|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Vinile fuori asse
-
16-09-2018, 23:10 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2018
- Località
- Venezia VE
- Messaggi
- 20
Vinile fuori asse
Ciao a tutti
Mi hanno regalato un vinile nuovo.. un lato é perfetto, l’altro é come se stampandolo avessero mancato il centro del disco. Durante l’ascolto, la puntina oltre che a fare i classici su e giú (per via delle onde che sembrano essere una consuetudine sugli lp), si muove anche verso sinistra-destra.
Specifico che il disco suona bene; piuttosto risulta difficile la partenza del disco perché il piú delle volte appoggiando la puntina sulla spirale di attacco (anche delicatamente), questa salta subito verso il centro e fa partire il brano a caso..
Ora, il difetto descritto é piuttosto comune oppure mi conviene far sostituire il disco?
Grazie a tutti
-
16-09-2018, 23:39 #2
Non acquisto un vinile da decenni, ma quando erano di uso corrente non mi ricordo di essermi mai imbattuto in tale difetto (e operando anche nel campo radio private ti assicuro che di dischi ne ho visti).
Può darsi che ora la stampa sia effettuata da pochi produttori, probabilmente con i vecchi macchinari sopravvissuti ed ancora operanti quindi è probabile che simili inconvenienti possano capitare.
In ogni caso ritengo che sia il caso di riportarlo al venditore (sperando sia un caso isolato e non comune a quella particolare tiratura)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-09-2018, 08:18 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2018
- Località
- Venezia VE
- Messaggi
- 20
Ok grazie. Infatti l’album é heatseekers degli ac/dc, stampato sul vinile trasparente.. potrebbe essere l’intera produzione fallata (speriamo di no), in ogni caso speriamo che cambiandolo non si passi dalla padella alla brace
Per quanto riguarda l’ondulatura dei dischi (questo mi sembra un fenomeno piú comune), quando diventa una cosa in cui bisogna intervenire? Ho letto di persone che fabbricavano una specie di morsa in cui lasciare il vinile al sole per qualche giorno in modo che il calore li raddrizzasse..
Grazie,
Buona giornata
-
17-09-2018, 10:52 #4
Anche per l'ondulazione vale un po' il discorso appena fatto.
Si verifica quando il disco non è stato conservato in modo corretto, ovvero in verticale, mai impilarli o tenerli in piano, capitare per lo più con dischi sottili.
Purtroppo da quando il marketing ha riscoperto il vinile sono cose che capitano, però la parola magica "analogico" fa passare in secondo piano tutti i difetti che il vinile si è sempre portato dietro (banda limitata, rumore di fondo, durata limitata e deterioramento della gamma alta già dal primo ascolto, diafonia dei canali), ma nessuno pensa al fatto che la maggior parte delle registrazioni, direi praticamente la totalità, avvengono ormai da tempo totalmente in digitale per poi essere eventualmente convertite in analogico per fare il master dei dischi, si salvano quelle di vecchia (molto vecchia) data nel caso esistano ancora i master analogici originali (moltissimi a suo tempo sono stati restaurati e trasferiti in digitale)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-09-2018, 06:59 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2016
- Messaggi
- 873
Paulaner
lascia perdere la morsa o altre cose fai da te.
Quello che che descrivi è un grave difetto di ovalizzazione derivante da cattiva stampa.
È abbastanza raro fortunatamente. Fatti cambiare immediatamente il vinile. Ma scherziamo? Con i prezzi da rapina che hanno sul nuovo. È pur vero che il braccio dovrebbe permettere il tracciamento corretto sia in caso di ondulazione sia in caso di ovalizzazione sempre che non siano estreme tali da far saltare la testina. In questo caso è da buttare il vinile.
A me è capitata una stampa con un Toc forte in un dato punto. Me lo son fatto sostituire ma anche l'altro aveva lo stesso problema!
Ti consiglio di comprare dischi usati sotto i 5 - 10 euro. Le stampe di bassa qualità ad alto prezzo se le tengano.