|
|
Risultati da 1 a 15 di 37
-
10-10-2007, 10:10 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 401
Posso collegare i diffussori front di un HT anche ad un ampli integrato?
Salve a tutti, in attesa dell'arrivo del mio nuovo sintoampli onkyo tx sr 875 da dedicare all'home theater, avevo in mente di costruire anche un impianto audio con una qualità superiore rispetto a quella che potrei ottenere dal sinto sopracitato. Stò da qualche giorno valutando la possibilità di acquistare in base al budget che posso utilizzare in questo momento o l'advance acoustics MAP 305 MKII oppure un modello di pari livello della Aeron ( cosa ne pensate dei 2?).
Ora la principale domanda è questa.... posso utilizzare i diffusori frontali dell'impianto Home Theater nello specifico due Monitor Audio silver8 anche per l'impianto stereofonico senza dover sempre scollegare i cavi di potenza e collegarli prima al sintoampli e poi all integrato stereo poi?
Spero di aver posto questo quesito nella sezione giusta, se ho sbagliato e chiedo scusa in anticipo.Ultima modifica di sisoker; 10-10-2007 alle 11:19
-
10-10-2007, 10:54 #2
Vai sull' Advance Acoustic , oppure se hai piu' budget vai sui JUNGSON, meglio, mooolto meglio degli Advance e Aeron.
-
10-10-2007, 13:20 #3
Guest
- Data registrazione
- Apr 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 880
Si, è possibile collegare una coppia di casse a due amplificatori.
Il primo modo per farlo è quello di utilizzare un deviatore: si collegano i due ampli agli ingressi del deviatore, e l'uscita di quest'ultimo alle casse (io però un deviatore non l'ho mai visto, e ti sto rispondendo per sentito dire).
Un altro modo è quello di utilizzare le uscite pre frontali dell'ampli multicanale (sempre che ci siano...): basta collegare queste uscite ad un qualsiasi ingresso di linea dell'amplificatore stereo. Quando si ascolta la musica si accendono soltanto l'ampli stereo e, ovviamente, il lettore, mentre per ascoltare la colonna sonora di un film bisogna accendere i due ampli (ed il lettore) contemporaneamente, selezionando nell'ampli stereo l'ingresso di linea a cui si è deciso di collegare l'ampli multicanale.
E' più difficile a dirsi che a farsi.
Ciao
Massimiliano
-
10-10-2007, 13:26 #4
Guest
- Data registrazione
- Apr 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 880
Per completare la mia risposta: io faccio così da anni, avendo appunto due amplificatori collegati ad un unico paio di casse frontali (le casse posteriori ed il canale centrale sono ovviamente collegate soltanto all'ampli multicanale).
Però ripeto: è necessario che l'ampli multi-channel sia dotato delle uscite preamplificate, altrimenti bisogna usare un deviatore, o collegare e scollegare le casse ogni volta che si cambia l'ampli.
Ciao
Massimiliano
-
10-10-2007, 13:44 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 401
Io invece avevo pensato.
Dal sintoampli audio video, cavi che partono dai connettori speaker front out R/L verso i due diffusori frontali e invece dall'ampli integrato un'altro cavo che collego ai connettori speaker out R/L e che andranno a collegarsi sempre agli stessi diffusori.
Quindi quando vorrò utilizzare l'impianto Home theater accenderò il sintoampli e tutte le sorgenti audio video, invece quando vorrò utilizzare l'impianto HI-FI accenderò l'integrato e il lettore cd che saranno collegati assieme.
A me non interessa che la qualità dell'ampli integrato influenzi il sistema home theater ma mi interessa avere due impianti differenti e separati(uniti tra loro solo dai diffusori frontali).
Questo collegamento può crearmi problemi?
-
11-10-2007, 07:56 #6
Guest
- Data registrazione
- Apr 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 880
Non sono affatto sicuro che il tipo di collegamento che proponi sia realizzabile, nè me la sento di spingerti a provare, perchè potresti danneggiare il tuo impianto. Inoltre non mi pare di avere mai letto di qualcuno che abbia adottato una soluzione simile. Forse sarebbe meglio sentire il parere di un esperto o di un tecnico (io non sono nè l'una nè l'altra cosa).
Se comunque il tuo ampli multicanale ha le uscite pre per i canali frontali, usa quelle, e vai tranquillo (ripeto: io faccio così da anni).
