Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Consiglio: quali buone ristampe (vinili) dei seguenti album?

Ciao a tutti, sono un principiante e sto cercando di orientarmi nel mondo del vinile. Per questi titoli vorrei il vinile "vero" e non incappare nelle più recenti digitalizzazioni (che magari col tempo avrò modo di sentire).
    In particolare vorrei trovare:

- Whish you where here dei Pink Floyd
    - The wall dei Pink Floyd
    - Imagine di John Lennon
    - Heros di Bowie
    - IV dei Led Zeppelin
    - Dalla di Lucio Dalla

Ci sono delle ristampe che potete consigliarmi? Alcune da evitare? Oppure, di questi album ci sono delle versioni recenti che avete sentito suonare come si deve?

Grazie

Vinilicamente ha di recente fatto un video su disco "Dalla", quello originale, e due ristampe. Sul suo canale Telegram ha anche pubblicato i file WAV di un brano preso dalle tre versioni per fare un confronto senza passare per Youtube.
    Ho scaricato i file da Telegram ed il mio ranking è 2019 > edicola > 1979.
    Tuttavia la mia copia del 78 (c'è scritto 78, non 79) suonata dal mio giradischi le batte tutte.
    Se devi prendere una ristampa, ti consiglio quella del 2019, che tuttavia è passata per un processo di missaggio digitale a 24 bit/192 MHz. Questo però non è un problema, non ti fissare su questo dettaglio, la frase "vinile vero" mi preoccupa
    Purtroppo in ogni caso traspare la pessima qualità del master originale e della ripresa microfonica, un vero peccato, nessuna ristampa potrà correggere questo problema.
    Ultima modifica di nicola.dinisio; 22-04-2021 alle 12:30

Vinilicamente? Quello con un Technics 1500 collegato a un Onkyo 9030 che pilota delle Elac Debut?
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Se trovi l'edizione di WYWH del 1981 della CBS SONY e hai il budget per acquistarla ti consiglierei quella...
    Di solito Giappone UK e US hanno le migliori stampe di questi vecchi titoli, solo che per avere dei buoni pezzi in condizioni VG/VG+
    ti rifai un buon impianto stereo... a meno di non avere la fortuna di trovare qualche occasione in un mercatino o vecchio negozio di dischi...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da Stefano86TV Visualizza messaggio
    Ci sono delle ristampe che potete consigliarmi? Alcune da evitare? Oppure, di questi album ci sono delle versioni recenti che avete sentito suonare come si deve?
    Se ti piacciono i Pink Floyd tra quelli non in lista proporrei di considerare The Dark Side of the Moon del 2016. Vinile molto silenzioso, buona qualità del suono e copertina gatefold in carta gommata molto bella da vedersi e toccarsi. Io lo presi su Amazon a 20€ e non sfigura per niente quando messo a confronto col SACD del 2003 (che dicono essere un riferimento assoluto, molto vicino alle prime stampe del 1973).

Su discogs lo trovi ancora a prezzi molto abbordabili
    Ultima modifica di nicola.dinisio; 22-04-2021 alle 23:25

Ma, Nicola, dove le trovi le informazioni su quale prendere?
    Perché starei cercando alcuni vinili, e nella ridda di risultati che da Disqus non saprei cosa scegliere *_*
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Questa è una domanda che ha varie risposte, dipende da cosa stai cercando. Prime stampe? riedizioni? dischi storici? generi datati? semplicemente una copia basta che sia?

Le "prime stampe" togliamole subito dalla discussione, costano troppo, sono per un pubblico molto particolare, esperto, e con quei prezzi andrei di persona a comprare, etc.

Su discogs vai per comprare dischi usati, o edizioni precise (tipo TDSOTM del 2016).

Io in genere mi informo preventivamente sull'edizione, cercando su internet esce sempre qualcosa, e poi naturalmente mai meno di VG+ per il disco (sulla copertina sono meno pignolo) e se possibile con spedizione domestica.

