|
|
Risultati da 1 a 15 di 178
Discussione: Pink Floyd: possibile discografia in SACD?
-
04-04-2010, 23:59 #1
Pink Floyd: possibile discografia in SACD?
Ciao a tutti...é un periodo che sto deliziando le mie orecchie e la mia psiche con il cofanetto dei Genesis in SACD 1970-1975, veramente un lavoro con i fiocchi...é impossibile pensare ad una cosa del genere anche per i Pink Floyd? E' per caso in programma qualcosa dei Floyd in SACD o BD?
Grazie
-
05-04-2010, 23:36 #2
Advanced Member
Beh, immagino tu abbia già Dark Side of the Moon in SACD, e se non ce l'hai, prendilo subito...
In ogni caso, è anni che si parla dell'uscita di "Wish you Were Here" in SACD, ma non si sa che fine abbia fatto.
Il problema principale è: il mercato di riferimento è sempre quello USA, e il SACD negli USA è sempre andato male, peggio che in Europa. Fai conto che, la discografia dei Genesis è uscita in SACD SOLO in Europa. Negli USA c'è solo in versione DVD in DTS + CD.
Diversi artisti in genere attenti alla qualità audio, che avevano rilasciato in passato versioni in SACD dei loro lavori (es. Peter Gabriel, Bjork, Norah Jones), per i loro ultimi album hanno preferito uscire solo in CD e Vinile...ho l'impressione che per i Pink Floyd il discorso sia simile.
Inoltre, con l'uscita della prima PS3, sembrava che finalmente si sarebbe rilanciato il formato, dato che si metteva in casa di molti milioni di utenti un lettore SACD. Purtroppo, per ragioni di costi (e per il fatto che Sony stessa ormai non credo punti più molto sul formato), la compatibilità SACD è stata tolta dalle versioni della PS3 uscite successivamente.
Credo che questa sia stata l'ultima grande occasione (persa) per il rilancio del formato, e non ce ne saranno più altre. L'unica speranza per l'audio digitale in alta risoluzione, è il download di file FLAC a 96/24.VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
06-04-2010, 08:44 #3
Ma SACD è sempre sinonimo di 5.1 oppure ne esistono anche solo in stereo?
Vpr: JVC RS 2000 - BD PLAYER: Sony UBP-X800M2 - Media Player: APPLE TV - Sintoampli: DENON AVC-X4700H - NAS: Qnap TS-451+
-
06-04-2010, 08:49 #4
Advanced Member
Anche solo stereo.
-
06-04-2010, 08:51 #5
ne esistono anche di stereo
ad es. ho un sacd di coltrane (blue train) che è sacd 2 canali
ciao
-
06-04-2010, 09:42 #6
Advanced Member
Ciao Daniel24
Da accanito fan dei PF ,oramai ogni cosa che fanno ( non GIlmour e soci , ma le case discografiche) , sono solo modi per "ciucciare" soldi a noi, spacciandoci per "Edizione STRA MEGA DEFINITIVA , ultra Hi-res" un qualunque prodotto, anche piuttosto infimo di qualità.
Detto questo , l'analisi che mi faccio è semplice:
1- da 4 anni si parla del SACD di Wish You , e anche di Animals (ancorta prima del Tour di On An Island di Gilmour) ... l'hai visto? sorvoliamo
2- Uscita del DVD di Pulse, la stampa diceva fosse un prodotto Spettacolare , e le immagini sono "decenti", il suono ben fatto ( ma partivano dalle registrazioni "ottime"), 2 anni di ritardo sulla pubblicazione x continui problemi
3-Ci hanno "rifilato" la discografia in tutte le salse, compresi 2 cofanetti ( "Shine On" e "Oh BY the Way") , dove l'unico veramente valido era Shine On ( sia a livello estetico che di contenuti ).
4- Hanno fatto l'ennesimo BEST OF ( leggasi Ecohes) , fortunatamente anche in vinile ( ma era assolutamente necessario?).
Mi sono divertito a campionare i vari album in mio possesso e passarli al software TT-DR + ( dynamic Range) . risultato? i range dinamici + alti ( x traccia singola, non per intero disco) ce l'ha THE PIPER AT THE GATES OF DAWN, mica Pulse.
Morale della favola: preferirei comprare qualche cosa in Vinile piuttosto che SACD.
max996
-
07-04-2010, 14:35 #7
Senior Member
di 'wish you were here' e 'dark side of the moon' ci sono anche le versioni quadrifoniche riportate su dvd-audio, non credo siano ufficiali ma sono molto interessanti, anche perchè si tratta di soluzioni audio sperimentate dalla stessa band e non di mere operazioni commerciali
-
07-04-2010, 16:29 #8
Originariamente scritto da gattapuffina
...e tra l'altro é moooolto lontano dal suono dei SACD dei Genesis ad esempio, che mi fanno veramente uscire di testa per la bellezza del suono (oltre che della loro musica ovviamente)
Per il resto sono d'accordo con tutti voi quando criticate le classiche operazioni commerciali delle case discografiche...però io certamente un bel cofanetto tipo Genesis dei PF lo prenderei ad occhi chiusi, senza alcun dubbio
-
07-04-2010, 17:41 #9
Vistoche siamo in tema di supporti diversi dai "normali" cd, sappi che esistono delle buone registrazioni in dts dei pink floyd, ovviamente multicanale, io ad esempo ho Meddle, The dark side of the moon, ed infine, the division bell tutte in dts.
Non sono sacd ma sono comunque ben fatte e mi sento di consigliarle.
-
07-04-2010, 17:42 #10
Advanced Member
allora prenditi "SHine On "dei Pink Floyd... sta ancora intorno ai 150Euro , ma li vale tutti, e molto di più di By The Way...fidati perchè li ho entrambi...
max996
-
07-04-2010, 18:16 #11
Originariamente scritto da marco00
-
07-04-2010, 20:12 #12
Advanced Member
no.. sono dei normali CD , solo che sono codificati in DTS.
Se hai dei problemi a riprodurli nell'impianto stereo , puoi sempre usare il pc con VIDEOLAN, uno dei pochissimi player in grado di riprodurre tale formato
max996
-
12-10-2010, 05:55 #13
Guest
Originariamente scritto da Daniel24
Rimaniamo in attesa
-
12-10-2010, 06:49 #14
Advanced Member
sinceramente , non ne sento l'esigenza.
Insomma, ci hanno propinato in 25.000 ristampe tutta la discografia , almeno 2 cofanetti ( 1 spettacolare, l'altro così così ) , i vinili, i Cd in DTS,
siamo veramente sicuri che il SACD sia il supporto "risolutivo" ?
sopratutto contro la Loudness War?
max996
-
12-10-2010, 07:19 #15
Guest
Ciao Max_996
Originariamente scritto da Max_996
Originariamente scritto da Max_996