Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 110

Consiglio nuovo amplificatore.. Mcintosh?

Buongiorno a tutti,
    ho l'impianto riportato in firma e vorrei cambiarlo (la scimmia in periodo natalizio sale).
    Devo fare una precisazione: i diffusori hanno subito l'upgrade del mitico Levorato e, a mio personale orecchio, mi appagano e, al momento, non intendo sostituirli. Secondo il mio modestissimo parere e orecchio, la modifica ha aumentato sensibilmente la sensibilità (scusate il gioco di parole) e anche la risposta in frequenza. E' rimasto un suono monitor ma nella stanza di ascolto riescono a sonorizzare bene.

Volevo sostituire l'ampli, prephono e dac con un ampli completo. Ovviamente il budget non mi consente grandi acquisti e il sogno sarebbe un Mcintosh MA5300 usato. So che come marchio ci sono tanti detrattori e quindi mi rimetto ai Vs. consigli.

Avevo visto anche l'Advanced Paris A12 ma non finisce di piacermi.. sia a livello sonoro che estetico.

Forse sono condizionato dal fascino del marchio ma come noto, conta anche quello.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno consigli e pareri.

un abbraccio

GG

Ciao, scusa, ma non vedo l'indicazione del tuo budget, inoltre per provare ad essere utile sarebbe utile servirebbero altri dati....tipo le dimensioni della stanza e le caratteristiche dei diffusori, soprattutto la sensibilità, visto che mi sembra siano stati modificati.

Il discorso marchio....per alcuni conta, per altri no....per me in un componente hifi conta solo come suona
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

Ciao Abe77,
    Avevo indicato il modello di Mc per dare una possibile idea di budget.. diciamo max 4.000€, se meno, meglio.

La stanza è una sala 5x6 metri circa.

Per quanto riguarda i parametri dei diffusori non ho effettuato o richiesto misure ma rispetto a quando erano standard hanno sicuramente guadagnato in risposta in frequenza sulle basse frequenze e anche di efficenza. Sono valutazioni "a orecchio" basate sull'ascolto di canzoni di prova "prima e dopo".
    Sentendo altri appassionati più esperti, e cito testuale, "...con la modifica ho guadagnato 1/1,5 dB e 5/6 Hz in basso".. posso dire che ad orecchio si sente molto anche se non sono un audiofilo esperto!

Spero di essere stato esauriente

Ciao

Non so se il MA5300 possa essere un buon integrato, ma se ti piacciono gli occhi azzurri nessun altro ti potrà far cambiare idea, unico modo e fare un ascolto comparativo prima dell'acquisto, stesso prezzo, stessa potenza e stesse casse e valuti a tuo orecchio.

Non sono mai stato un amante del marchio, sono tra i detrattori, anche perché con gli stessi soldi si può acquistare di meglio e meglio suonante però i gusti son gusti...

Se ti va.. proponi pure.. accetto consigli e pareri..

purtroppo il problema non è fare l'ascolto con i propri diffusori in negozio ma anche magari capire su che prodotti orientarsi. Un negoziante può avere i marchi A, B, e C e un altro D, E ed F.
    Poi certo, le prove di ascolto molti negozianti li fanno in stanze ipertrattate che danno risultati stupefacenti in ogni caso.. poi nelle nostra case.. mhm..

Pensi che non possa essere un buon integrato per la mia situazione o in generale?

avevo citato McIntosh e Advance Paris perchè nei vari video dicono che hanno un bel basso.. Non posso dire di essere deluso dal mio Audiolab ma è molto molto lineare e non avendo la regolazione dei toni vorrei poter dare 2/3 dB di birra in più ai bassi.
    Le Wharfedale sui medioalti sono eccezionali e dopo la modifica anche i bassi sono migliorati ma sono comunque un pò durette..

