|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Nuovi pre e finale....forse ci siamo
-
22-02-2024, 09:57 #1Senior Member
Nuovi pre e finale....forse ci siamo
Ciao a tutti, qualche giorno fa sono andato dal mio negozio di fiducia (non so se si può nominare o no)...mi sono portato le mie elettroniche e ho fatto qualche paragone.
Alla fine le macchine che mi hanno colpito sono:
PRE: Octave HP300SE
FINALE: Parasound A21+
Il pre mi ha impressionato per vivacità, naturalezza, precisione, insomma una riproduzione realistica, tanti dettagli che emergono belli puliti, i live sembrano più live, un suono dettagliato, ma non affaticante.
Diciamo un suono simile a quello del mio pre, ma più brillante e più vivo.
Il finale invece all'inizio non mi ha dato sensazioni tali da considerare un cambio, ma passando all'ascolto di musica sinfonica, sono emeri maggior dinamica, precisione e dettaglio...un suono più vigoroso.
A confronto il mio finale sembrava un po scuro, seduto, impastato, forse ho capito cosa intende chi dice che l' AW120 è un po ambrato e morbido.
Purtroppo parliamo di prezzi importanti, quindi onestamente cercherò anche nell'usato.
Qualcuno ha ascoltato queste 2 elettroniche e può darmi la sua opinione? Inoltre in questa fascia prezzo, cos'altro mi consigliate di ascoltare?TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Electrocompaniet EC 4.8 - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
22-02-2024, 13:39 #2
non ho ascoltato le macchine che nomini, però potrebbe essere una sensazione dovuta al fatto che i EC sono molto morbidi come suono, ti consiglierei di fare altri ascolti con elettroniche tipo spectral, Gryphon che sono molto neutrali come suono, non per acquistarle ma per capire se quello che hai ascoltato e confermato e continua a piacere....
Perché, magari, dopo qualche ora di ascolto quell'apertura potrebbe essere troppo, e passare ad elettroniche dal suono nella via di mezzo, tipo Pass, Classè, Mark Levinson, Audio Reseach
-
22-02-2024, 13:58 #3
Ciao, hai sistemato poi il problema dei db?
Octave ascoltato qualcosa solo in fiera, quindi non posso dire un granché, anche se l’impianto mi sembrava ottimo ed equilibrato, Parasound visto solo in foto.
Se ti serve innalzare il livello del volume andrei su elettroniche bilanciate, partendo dal pre (es Ayre kx 5 su subito che mi sembra vada nella direzione che cerchi). Poi eventualmente valuti anche il finale, che per caratteristiche elettriche non mi sembra l’anello debole (es Acme elettronica ha sia pre che finale Ayre).
Altrimenti vanno benone anche elettroniche non bilanciate, ho un debole per i pre a valvole che all’occorrenza possono sfoderare la grinta dei transistor, con il vantaggio di permettere fine tuning timbrico a piacimento intercambiando le valvole, es Klimo Merlino gold plus, eccellente ascoltato in negozio da Suono e Comunicazione (hanno anche un esemplare demo), io ho la versione a telaio singolo, oppure estro armonico nordlys. In entrambi i casi avresti oggetti italiani con tutti i vantaggi che ne conseguono. Inoltre hanno valori in uscita che pilotano tranquillamente qualsiasi finale.
Poi valuteresti successivamente il finale (es densen b330 usato che non ha nulla da invidiare agli EC come pilotaggio e sicuramente suona più veloce e aperto).
Altra alternativa, parlando di elettroniche a transistor molto grintose, gli Exposure mcx (Da Pieve hi-fi), però non so se la presenza degli xlr in questo caso sia corrispondenza di circuitazione bilanciata, bisognerebbe indagare.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
22-02-2024, 17:35 #4Senior Member
Grazie per le risposte.
