|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
23-09-2014, 16:04 #1
Junior Member
Come collegare due microfoni al minijack della videocamera?
Ciao a tutti
ho la necessità di collegare due microfoni da cravatta (AUDIO TECHNICA ATR3350) con uscita minijack alla videocamera (Canon HF100) che ha un unico ingresso minijack.
Il primo tentativo che farò sarà quello di usare un banale adattatore maschio minijack a 2 femmine minijack, ma temo che così non funzioni. Ho anche pensato di acquistare un piccolo mixer (BEHRINGER Xenyx Q802 USB) ma lì il dubbio sta nel capire quale uscita del mixer usare per portare l'audio al minijack della videocamera.
Qualche consiglio?
-
24-09-2014, 08:21 #2
La seconda che hai scritto.
Per il discorso uscite, hai l' imbarazzo della scelta.
Main Out, Ctrl room out, phones.
Le prime due escono con doppio Jack 6.3 mono, l' ultima con jack 6.3 stereo.
Con gli opportuni cavi non ci sono problemi di nessun tipo.
Da non scartare anche l' ipotesi di utilizzo di un recorder esterno.
Questa situazione ti permetterebbe in post produzione (basta e avanza audacity) di miscelare l' audio della telecamera (demuxato dal video della telecamera e abbassato di livello) con quello dei microfoni permettendo la resa del pubblico, se hai qualche microfono in più... puoi osare senza problemi il multicanale.
Il sincro dell' audio è molto più semplice di quello che potresti pensare.
Il fatto di utilizzare il mixer ti permette di dislocare le persone tramite il bilanciamento dei canali.
Il video finale viene poi remuxato. (di solito utilizzo in allegria MKV toollnix)
Con questo sistema e con qualche radiomicrofono ho ripreso qualche rappresentazione teatrale amatoriale con ottimi risultati.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
24-09-2014, 09:44 #3
Junior Member
Grazie Revenge.
Con sorpresa ho provato la prima soluzione e — salvo dover fare attenzione all'accrocchio di adattatori necessari — funziona, i due microfoni entrano uno nel canale sinistro, l'altro nel destro, poi in post li posso gestire a piacere come tracce indipendenti.
Per il mixer mi ha risposto un tecnico Berhinger dicendomi che l'uscita tape andrebbe bene. Se mi dici poi che anche le uscite Main e Room possono essere usate va benone, ma non c'è problema di compatibilità fra connessioni Line e Mic?
Ciao
-
24-09-2014, 10:37 #4
Dipende semplicemente dai livelli di uscita, tutti parametri ampiamente gestibili dal mixer.
(l' uscita tape invece è fissa)....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
24-09-2014, 14:20 #5
Junior Member
Grazie mille.
Per l'ingresso dei microfoni invece, visto che hanno jack da 3.5 dovrei prendere degli adattatori come questo?
http://www.bhphotovideo.com/c/produc...Mini_Jack.html
o altro?
-
24-09-2014, 14:53 #6
Per entrare nel mixer?
Sono abituato a saldarmi i cavi per conto mio.
Personalmente comunque utilizzerei più comodi ed economici riduttori da Jack 6.3 a Jack 3.5 dal microfono all' ingresso del mixer_
Per l' uscita (se utilizzi l' ingresso della telecamera come recorder) potresti utilizzare un adattatore Jack dell stesso tipo o un cavo come questo:
link
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
24-09-2014, 15:38 #7
Junior Member
Vuol dire che i microfoni possono entrare nel mixer non solo attraverso le xlr? me l'avevano dipinta molto più limitata come situazione.
Non sarà che parliamo di mixer molto diversi, quello di cui parlo io è piccolo ed economico: http://www.behringer.com/EN/Products/Q802USB.aspx
Ti ringrazio e scusa la banalità delle domande, com'è evidente sono completamente a digiuno in materia.
-
25-09-2014, 09:05 #8
Se vedi sotto gli ingressi XLR in alto a sx ci sono ingressi tipo Jack 6.3.
Questo tipo di ingressi sono in bilanciato/sbilanciato non c'é alcun problema ad utilizzarli come scrivevo.
L' utilizzo di questi ingressi permette di ottimizzare il gaine il level, dislocare perfettamente chi riprendi con il pan e (cosa utile anche se non presente nel mio esemplare) comprimere la gamma dinamica evitando le saturazioni (in realtà se utilizzi l' ingresso del microfono della telecamera anche come audio recorder c' é sicuramente un compressore/limitatore attivo, caso vuole che ho una telecamera Canon LEGRIA HF48 oltre che il mixer Behringer LINK)
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
25-09-2014, 10:05 #9
Junior Member
Ottimo, grazie mille!