Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Lettore DVD non legge HDCD

Buongiorno a tutti, è il mio primo post su questo forum.
    Ho appena acquistato un notebook HP Pavilion dv6. Ebbene il lettore/masterizzatore DVD integrato non legge nessuno dei miei HDCD (parecchi CD dei Grateful Dead della Rhino sono in questo formato). Ho letto a destra e a manca e mi pare di aver capito che questa cosa non è affatto normale sia da un punto di vista hardware (anche se vi chiedo: è normale che un masterizzatore "moderno" non legga gli HDCD?), sia da un punto di vista software (essendo Microsoft divenuta propietaria dello standard HDCD).
    Se leggo però nel manuale del PC, noto che i formati supportati dal lettore/masterizzatore sono i CD-R e i CD-RW (oltre tutta la sfilza dei vari DVD); non si fa cenno agli HDCD anche se non capisco se questa indicazione manca perché è data per scontata in positivo o semplicemente perché non può leggerli.
    Prima di incavolarmi con l'HP volevo il vostro parere.
    Grazie

Ciao Robert.
    Effettivamente il fatto che segnali è stranissimo, in quanto gli HDCD sono normali CD, che seguono lo standard RedBook, in cui il segnale è codificato per ampliarne la risoluzione (pertanto occorre un decoder HDCD per estrarre la risoluzione maggiore, altrimenti rimane un normale 16 bit).
    Pertanto, da un punto di vista del masterizzatore, non c'è differenza tra un normale CD ed un HCDC.
    Discorso diverso è che, oltre ad essere HCDC, non siano presenti delle protezioni dalla copia su questi CD. Prova a verificare se sul retro della copertina ci sono delle scritte relative a protezioni anticopia e facci sapere.

ok, grazie per il suggerimento, stasera provo a vedere. La tua osservazione mi fa venire altre due domande.
    1) Se sulla copertina del CD non c'è scritto niente esiste un modo per capire se è protetto?
    2) Ma un CD protetto non è leggibile (dico leggibile, non copiabile) da tutti i lettori DVD? Specifico che questi CD su altri lettori DVD li leggo benissimo. Se fosse così potrebbe essere che il mio Windows non ha una specie di codec per leggere i CD protetti?

edit serale:
    ho controllato, i CD non sono protetti. Non so che dire, sarà che il mio lettore DVD del notebook è allergico agli HDCD della Rhino.
    Ultima modifica di robert_best_10; 25-01-2012 alle 09:46

Provo a rispondere alle tue domande:
    1] Per verificare se un CD è protetto si potrebbe provare a verificare se nel CD stesso esiste una sezione dati oltre a quella dichiaratamente musicale (alcuni Cd protetti che ho hanno questa struttura).
    2] Il vecchio lettore DVD che avevo, questi CD li leggeva malissimo e saltava (con decisa incavolatura da parte mia...). Infatti ho dovuto crearne delle copie estraendo solo la sezione musicale per poterli ascoltare. Infatti ci furono decise proteste da parte di un sacco di clienti e buona parte delle case discografiche dovettere fare marcia indietro e togliere le protezioni sulle nuove uscite (addirittura c'erano dei CD, Sony mi sembra di ricordare, che installavano un programmino (rootkit) sul PC all'insaputa degli utenti e Sony si prese una bella denuncia.)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •