Ikea Symfonisk: disponibile la lampada da pavimento che funge da speaker Sonos
Il nuovo prodotto della linea Symfonisk, nata con la collaborazione di Sonos, è disponibile in tutti i negozi Ikea
La gamma Symfonisk di Ikea si arricchisce con la nuova lampada da pavimento che integra uno speaker wireless. Il prodotto, annunciato lo scorso dicembre, è ora disponibile nei negozi Ikea e sul sito ufficiale, come comunicato da Sonos, che ha collaborato con la compagnia svedese alla creazione dei dispositivi Symfonisk. La lampada misura 37 (L) x 37 (P) x 136 (A) centimetri e si presenta con un design molto simile precedente lampada da tavolo Symfonisk, dalla quale differisce principalemente per il supporto da pavimento.
Il piedistallo e il lato inferiore della lampada sono neri mentre la griglia che ricopre gli altoparlanti è grigio scuro. Sulla sommità è montato un paralume in bambù. La lampada si gestisce tramite l'app Sonos S2 ed è quindi pienamente compatibile con tutti i prodotti realizzati dal marchio statunitense. Gli speaker Sonos e i dispositivi Symfonisk si possono raggruppare per realizzare sistemi multi-room, capaci di diffondere la musica in tutti gli ambienti della casa. C'è anche il supporto a Dirigera, l'hub di Ikea che controlla tutti i prodotti smart home.
La lampada si connette alla rete tramite la porta Ethernet o il Wi-Fi. Per gli utenti Apple c'è anche AirPlay 2 mentre per tutti è possibile utlizzare Spotify tramite Spotify Connect. La lampada da pavimento si può usare singolarmente o in abbinamento ad una seconda unità per realizzare una configurazione stereo. Anche se nelle specifiche non viene menzionato, dovrebbe essere disponibile anche la funzione di speaker posteriore per le soundbar Sonos. Per quanto riguarda invece l'illuminazione, sono supportate lampadine a LED di tipo E26/E27 fino a 15 W.
Il prezzo di listino è fissato a 199 euro.
Fonte: Ikea, Sonos