@2112luca, ho ascoltato un po di roba e credo che quello sia il timbro di suono giusto, meno ambrato del mio, ma magari sarà il pre a valvole, conserva una certa naturalezza, ad esempio ho ascoltato anche la nuova serie classic di Naim e mi è sembrata un suono un po tanto asciutto, bassi molto tesi e alti abbastanza avanti, all'inizio colpisce per la chiarezza, ma a lungo andare non è il suono che fa per me.
Un bel Griphon si ascolta sempre volentieri (soprattutto i finali, meno i pre), ma poi piango perché non posso comperarlo.
@fedezzappa: dopo aver fatto vari ascolti confermo quanto precedentemente sospettato, il mio EC4.8 rende decisamente di più con gli ingressi XLR.
Per il discorso cosa cambio prima....guardando all'usato, dipende anche dove trovo prima l'offerta buona...
Da Alta Fedelta avevano un Merlino Gold Plus, ma è stato venduto....lo avevo sentito solo con i Tine e suonava bene...avevano anche un Bealtine, ma venduto pure lui e comunque vista la potenza credo servano diffusori molto sensibili.
Comunque anche Octave è a valvole...e forse è proprio per questo che mi piace.
Valuterò anche i marchi che mi hai suggerito e comunque penso che starò su pre a valvole e finale a transistor.TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Electrocompaniet EC 4.8 - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
23-02-2024, 00:40 #5
Tieni conto che, se sei interessato o Klimo, i modelli più appetibili sono il gold plus (ma ci vogliono almeno 3100€ per l’unico esemplare che vedo su Subito e presumo di più per il gold plus improved ex demo che hanno da Suono e comunicazione) e la versione base come la mia (1300/1350€ in giro usato o 1850€ demo da Negri hifi). Le versioni silver oppure gold “non plus” hanno migliorie marginali rispetto alla base e sono meno favorevoli come q/q.
Tranne qualche modello della prima ora, hanno tutti il telecomando per il controllo del volume, non è detto sia sempre presente in macchine valvolari (ad esempio, non lo vedo nel paio di inserzioni attualmente on line del citato estro armonico nordlys).Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
23-02-2024, 13:39 #6
se pre a valvole deve essere vedi anche quelli della BAT vk5, vk31se, vk51se ma e solo XLR, molto universali per gli abbinamenti, Audio Research qualche LS25, 25MKII, 26, oppure se proprio vuoi fare la mattata un bel REF1 mkII a trovarlo.
Fede ti ha consigliato ayre ho ascoltato a casa mia per qualche mese un finale Ayre v5i, appena acceso era vergognoso, dopouna notte in stanby bam un bellissimo suono tipo spectral ma un pochino più dolce, non o mai provato l'abbinata con un pre della casa, ma con Pass X1 era un gran bel suono
-
15-03-2024, 09:48 #7Senior Member
Buongiorno, scrivo perché mentre continua la mia ricerca di qualche usato buono è entrato in gioco un nuovo contendente...
L'altro giorno mi è stato vivamente consigliato di ascoltare le amplificazioni Nuprime.
Io non avevo mai considerato la classe D e confesso di non conoscere questo marchio, che a detta del venditore, con le ultime versioni suona molto bene.
Addirittura lui dice di essere passato da un integrato Spectral da 18k ad una coppia pre+finale che insieme costano meno della metà e si trova molto meglio...
Probabilmente andrò a fare un ascolto, anche se sono sempre molto scettico nel confronto degli "ammazzagiganti".
Qualcuno di voi conosce le macchine Nuprime, le ha sentite suonare e può darmi la sua opinione?TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Electrocompaniet EC 4.8 - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
15-03-2024, 13:39 #8
Iniziamo con il dire che non esistono integrati della Spectral, fanno solo pre e finali....quindi probabilmente non era Spectral almeno quella Americana
Ho avuto delle amplificazioni in classe D, mi hanno sempre dato l'impressione di avere un basso un pò asciutto, poi nulla esclude che in un diffusore dal basso eccessivamente presente potrebbe essere un tocca sana... a me con le JBL non sono piaciuti li ho venduti e ho preso dei classe AB....
