Originariamente scritto da
werwolf
SOSTITUZIONE DISCO
A BORGHESE03, particolarmente esperto, ed a chiunque altro abbia info
Mi sono ristudiato con attenzione i post degli ultimi mesi sull’oggetto, e la situazione pare confusa.
Sarei felice che chi abbia la conoscenza sulle opzioni perseguibili aiuti tutti a capirci qualcosa, sì da poter postare una sorta di GUIDA DEFINITIVA attuale (prima, usando copy+, era piuttosto facile).
Premetto che io ho un WD da 1tb che passai anni fa dal pace al samsung 990N che ho ancora, da qualche mese con la nuova EPG (fusion o darwin, come si chiami non mi è chiaro).
CASO 1 : SOSTITUZIONE DEL DISCO ORIGINALE SU UN DECODER CON NUOVO SISTEMA CON UN HD NUOVO MAI USATO
OBIWANKENOBI provò a sostituire, prima ancora di accendere l'apparecchio per la prima volta, l’ hardisk da 500GB con uno da 2TB vergine, che ha inizializzato dal MySkyHD stesso (staccare cavo alimentazione, riattaccarlo tenendo premuto il tasto giù, dopo accensione led verdi in cerchio premere Ok) per partizionare e formattare il disco.
Ma ebbe un problema, perché, pur funzionando tutto, il disco veniva letto solo fino ai 500gb. Non so come sia finita la cosa.
La procedura che comunque l’estate scorsa si consigliava tenersi (PROSPERO0, FABIO CASTAGNOLA) era la seguente, con qualunque hd a sostituirsi, sia nuovo di zecca che già usato :
1. smontaggio dal nuovo BskyB890 MAI ACCESO del suo disco originale da 500 Gb ;
2. montaggio del nuovo hd dentro il dec BskyB
3. inserimento smart card del Pace 850, collegamento ai cavi sat e cavo alimentazione e prima accensione del BskyB
4. posizionati sul canale 100, procedura di PAIRING del nuovo decoder alla smart card al numero telefonico gratuito 800-890-890 seguendola digitazione menù tasti 1 - 1 - 4 + numero della smart-card
da ultimo, BORGHESE03 ci ha informato che bisogna fare così : “prendi il disco nuovo, lo ficchi nel myskyhd, accedi al menu segreto, te lo riformatti in modo che lui si crea il bel file system, e ricominci da zero”.
In conclusione che si fa? Menu segreto?
CASO 2 : SOSTITUZIONE DEL DISCO ORIGINALE SU DECODER CON NUOVO SISTEMA OPERATIVO CON UN HD GIA’ USATO SU ALTRO DECODER GIA’ AGGIORNATO AL NUOVO SISTEMA OPERATIVO
(caso ordinario laddove il decoder si rompa e noi avevamo il nostro disco sul decoder rotto e vorremmo salvarlo).
è sbagliato presumere che dovrebbe funzionare direttamente ed automaticamente (un po’ come feci io passando dal pace al samsung)?
Se presumo bene, c’è un iter materiale specifico per evitare guai, o si sostituisce e stop?
Mentre, se presumo male, si può fare qualcosa?
CASO 3 : PASSAGGIO/SALVATAGGIO DEI DATI DA UN HD USATO SU DECODER CON NUOVO SISTEMA OPERATIVO AD UN NUOVO HD, POI DA INSERIRE IN DECODER ANCH’ESSO CON NUOVO SISTEMA
(in caso ad esempio di cambio del disco, per aumentarne la capienza o per altre ragioni)
(peraltro, è questo il caso che mi riguarda personalmente, sia perché vorrei salire da 1tb a 2tb, sia perché temo il mio disco stia per saltare, visto che stranamente le registrazioni da una certa data ad un’altra -circa pari ad un 15%- appaiono sì sul mychannel, ma poi non sono davvero visibili, rimanendo una schermata blu quando gli dò il play : PARENTESI : se qualcuno ha suggerimenti anche su quest’ultimo problema sarei felicissimo)
la cosa si può fare?
Se ho ben inteso, BORGHESE03 ci dice purtroppo di no.
Il programma ExVPR serve a qualcosa?