Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Un LP che va a 45 giri?

salve a tutti!

La mia ragazza ha comprato da poco l'album di Robbie Williams "intensive care", del 2004 circa se non ricordo male, nella versione in vinile.

Nell'ascoltarlo per la prima volta è successa una cosa molto strana.

Premetto che sul disco o sulla copertina non è specificato nulla di particolare, allora settiamo la velocità del gira a 33 rpm e lo facciamo partire.
    La canzone si sente rallentatissima, la voce è irriconoscibile e più grave (come appunto avviene con una riproduzione più lenta del normale).

Subito ho pensato ad un problema del giradischi, visto che è nuovo di zecca, allora ho provato subito a riprodurre altri LP, ma suonavano normalissimo.

Allora rimettiamo il disco di williams, ma la velocità la impostiamo a 45 rpm...il disco a questa velocità suona normalmente...

Come è possibile che abbiano stampato un LP per la riproduzione a 45 giri? e soprattutto perché non c'è scritto niente in copertina dato che normalmente è palese che i dischi "grandi" si fanno andare a 33 giri?

Mi affido al vostro parere....

Gli unici vinili 12" che abbia visto girare a 45 erano i singoli in versione remix...
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Non conosco il disco in questione, ma di LP in versione audiofila a 45 giri, mi sembra ve ne siano diversi.
    Ascolti rilassanti e inebrianti.
    Ruben

www.eclipse-magazine.it

mio padre possiede un corso di inglese in vinile i cui dischi pur essendo nel formato da 45rpm devono girare a 33-1/3!

Quante tracce ha ? puo' darsi che sia un midi LP

mah sono 3 tracce per lato circa....comunque è corretto così, perché girando più veloce ovviamente ci stanno meno minuti per ogni lato.

E' comunque un album in doppio LP....

x alessandro: dei 7" che vanno a 33 1/3 già ne sapevo qualcosa e ne posseggo anche alcuni, roba che parla di storia della musica...però di 12" che viaggiano a 45 rpm non l'avevo mai sentito! E' per questo che sono rimasto sorpreso dalla cosa!

Potrebbe essere un EP (Extended Play): ovviamente la durata è inferiore, ma la possibilità di incidere i solchi ad una maggiore distanza garantisce una migliore qualità e una maggiore dinamica. Alcune case lo fanno in rari casi, come ad esempio la MFSL
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    i solchi ad una maggiore distanza garantisce una migliore qualità e una maggiore dinamica.
    non si andrebbero ad aumentare le sollecitazioni sullo stilo e articolazione del braccio ed i solchi sarebbero ancora più ellittici?
    cosa ne pensi?
    ciao ale!

Citazione Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
    non si andrebbero ad aumentare le sollecitazioni sullo stilo e articolazione del braccio ed i solchi sarebbero ancora più ellittici?
    Parlavo della distanza tra i solchi, non della larghezza delle due pareti. Se prendo "1812" della Telarc, dove i colpi di cannone iniziali sono registrati da un vero cannone, capirai di cosa parlo.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

ambiare la larghezza delle pareti non so se e quanto possa servire,...forse a farsi distruggere per le botte dello stilo!
    comunque mi sono espresso male, scusami, io parlavo sostanzialmente sel cambio di raggio del soloco.

mah io credo che i solchi siano esattamente identici....è solo la velocità che cambia, e come diceva marlenio girando più veloce possono essere impresse più informazioni per una qualità maggiore....o almeno così dovrebbe essere...

Aumenta la distanza tra un solco e l'altro, non la larghezza di questo.
    E la precisione con la quale il tornio incide nella matrice il segnale dal master.

Notoriamente la traccia su ep era più pulita e dinamica che quella sul 33.
    Anche quando identiche come versioni.
    Purtroppo solo musica "commerciale", niente Telarc o affini.
    E vinile sottile, non 180 grammi.
    Erano edizioni principalmente per radio o discoteca.

anche i metallica hanno prodotto LP a 45 giri.

Io sono in possesso di Highwire dei Rolling Stones EP 12" 45 giri acquistato a poco prezzo perché al tempo il formato mi incuriosiva molto.

Suona molto bene e nel tempo non si è per nulla deformato (pur essendo "leggeo")

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Io ho un lp degli Aerosmith, il vinile è di colore rosa, e c'è una sola canzone per lato "Amazing", va fatto girare a 45 (anche se non è scritto da nessuna parte) e si sente molto bene

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •