Apple Home e AirPlay in arrivo sui TV OLED Philips 2024
Le nuove funzionalità saranno integrate sui TV OLED 809, OLED+ 909 e OLED+ 959, restano invece esclusi gli OLED 759 con Titans OS
I TV OLED Philips 2024 offriranno due novità non menzionate durante la presentazione dello scorso gennaio: si tratta di Apple Home e di AirPlay 2. Apple Home è la piattaforma che permette di controllare tutti i dispositivi connessi compatibili, quelli contrassegnati con l'apposito logo. Si parla in pratica di Smart Home con la possibilità di sfruttare l'assistente vocale Siri per gestire i prodotti, televisori compresi, di creare routine automatizzate e di usare i dispositivi iOS come telecomandi. AirPlay 2 è invece la tecnologia che replica lo schermo dei prodotti Apple sul grande schermo, consentendo così agli utenti di inviare anche contenuti multimediali e giochi.
Fino ad oggi tutte queste funzioni sono sempre state assenti sui TV OLED a marchio Philips. I modelli compatibili sono solo quelli in uscita nel 2024 e dotati di Google TV: parliamo perciò di OLED 809, OLED+ 909 e OLED+ 959. Sono invece esclusi gli OLED 759, la serie "entry level" 2024 basata su Titan OS e quindi dotata di una piattaforma e chipset diversi. La compatibilità non verrà estesa agli OLED delle generazioni precedenti per lo stesso motivo: i componenti usati (sicuramente per la connettività wireless) non sono gli stessi e probabilmente la latenza sarebbe troppo elevata.
Fonte: FlatpanelsHD