Nel merito dei Nuprime, non li ho mai ascoltati quindi non posso essere certo del suono, ma il suono della classe D ormai credo sia quello più o meno poi magari salendo di prezzo risolvono anche il problema del basso, e comunque avendo ascoltato pre e finali Spectral di vario genere e potenza e non li cambierei con dei classe D di nessuna tipologia
-
16-03-2024, 09:18 #9Senior Member
Grazie per la risposta...mi sa che resterò su AB
-
22-03-2024, 09:25 #10Senior Member
Buongiorno, piccolo aggiornamento....sono comunque andato a sentire questi tanto decantati Nuprime, catena completa, collegati a due Harbeth...e onestamente cosi "a pelle" non mi hanno impressionato...ho proseguito gli ascolti, ma la gamma media non mi convinceva troppo, ma anche in generale sentivo qualcosa di strano, diciamo poca naturalezza e dinamica.
Allora ho chiesto di fare un confronto con un pre a valvole (un Octave usato) e le cose sono cambiate non poco, il suono è diventato per me più piacevole.
Sono sempre più convinto che la mia idea di passare a pre a valvole e finale a transistor AD, resta la migliore....almeno per i miei gusti.TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Electrocompaniet EC 4.8 - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
22-03-2024, 15:14 #11
Ti dirò di più, che una volta passati alle valvole si fa fatica a tornare indietro. Mi è successo ormai 15 anni fa col pre phono e mi sta succedendo da 4 anni sul pre. L’importante è partire da un sound poco caratterizzato (non come quello di alcuni valvolari old style) e poi trovare la quadra giocando col tube rolling, una sorta di correzione al timbro “casuale ma non troppo”, nel senso che quelle d’epoca hanno spesso il quid in più su certi parametri (rifinitura e dolcezza della gamma alta, effetto presenza e spessore in gamma media, maggior trasparenza e scansione dei piani sonori). Ammesso ovviamente che la situazione non sia già ottimale fin quelle di serie (non sempre quelle moderne sono scarse e dozzinali).
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
22-03-2024, 15:28 #12Senior Member
Caro fedezappa, per ora i pre che mi sono piaciuti sono stati Klimo e Octave...e credo che entrambi rispecchino le caratteristiche da te citate, ovvero che hanno un suono poco caratterizzato.
Merlino in giro ce ne sono pochi...ne ne sono fatto scappare uno bello da AF, mannaggia....
In casa Octave, il piccolo HP300SE usato non si trova...ho trovato un 300 della versione precedente a 2000 e ci sto facendo un pensierino, ma sto cercando anche un 500SE modello fuori produzione, ma di categoria superiore.
Tu hai pre a valvole e finale a transistor, giusto?TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Electrocompaniet EC 4.8 - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
22-03-2024, 16:28 #13
Si ho il Merlino base, per fare un vero salto come dicevo bisogna andare sul gold plus che ha costi e ingombri che non mi posso permettere. Quindi il mio va più che bene. Come finale il Quad 909, strepitoso come rapporto q/p sul nuovo una volta, ora come molti Quad, da usato, si è rivalutato e non è più così conveniente.
In passato il Merlino l’ho abbinato ad un finale Aloia, sempre a transistor (ST 240, orribile quanto ben suonante) e l’accoppiata era capace di far suonare discretamente anche un modello di Spendor poco riuscito…
Non sottovalutare comunque Estro Armonico e la maestria di Lorenzo Betti, il nordlys è un progetto “no compromise” e credo che ultimamente siano sari introdotti modelli con controllo del volume da telecomando.
PS. Le due ECC88 testate e matchate di produzione d’epoca Philips presenti nel Merlino le ho prese da un all’appassionato che conosco da vecchia data a soli 100€ (prezzo da amico). Altri pre potrebbero essere ben più cari da rivalvolare come si deve (es sostituirne 3/4 con Telefunken d’epoca nelle stesse condizioni ti può costare anche 3/400€).Ultima modifica di fedezappa; 22-03-2024 alle 16:41
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.