Poi alle volte cercando si arriva a scoprire delle chicche e si allarga l'orizone.
    Questo disco ad esempio è bellissimo, ci sono arrivato perché cercavo St. James Infirmary. Ho scoperto che tutto il genere mi piace. E l'etichetta Audio Fidelity ha fatto molti dischi di Jazz Dixieland, curando molto bene la ripresa sonora, la registrazione, il pressaggio del vinile, etc. In quel disco nel brano St. James Infirmary la tromba di Armstrong è proprio li palpabile, per non dire della sua voce. Registrato del 1960. Di questo disco ho anche un DSD ripreso da una bobina (reel to reel), ottimo file, ma il nastro non ha retto bene il tempo bene come il disco, al confronto vince il vecchio disco. Questo è un caso in cui un vinile in buono stato del 1960, suona meglio (60 anni dopo) del nastro originale utilizzato per incidere la lacca del disco.
    Da qui sono andato a tappeto sul loro catalogo, un disco più bello dell'altro, alcuni strepitosi se venissero fatti oggi, invece sono stati fatti agli albori della stereofonia di massa.

Tutto molto interessante. Il problema è che sto cercando dischi non costosi (le VG+ partono da pochi euro), ma che hanno più annualità e più zone di stampa.
    (UK, Jap e USA le più rare e costosissime, nei limiti; EU, Germania, Europa, Italia, Portogallo, Jugoslavia, eccetera le più facilmente reperibili)

Se cerchi una stampa precisa, di una precisa fabbrica con una buona reputazione, beh sì, la cosa diventa più complicata. Molte volte le informazioni necessarie sono presenti sulle pagine di discogs. Buona ricerca, è il bello di quest'hobby

No,solo quali sono le migliori edizioni di certi dischi (es.: The Dude di Quincy Jones, Wade in Water di Ramsey Lews, The Swinging Mutual di George Shearing quintet con Nancy Wilson... sono tre esempi tra i tanti), ma ho cercato, ma nulla a parte Discogs o AllMusic o siti simili (che vendono o catalogano dischi). Oppure Ebay, Amazon, o similari.
    Pareri, a meno di non dover caracollare siti inutili per ore, nada
    (ricerca fatta sempre in inglese: nomedisco+nomeratista best vinyl version)

Ultimamente ho trovato in YouTube una buona fonte di informazione, purtroppo a volte meno strutturata, tocca guardare i video e ci vuole tempo.
    Il canale The 'In' Groove ogni tanto fa delle comparazioni di diverse edizioni di un certo disco. Ad esempio qui la sua comparazione delle varie versioni di The Dark Side of the Moon.
    Più in generale, essendo un venditore di dischi, copre nuovi arrivi e ristampe, dando il suo giudizio (certamente migliore del mio ) che può essere già un buon punto di partenza. Vale la pena seguirlo.
    Un altro canale molto informativo è The University of Vinyl. Purtroppo questo canale non cura i metadati, quindi cercare tra i video se ha mai recensito una edizione di un disco di Quincy Jones non è possibile. Tocca guardarsi i video.
    Sono sicuro che ci sono altri canali del genere, ma non ho il tempo di seguirli tutti.

Nel frattempo sono stato in qualche negozio e tutti i negozianti mi hanno detto che secondo loro tutte queste menate sui vinili nuovi sono troppo generalizzate. Talvolta addirittura inutili ed infondate. Per esempio, per quanto Led Zeppelin 4, mi dicevano che la ristampa recente l'ha curata lo stesso Page, quindi affidabile. Anche le ultime ristampe di Wish you where here sono fatte come si deve, idem per Tot IV. A parer loro il futuro del vinile è il nuovo. Eccetto per i collezionisti.
    Ultima modifica di Stefano86TV; 24-04-2021 alle 12:57

Citazione Originariamente scritto da nicola.dinisio Visualizza messaggio
    Ultimamente ho trovato in YouTube una buona fonte di informazione, purtroppo a volte meno strutturata, tocca guardare i video e ci vuole tempo.
    Il canale The 'In' Groove ogni tanto fa delle comparazioni di diverse edizioni di un certo disco. Ad esempio qui la sua comparazione delle varie..........[CUT]
    Grazie mille, appena ho tempo guardo
    Ultima modifica di uncletoma; 24-04-2021 alle 13:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •