|
|
Risultati da 1 a 15 di 63
Discussione: Ampli per wharfedale linton o magnat transpuls 1500
-
12-11-2023, 21:22 #1
Member
Ampli per wharfedale linton o magnat transpuls 1500
Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere se vi sono degli amplificatori che si abbinano particolarmente bene con questi diffusori.
Per stanza di circa 25mq. Musica rock, blues, jazz, rock '70 e per un impianto con sorgente vinili e musica liquida (no cd).
Grazie milleUltima modifica di tricgio; 12-11-2023 alle 21:25 Motivo: Errore digitazione
-
13-11-2023, 09:06 #2
Una idea di budget?
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
13-11-2023, 12:15 #3
Member
ciao,
vorrei stare nei 500 Euro. diciamo che il budget totale è sui 1500 tra diffusori e ampli.
Avrei inoltre la necessità che sia acquistabile sull"amazing" marketplace...perchè avrei dei buoni regalo. Quindi andrei sulla fiducia di voi esperti
Valuterei anche di fare impianto giradischi prima e in futuro integrare con uno streamer di rete... in modo tale da allocare da valorizzare diciamo una componente alla volta.
grazie mille
-
13-11-2023, 12:28 #4
con il tuo budget sul nuovo il campo si restringe...su Amazon puoi trovare per esempio questo da abbinare a WiiM Pro che è un ricevitore e DAC adeguato per iniziare l'ascolto di musica liquida.
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
13-11-2023, 18:43 #5
Member
grazie mille. Vedo che ha 35w. Riuscirebbe a pilotare senza problemi i diffusori menzionati? E in merito agli abbinamenti? Vorrei prima fare la scelta dei diffusori ma non riesco a capire quale cp avrebbe il miglior rapporto q/p. Eventualmente il marantz pm6007 come lo vedresti? Salendo appena, diciamo sui 40-50w, saliamo troppo anche con il prezzo a tuo avviso? oppure, vista la buona sensibilità di entrambe le cp di diffusori, un valvolare entry level potrebbe dare risultati soddisfacenti considerato anche il genere musicale?
il WiiM sembra ottimo! grazie mille
-
13-11-2023, 21:24 #6
Con diffusori efficienti e che non chiedano molta corrente può bastare, certo avere un po’ di riserva non fa mai male anzi …
-
14-11-2023, 10:39 #7
Member
ma il Marantz sulla carta ha più watt, quindi potrebbe andar meglio, giusto?
Tra le due cp di diffusori è da prediligere un ampli piuttosto che un altro come abbinamento?
grazie
-
14-11-2023, 12:35 #8
Sì potrebbe suonare con più riserva, medie più avanti …
Hanno due modi di porgere la musica diversi… più composte le Linton, più live e con bassi in evidenza ma un pò meno raffinate le Transplus. Come pilotaggio vanno grosso modo allo stesso modo, leggermente più ostiche le Linton… ma chi acquista le Transplus di solito si aiuta con finale esterno per muoverle a dovereWise men speak because they have something to say,
-
14-11-2023, 12:39 #9
ma direi prima di scegliere l'amplificatore dovresti scegliere le casse.
Ora, le Linton sono da stand reflex posteriore, quindi non troppo adatte se messe vicino al muro posteriore, devi prendere anche degli stand, forse più raffinate, meno sensibili, minore ampiezza di banda.
Di contro le Magnant sono da pavimento, hanno woofer da 38cm, maggiore sensibilità, maggiore ampiezza di banda, forse più adatte al tipo do musica che ascolti, reflex anteriore risente meno della vicinanza dalle pareti posteriori....
Io andrei sulle Magnant l'esperienza di un basso tirato fuori da un 15 pollici non a eguali...
Discorso ampli, scegli un ampli che abbia una buona potenza 50/60w dal suono caldo e dinamico, tipo il Cambridge, Classè, forse Denon serie POA, Harman Kardon, anche qualche vecchio Sugden, tanto per iniziare poi per migliorare hai sempre tempo...
-
14-11-2023, 13:20 #10
Member
la vedo dura scomporre l'elettronica con un finale esterno, andrei troppo oltre il budget. Volevo aggiungere che amo molto anche i suoni caldi, i pianoforti, gli strumenti a fiato i cui suoni sembrano emessi davanti a te. Allo stesso tempo mi piace il rock corposo e poderoso. Ho la sensazione che per aver tutto ciò mi serva un diffusore polivalente. Non vorrei che le transpuls siano troppo (e soltanto) "sbragone"
-
14-11-2023, 13:30 #11
Member
40-50cm dovrei riuscire a distanziarle dal muro posteriore, lato lungo della stanza (circa 5,60mt). Come dicevo sopra, mi piacciono molto anche i suoni di pianoforte, fiati con sensazione "live" (sentire il "fiato"), il calore delle voci..
A mia moglie mi sa che piacciono più le Linton... ma scelgo io ;-)
Non credo di poter ambire a marchi così blasonati (Classè); Cambridge intendi serie CXA? Sul nuovo qualcosa di papabile con buon rapporto q/p?
grazie mille
-
14-11-2023, 14:03 #12Wise men speak because they have something to say,
-
15-11-2023, 08:26 #13
Member
ciao! stavo valutando di prendere nuovi su amazon soltanto i diffusori (stando sotto i 1.500) e magari per l'elettronica potrei valutare un buon usato. Con le Linton cosa ci potrebbe stare? C'è anche un fattore estetico in ballo: a mia moglie (ma anche a me alla fine) piacciono più diffusori classicheggianti, con essenze di legno (sul genere delle inarrivabili Harbet m40 o le varie Proac). Per questo stavo cercando in un bacino esteticamente simile ma volevo che fossero compatibili con i ns gusti musicali. Ieri ho adocchiato anche:
- Wharfedale Evo 4.3 o 4.4 che hanno una finitura davvero stupenda e sembrano tecnologicamente molto avanti
- Kef Q750 nella finitura noce
Premessi questi "gusti" sui diffusori, potrei cercare un ampli sull'usato.
grazie
-
15-11-2023, 10:51 #14
Senior Member
audiolab 8300 a
TV : oled LG 65 pollici c1 . Amplificatore : Marantz model 40n . Diffusori frontali : B&W 705 s3. Lettore cd : audiolab 8200 cd
-
15-11-2023, 14:01 #15
Member