senior Member
-
04-09-2023, 11:12 #4
Grazie per la recensione. Il tweeter è tollerante tutto sommato con le incisioni più scarse?
Mi sembra che rispetto alle kef sua un passo avanti su vari fronti, in primis la qualità della gamma bassa.
Che differenze hai riscontrato rispetto alle Canton che avevi prima?
Quanto al “velluto” in gamma media, se si tratta di una velatura (mancanza di contrasto) può essere corretta, nei limiti del possibile, in diversi modi.
Se altrimenti è una sensazione piacevole, meglio così perché rende più piacevoli certe incisioni.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
04-09-2023, 18:08 #5
Senior Member
Grazie per la recensione. Il tweeter è tollerante tutto sommato con le incisioni più scarse?
Mi sembra che rispetto alle kef sua un passo avanti su vari fronti, in primis la qualità della gamma bassa.
Che differenze hai riscontrato rispetto alle Canton che avevi prima?
...(mancanza di contrasto) può essere corretta, nei limiti del possibile, in diversi modi.
-
04-09-2023, 19:40 #6
Premetto che non uso equalizzazioni attive perché, per esperienza e fortuna, non ne ho bisogno (riesco a cavare un ragno dal buco “alla vecchia maniera”). Inoltre uso molto il vinile, il quale mi costringerebbe alla doppia conversione (a/d - d/a) e non mi sembra il massimo.
Il problema del contrasto dinamico ha più a che fare coi tempi di decadimento di certe frequenze, più che con la risposta in frequenza. Credo che solo programmi di tipo avanzato (es Dirac) riescano ad intervenire in modo concreto in questo senso.
Di solito, interventi efficaci e semplici da applicare sono:
- distanziare maggiormente i diffusori dal muro e tenerli quasi paralleli tra loro
- accoppiare con punte rigide e sottopunte altrettanto rigide
- valutare se l’ampli e le sorgenti hanno ritmo e contrasto sufficienti, altrimenti sostituire
- lavorare di fino coi cavi, ci sono tipologie abbastanza all’antitesi tra loro come resa. Le differenze, alle mie orecchie e nella maggior parte degli impianti che ho avuto, sono avvertibili.
- effettuare un eventuale trattamento passivo, se possibile.Ultima modifica di fedezappa; 04-09-2023 alle 19:41
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
05-09-2023, 06:20 #7
Senior Member
In sintesi possiamo dire che ogni diffusore ha una propria risposta in frequenza che quando va bene balla sui più 3 meno 3 decibel in una porzione della risposta.
Poi c'è l'ambiente che ( per fortuna da un lato) enfatizza o affievolisce certe frequenze.
In base alle abitudini potresti preferire questa cassa o quelle avute in passato e quindi rimpiante.
Attenzione non sto dicendo che i diffusori sono tutti uguali perché tutti hanno una propria risposta in frequenza e quindi uno varrebbe l'altro.TV: Sony A8H; Samsung S95b
HIFI: Linn Sondek Lp 12; Marantz nd8006;
Mcintosh Ma2275; Klipsch Cornwall III
-
05-09-2023, 06:36 #8
Senior Member
Ad ogni modo le punte e sottopunte ( una delle cose peggiori mai inventate in hifi!), piccoli trattamenti dell'ambiente sono solo soluzioni che lasciano il tempo che trovano. E comunque hanno un prezzo. Il posizionamento conta, anche i musicisti sono molto attentibal posizionamento sul palco delle casse per basso o chitarra. In casa si può andare da 10 cm a 1 metro circa dalla parete retrostante i diffusori. Bisognerebbe misurare perché soprattutto le posizioni degli audiofili che si sentono fighi, quelle a oltre 1 metro, sono in realtà le peggiori perché comportano buchi in frequenza abbastanza spaventosi.
Dal punto di vista del timbro è molto più importante l'amplificazione che non tante storie...TV: Sony A8H; Samsung S95b
HIFI: Linn Sondek Lp 12; Marantz nd8006;
Mcintosh Ma2275; Klipsch Cornwall III
-
05-09-2023, 11:00 #9
Senior Member
Grazie a tutti, per il posizionamento ho fatto il meglio possibile compatibilmente con dimensioni e arredi, angolandole di piu' verso la posizione di ascolto ho migliorato il punto centrale e guadagnato un punticino verso le KEF
.
Cavi non mi ci metto perchè non ci arrivo con l'udito: per me cavi da 4mm di qualità da 2 m, o doppino nero/rosso da 1,5mm di 10 m con giunte suonano uguali.
Amplificazione non ho intenzione di cambiare prima di un guasto, nel caso ovviamente cambierò modello.
Nel complesso comunque giudizio per ora super positivoe adesso procedo a rodarle (le orecchie).
P.S.: nel frattempo usando musica-test mi sono accorto che certi CD, credo candidati a vincitori della loud war, sono inascoltabili, cito nouovamente Marilyn Manson ad esempio.
Ultima modifica di Alessandro2; 05-09-2023 alle 11:02
-
05-09-2023, 11:08 #10
-
05-09-2023, 11:38 #11
Senior Member
Non sono un cultore di Marilyn Manson ma un suo c.d. ce l'ho, era consigliato come opera rappresentativa da un manuale di storia del pop rock, mi riferisco ad Antichrist Superstar. Questo album è piuttosto ben registrato fermo restando che è un genere rumoroso di suo. Proprio questi generi mettono in luce eventuali sbilanciamenti dell'impianto. La registrazione spesso viene colpevolizzata ma è un ragionamento sbagliato: data una certa registrazione abbiamo l'impianto che deve farla suonare il meglio possibile.
-
05-09-2023, 12:42 #12Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
05-09-2023, 12:51 #13
Un cambio ampli può essere determinante ma quello sì che non è indolore, a differenza di giocare col posizionamento o provare punte e sottopunte (che magari sono pure in dotazione e quindi gratis).
Poi non capisco perché tirare in ballo gli audiofili (sempre come se fossero terze persone e qui non si parlasse di audio) e posizionamenti estremi.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
05-09-2023, 12:57 #14
Senior Member
Le punte le ho, proverò di sicuro.
La registrazione spesso viene colpevolizzata ma è un ragionamento sbagliato
Se mi dai un parere mi fa piacere.
-
05-09-2023, 13:29 #15
Senior Member
data una certa registrazione abbiamo l'impianto che deve farla suonare il meglio possibile.
Proseguo nell'ascolto, ci risentiamo tra una decina di giorni per considerazioni finali.