Visualizzazione Stampabile
-
Proiezione laterale
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio.
Da qualche mese ho iniziato questo percorso della video proiezione, iniziando da modelli molto economici ed arrivando a un modello di fascia media, un benq tk850 (4K, luminosità HDR-PRO, Dynamic Iris e 3000 ANSI lumen), 1200 euro. Come visione mi sembra ottimo, solo che, con mia sorpresa, diversamente dai modelli di fascia più bassa che ho provato, mi sembra che non abbia la regolazione digitale degli angoli, ma solo del trapezio verticale. Quindi se il proiettore non è posizionato perfettamente al centro rispetto allo schermo il rettangolo di visione risulta un trapezio orizzontale con i lati laterali di misura diversa.
Ci sono proiettori su questo range di prezzo e con queste caratteristiche che consentono la regolazione digitale del trapezio orizzontale?
-
Si certo ce ne sono anche meno costosi. Impossibile farti un elenco visto che sono tanti. Basta controllare nelle caratteristiche.
-
Spero tu non intenda utilizzare il Keystone per la visione di film … la soluzione risolve il problema del quadro ma crea aberrazioni ed artefatti che diminuiscono la qualità.
-
Grazie, questa caratteristica non sono riuscita a trovarla sul sito della BenQ, forse devo scaricare i singoli manuali.
Comunque alla fine mi sa che smonto il lampadario, che al momento è in mezzo, e posiziono il proiettore più centrale, tenendomi questo che ho già comprato. Lo conosci? pensi che sia un buon prodotto? c'è qualche parametro in particolare a cui dovrei stare attento per capire se è buono o no?
(Sto facendo un po' di fatica a capire le caratterische dei proiettori ogni produttore mi sembra utilizzi una terminologia tutta sua)
-
Sicuramente come gia detto da ellebiser, le correzioni trapezioidali sono sempre da evitare visto che generano abberrazioni ed artefatti all'immagine oltre che a diminuire la risoluzione. Quindi sposta il lampadario e cerca di posizionare il proiettore in modo tale da azzerare qualsiasi correzione del trapezio.
Per quel che riguarda le qualità in generale del proiettore leggendo la recensione mi sembra di un livello medio come tutti i DLP con matrice da 0,47" che hanno un contrasto nativo limitato al di sotto dei 1000:1, inoltre nella recensione viene messo l'accento sull'elevata rumorosità del proiettore specie in modalità alta luminosità. Nella fascia di prezzo di 1200 euro credo sia un prodotto valido, visto che se vuoi avere un contrasto nativo superiore dovresti spendere almeno 400 euro in piu e passare ad un 3lcd come il TW7100 che ha un contrasto nativo doppio.
Ti lascio il link della recensione del tuo proiettore completa di misure
https://www.mondoprojos.fr/2020/06/0...is-de-gregory/
-
grazie per la risposta così esaustiva.
-
Grazie ancora.
Giacché ci sono, per il telo, considerando che sta in un soggiorno e che spesso può esserci luce, che tipo di telo mi consiglieresti?
-
La cosa migliore in caso di ambiente illuminato sarebbe un telo ALR ma i costi non sono bassi purtroppo.