Ciao
Massimiliano
-
11-10-2007, 09:01 #7
Originariamente scritto da sisoker
.
Usa la soluzione che ti hanno descritto sopra, utilizzando le uscite pre dell'ampli a/v. Accendi ampli a/v e il 2 canali per i film e solo l'ampli stereo per la musica.
Molto meglio e, soprattutto, economico (non rischi di bruciare nulla...)
FrancescoLuigi, non guardare me...guarda il Signore!
-
11-10-2007, 09:29 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 401
[QUOTE=Francesco SP
Usa la soluzione che ti hanno descritto sopra, utilizzando le uscite pre dell'ampli a/v.[/QUOTE]
Si è vero potrebbe sembrare la soluzione migliore, ma anche questa fa nascere un problema che non riesco a sottovalutare.
Collegando un ampli integrato alle uscite pre del sinto AV, quando andrei ad utilizzarlo per home cinema e andrei ad accendere tutti e due gli ampli , si andrebbero a sovraporre sial il pre del sinto AV, sia il pre dell'integrato con risultati non proprio positivi.
Ci sarebbe un'altra possibilità che potrei sfruttare grazie all'ampli che sto seguendo e che vorrei acquistare(Advance acoustic MAP MKII) e sarebbe di separare la sezione pre del ampli dal finale, cosa che si può fare grazie ad un ponticello estraibile che è situato nel pannello posteriore. Quindi andrei a collegare alle uscite pre del sinto AV l'uscita del solo finale dell'integrato, ottenendo sicuramente un miglioramento in audio video, ma purtroppo ogni volta che invece dovrei utilizzare solo l'integrato per ascolto HI-FI dovrei rimettere il ponticello, operazione che considero abbastanza scomoda. Ho sentito parlare di ampli integrati che hanno la possibilità di separare la sezione pre con la sezione finale grazie ad un commutatore che è situato nel pannello frontale e quindi risolverei il problema. Ma.... riuscirò a trovare questo integrato con le stesse caratteristiche di quello che ormai ero deciso ad acquistare?...Ultima modifica di sisoker; 11-10-2007 alle 09:36
-
11-10-2007, 10:21 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 401
Vi dicevo appunto che sto addocchiando l'ampli integrato Advance acoustic MAP 305 MKII che ha la possibilità di separare la sezione pre dalla sezione finale solo tramite un ponticello che si trova nel pannello posteriore dell'ampli stesso(Soluzone molto scomoda. Ho trovato invece il Denon PMA-1500AE che ha il commutatore nel pannello frontale.
Come considerate il confronto tra L'advance acoustic in questione e il Denon ?
-
11-10-2007, 10:46 #10mixersrl Guest
Puoi farti un confronto dalle tue parti?
-
11-10-2007, 10:50 #11
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 401
Purtroppo no, dalle mie parti ho visto solo NAD e Marantz, apparte Onkyo e Pioneer, Ma per quel che riguarda i due in gara non posso ascoltare nulla, devo fidarmi di chi li ha già ascotati oppure di chi ne ha ascotato almeno uno.
-
11-10-2007, 12:35 #12
bè....
allora per buttarsi su qualcosa che non hai la possibilità di ascoltare, e magari per risparmiare anche qualche euro, potresti pensare anche a un Cambridge Audio...
Conviene sempre ascoltare prima di comprare ma se devi fidarti delle parole altrui...bè leggiti qualche recensione di ampli di questa marca
FrancescoLuigi, non guardare me...guarda il Signore!
-
11-10-2007, 13:12 #13
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 401
Originariamente scritto da Francesco SP
Ma mi confermi che anche i cambridge audio abbiano la possibilità di separare la sezione pre dalla sezione finale tramite un commutatore posto nel pannello anteriore?
-
11-10-2007, 13:56 #14
Guest
- Data registrazione
- Apr 2005
- Località
- Palermo
- Messaggi
- 880
Originariamente scritto da sisoker
Ciao
Massimiliano
-
11-10-2007, 14:46 #15
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 401
Originariamente scritto da hobsbawm
In effetti io sono l'ultima persona che può giudicare questo tipo di collegamento, perchè ho presto spunto da alcune discussioni lette sempre in questo forum. E siccome ho letto che per fare le cose ben fatte volendo unire i due ampli è sempre meglio escludere la sezione pre dell'integrato, se posso cerco di rispettare questo punto fino in fondo.