Non ho preso in considerazione altri ampli inglesi (Roksan, Musical Fidelity, ecc) per cambiare filosofia di impianto.. vengo da un giapponese, ho un inglese e ora vorrei provare qualcosa di nuovo..
    Ultima modifica di garlo83; 23-10-2023 alle 13:02

Se proprio ti vuoi far ampliare dagli occhioni blu almeno un MA6300… usato lo trovi anche a meno (tempio del suono)…
    Se invece vuoi migliorare l’ascolto potresti spiegare cosa ti piacerebbe avere in più rispetto al tuo attuale
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao,
    mi sono reso conto che nel mio messaggio precedente ero stato incompleto (risposta al volo dal cell).
    In sostanza, un cambio di filosofia e la regolazione dei toni.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Se proprio ti vuoi far ampliare dagli occhioni blu almeno un MA6300… usato lo trovi anche a meno (tempio del suono)…
    Se invece vuoi migliorare l’ascolto potresti spiegare cosa ti piacerebbe avere in più rispetto al tuo attuale
    Meglio il 6300 rispetto al 5300? mmmmm questo non l'avrei detto considerando che si tratta di un prodotto di qualche anno fa. Non lo disdegnavo eh.. peserebbero la mancanza dei controlli di toni e del DAC (anche se il semplice DA1).
    Come mai sarebbe meglio? cosa avrebbe di più?

Non ho mai sentito il 5300, ma penso sia molto meglio di quello che si dice. Penso anche che incrementando un po’ il budged dovresti poter arrivare ad acquistarlo nuovo (prova a contattare qualche grosso negoziante). Spendere 4000€ e poi restare con il tarlo del 5300 non mi pare una cosa razionale. Quando si comincia a spendere certe cifre o lo si fa per essere soddisfatti o meglio lasciar perdere.
    Ultima modifica di xyz73; 23-10-2023 alle 13:20

Anche io non sono amante dei Mcintosh.
    Con un budget intorno ai 4k guarderei tra gli usati gli Accuphase o i Luxman.
    Video: LG Oled 65C1 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Non li escludo a priori.
    Sicuramente a livello estetico i MC sono più belli (parere personale) ma i top giapponesi non li ho mai sentiti..

il mercato dell'usato soprattutto per i MC o altri marchi prestigiosi è molto ballerino e oscillante.
    Il 6300 lo vendono quasi tutti sui € 2.600-3.000 usati mentre il 5300 (lo preferirei al 5200 per DAC e toni) non spesso li ho visti per poter fare una statistica.

Accuphase e Luxman sono leggermente più alti in genere del 6300.

Puoi provare ad ascoltare Luxman e Accuphase come già ti hanno consigliato, tra loro suonano più simili, sono più lontani dal Mc.

Io sono amante degli ampli dove non regoli nulla, quindi potrei consigliarti meglio quel tipo di prodotto.

PS: Di dove sei?
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

Ho un audiolab dove regoli solo il volume quindi so cosa intendi e non dispiace del tutto nemmeno a me, non lo nego.
    come dicevo, essendo anche un audiofilo novello, più che necessità è voglia di sperimentare e cambiare. I diffusori, come dicevo, son stati modificati da Levorato e ho preso da lui una coppia di cavi per il bi-wiring/bi-amping. Ho anche pensato di aggiungere il finale audiolab da 140w per i bassi e il mio 8300a per gli alti (facendo un vero bi-amping, diciamo)..
    ma la scimmia sale e c'era la voglia di provare qualcosa di diverso ecco..

Accuphase so che sono ottimi, come luxman.. ma per il primo dovrei tenermi prephono e dac (le loro schedine costano una fucilata) e nel secondo caso dovrei tenermi dac.. so che va contro ogni regola ma se "snellissi" la catena non mi dispiacerebbe ecco..

sono del lago di garda in provincia di brescia.

Citazione Originariamente scritto da garlo83 Visualizza messaggio
    Meglio il 6300 rispetto al 5300? mmmmm questo non l'avrei detto considerando che si tratta di un prodotto di qualche anno fa. Non lo disdegnavo eh.. peserebbero la mancanza dei controlli di toni e del DAC (anche se il semplice DA1).
    Come mai sarebbe meglio? cosa avrebbe di più?
    Meglio un DAC separato che uno interno in questo caso. I controlli di tono per come sono concepiti sarebbe meglio lasciarli a zero. Ti spaventa la mancanza degli autoformers?
    Se usi REW allora puoi anche valutare l’intervento.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Ti spaventa la mancanza degli autoformers?
    Se usi REW allora puoi anche valutare l’intervento.
    no non mi spaventano.. anzi.. taluni dicono che rendono il suono più artificiale.. ma si sa.. ognuno la vede a modo suo..

sul REW, scusa l'ignoranza, non ho capito che intendi e di che intervento parli.. scusami..

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •