Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

MPEG-2 vs AVCHD chi è il migliore?

Salve, essendo interessato all'acquisto di una videocamera, ed avendo posto la mia attenzione su alcuni modelli, ora mi sorge un dubbio, quale di questi formati è il migliore?

posso solo dire che si tratta di due formati con un approccio totalmente differente...
    mpeg2 e' facilmente editabile anche con computer non performanti,
    nello specifico e' possibile editare filmati HDV quasi come gli SD.
    per gli avchd invece occorrono postazioni molto performanti e attuali,
    altrimenti , sempre nel caso di computer piu' datati, occorre provvedere
    a conversioni del formato video per renderlo editabile piu' facilmente.
    con i'mpeg2 era possibile registrare in HDV un'ora di video
    su una normalissima cassetta digitale del tipo mini dv.

ok, molto interessante, ma io mi chiedevo quale dei due è qualitativamente migliore? o la qualità del video deriva dal sensore della videcomera?

non ho esperienza diretta,ma posso trasmettere la mia esperienza;
    quando ,nel 2008, decisi di editare in alta definizione, dopo essermi documentato,l'unica possibilita' permessa dalla mia attrezzatura
    era quella di utilizzare l'mpeg2 che coi suoi 25000 bitrate ( stesso del dv)
    mi permetteva facilmente di produrre video HD.
    La mia attrezzatura e' tuttora:
    PC del 2002 poi aggiornato nella scheda video e ram portata a 3GB con softw premiere cs3,
    macbookpro del 2007 con 4 GB ram e softw. FINALCUTPRO
    camera sony FX1 hdv a nastro
    per paragonare i due formati occorrerebbe allargare il discorso pure al bitrate,
    perche' sia l'mpeg2 che l' avchd possono variare in modo notevole....
    la mia cam lavora a 25000 ma altre arrivano a 100000 o forse anche piu,
    l'avchd delle camere economiche piuo essere 14000 ma altre piu performanti
    sicuramente arrivano a valori molto piu' elevati, poi certo la grandezza del sensore
    avra' la sua importanza.
    la prima volta che ho provato ad editare nativamente l'H264 AVCHD
    col pc la timeline rimaneva bloccata o procedeva al rallentatore
    come pure il mac si piantava alla prima dissolvenza;
    ho poi rimediato convertendo i file in formati meno compressi.
    ultimamente ho montato un matrimonio con file HDVmpeg2 assieme ad altri in formato AVCDH e mi sono comportato in questo modo:
    per le sequenze piu importanti ho convertito in APPLEPRORES molto voluminosi
    ma facilmente gestibili, mentre per il restante ho optato per una rapida conversione in mpeg4 alla velocita' 16000 ed il risultato finale e' stato per me' soddisfacente.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •