Come effettuare il backup e ripristinare i dati tra telefoni?
Tra gli strumenti che ci permettono di salvare i dati dei nostri dispositivi mobili c'è Wondershare MobileTrans grazie a cui possiamo effettuare copie di backup dei nostri file ed anche il backup di Whatsapp, con le nostre conversazioni e file multimediali, persino per device iPhone
Al giorno d'oggi il cellulare rappresenta per ognuno di noi un elemento essenziale per la nostra vita. Da semplice telefono preposto alla ricezione di telefonate e semplici messaggi si è trasformato, nel corso degli anni, in qualcosa di molto più complesso ed imprescindibile per le attività quotidiane, permettendoci di organizzare le nostre giornate lavorative e ludiche, navigare su internet, interagire con amici e clienti tramite messaggi e videochiamate, immortalare le nostre esperienze con video e foto di alta qualità e molto altro; contiene quindi il nostro lavoro, i nostri ricordi, le nostre esperienze. Si capisce dunque perfettamente l'importanza di avere uno strumento che in maniera facile ed intuitiva ci permetta di salvare tutti i nostri dati e creare delle copie di sicurezza per tutte le nostre cose che sono presenti sul dispositivo sia esso pilotato da sistema operativo Android o iOS.
Può infatti capitare che per svariati motivi, la memoria del nostro cellulare venga azzerata in maniera totale o parziale o possiamo incorrere nello smarrimento del dispositivo o addirittura nella rottura dello stesso, in seguito a caduta o guasto, con la tragica conseguenza di perdere qualsiasi cosa di più caro stessimo conservando. Alle volte può altresì capitare di avere la necessità di sostituire lo stesso smartphone con un nuovo o più funzionale modello ed il bisogno di trasferire tutti i nostri dati contenuti nel vecchio dispositivo al nuovo.
A tal proposito giungono in nostro aiuto numerosi strumenti come programmi o app tra cui Wondershare MobileTrans, che è un software per trasferire, effettuare il backup e ripristinare i dati tra telefoni. Con pochi click MobileTrans (scaricabile grazie a questo link) permette il trasferimento della tua vita digitale tra differenti dispositivi. E' possibile infatti spostare selettivamente i dati da telefono a telefono scegliendo liberamente vari tipi di dati, tra cui foto, app, musica, messaggi, video e altro. Puoi anche scegliere selettivamente i dati da trasferire semplicemente spuntando le caselle.
- Trasferimento fino a 17 tipi di dati inclusi contatti, foto, messaggi, app, musica, note, libri e altro ancora.
- Supporta oltre 8000 dispositivi mobili con sistemi Android, iOS e Windows.
- Sposta i dati in sicurezza senza ripristinare i dispositivi o eliminare i dati originali.
- Progettato per persone non esperte di tecnologia, super facile e veloce.
Uno degli aspetti che preme maggiormente alla stragrande maggioranza di noi, è come fare il backup di Whatsapp e salvare le nostre preziose conversazioni. Che tu stia passando a un iPhone o ad un Android, Wondershare MobileTrans ti aiuta a trasferire tutte le chat recuperando i dati di WhatsApp dal telefono sorgente, importandoli direttamente sul tuo nuovo telefono. È facile, sicuro e bastano pochi clic in pochi minuti per ottenere un backup di Whatsapp senza alcuna perdita di dati.
Maggiore attenzione va dedicata al backup di Whatsapp sull'iPhone , operazione molto più delicata in quanto non è possibile effettuare un backup di WhatsApp su Google drive sull’iPhone in modo diretto. Si deve pensare ad un'alternativa per svolgere questo processo senza perdita di dati. Per impostazione predefinita, la maggior parte delle impostazioni dell’iPhone sono abilitate per un backup automatico con l'archiviazione iCloud. Un metodo valido è quello di fare i backup dei messaggi WhatsApp da iPhone a PC tramite uno strumento di terze parti, MobileTrans - Trasferimento WhatsApp che permette in maniera veloce e sicura e senza nessuna perdita di dati:
- Backup della cronologia chat di WhatsApp, foto, video e allegati più facile di prima.
- Trasferimento delle chat di WhatsApp da iOS ad Android e viceversa.
- Backup di KIK, LINE, Viber e altre chat.
Ulteriore metodo per salvare le nostre chat è fare un backup via e-mail, generando solamente un file TXT, quindi, con limitazione del numero dei messaggi massimi possibili, dovuta al tipo di formato del file e soprattutto senza i tanto preziosi file multimediali.
Per maggiori info: mobiletrans.wondershare.com