Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 1080i vs 720p

1080i vs 720p

Buonasera a tutti,

sbaglio (anzi..sbagliamo) o i canali televisivi in 720p si vedono meglio come quelli in 1080i? (sopratutto nei Film)
    Mi spiego meglio.....i canali austriaci e tedeschi "nazionali" (solamente nazionali, non privati) trasmettono
    in 720p, tutti gli altri in 1080i come i canali italiani ma sul mio 64" vedo veramente una notevole differenza con 720p.

1. E' possibile questo? (o a me e la mia compagna servono nuovi occhiali)
    2. Visto che negli USA ci sono già canali televisivi chi trasmettono in 1080p, in futuro ci possiamo anche aspettare
    un passo del genere anche in Italia? (purtroppo su Google non ho trovato niente).

Grazie

In teoria ha senso perché il 1080i trasmette 540 righe a frame e l'altro ovviamente 720 quindi il bitrate teorico sarebbe del 33% in più.

In pratica c'é di mezzo quanto il segnale viene "compresso" per farlo entrare nella banda prevista e, soprattutto, la qualità del materiale originale perché se questo è scadente (esempio: vecchio materiale SD upscalato) il risultato sarà comunque disastroso.

Io credo che, a parte le trasmissioni di punta, venga trasmessa, soprattutto sul digitale terrestre, tanta immondizia (parlo della qualità tecnica del filmato) anche se non più così tanta come nei primi tempi del digitale terrestre e dei canali HD.

Va anche detto che canali come RaiMovie, Rai 5, Rai 4 ecc (idem per i canali minori mediaset) sono visti sul terrestre in SD dalla quasi totalità degli utenti, essendo la versione 1080i trasmessa solo su Tivùsat.

Comunque se la tua tesi è che era meglio nascere ricchi e tedeschi che poveri ed italiani di argomenti a favore ne ho di ben altri che non la qualità delle trasmissioni televisive.
    Ultima modifica di pace830sky; 05-01-2021 alle 15:24
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    In teoria ha senso perché il 1080i trasmette 540 righe a frame e l'altro ovviamente 720 quindi il bitrate teorico sarebbe del 33% in più.

In pratica c'é di mezzo quanto il segnale viene "compresso" per farlo entrare nella banda prevista e, soprattutto, la qualità del materiale originale perché se questo è scadente (esempio: vecchio mater..........[CUT]
    Grazie per la risposta specifica...

Io mi trovo nella fortunata situazione di essere cresciuto i tre diversi paesi (perciò con quasi 4 lingue non ho problemi), ho da poco due
    LNB (Hotbird ed Astra) attaccato alla parabola.
    Difficilmente per me (noi) di non trovare un bel film di sera da vedere....

...e proprio qui ci siamo accorti che la visualizzazione su 720p è veramente meglio di 1080i (lo stesso che in Germania, Austria o Italia).
    Forse con un piccolo TV non si nota neanche cosi ma con un 64"...cavolo, si che si nota!!

C'è anche da dire che i canali austriaci e tedeschi "non" aprono i film come spesso (non sempre) certi canali italiani
    lo fanno.....intendo film in 16:9 (fascia nera sopra e sotto) quale vengono aperti e perdono drasticamente nel colore e non solo.

Due giorni fa ho visto "Lucy" ma sopratutto "il Gladiatore" su ORF HD e ZDF HD (trasmettono in 720p) e ti posso assicurare.....questi colori, questo contrasto, questa profondità..ect...non ho mai visto per adesso su un film in 1080i.

P.s.: Tedeschi, Austriaci, Bosniaci, Italiani....non mi interessa tanto "il sangue", credo che ogni popolo (ogni paese) ha le sue pro e contra......anzi, forse gli italiani un passo in più, visto che "la dolce vita" e naturalmente la storia viene amato dal tutto il mondo.
    Ogni paese ha le sue forze e debolezze.......scusami, sono andato un pò off-topic, era solo per rispondere alla tua ultima frase...

Mohica,
    il fatto che siano 1080 o 720 e' solo uno degli aspetti da considerare.
    Le immagini sono compresse, come delle foto jpg. Maggiore e' la compressione, minore la banda necessaria per trasmettere (quindi minori i costi).
    Se il 720 e' trasmesso con molta banda e il 1080 con pochissima, e' ovvio che il 720 si veda molto meglio.
    Ha lo stesso problema Netflix che, per risparmiare, ha deciso di ridurre la banda di trasmissione. Un fullhd (1080p) con un flusso di 2-3 Mbit/s, da' origine a orrendi quadrettoni, a mancanza di definizione, a sfumature a scalini.

Qui il bitrate di Orf:
    https://www.digitalbitrate.com/dtv.p...&sec=0&lang=en

Qui dar Erste HD:
    https://www.digitalbitrate.com/dtv.p...&sec=0&lang=en

Ha una media di ottimi 8Mbit/secondo, a 720p
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Mohica,
    il fatto che siano 1080 o 720 e' solo uno degli aspetti da considerare.
    Le immagini sono compresse, come delle foto jpg. Maggiore e' la compressione, minore la banda necessaria per trasmettere (quindi minori i costi).
    Se il 720 e' trasmesso con molta banda e il 1080 con pochissima, e' ovvio che il 720 si veda molto meglio.
    Ha lo stesso prob..........[CUT]
    Ciao Marco.....cavolo, chi avrebbe mai pensato...
    Una curiosità....questi flussi valgono anche per Amazon Prime Video o solo Netflix?

Tu pensi che un domani possiamo vedere almeno certi canali in 720p o ancora meglio 1080p
    (come negli USA il canale BBC HD) in Italia?
    Ho provato cercare su Google ma nothing!!
    Ultima modifica di mohica; 05-01-2021 alle 19:27

Siamo passati dal bianco e nero, al colore, all'hd.
    Pian piano la qualità salirà, quando succederà non ne ho idea.
    Mi pare che da luglio 2022,col passaggio al nuovo sistema, le trasmissioni dovrebbero essere tutte in hd, ma vediamo come saranno.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Credo che ci sia un problema culturale, i tecnici italiani non hanno l'ossessione per la qualità dei tecnici di molti altri paesi ed il fatto che a fare da battistrada ci sia una azienda statale dove i posti, anche tecnici, vengono distribuiti agli amici degli amici non aiuta.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •