Samsung: nuovi TV The Terrace da esterni con Mini LED
I televisori Samsung per l'uso all'aperto sotto la luce solare si aggiornano, estendendo la BLU con Mini LED all'intera gamma dei nuovi modelli
Durante CEDIA Expo 2024, Samsung ha annunciato i nuovi modelli della serie The Terrace. Si tratta dei televisori progettati per l'uso all'esterno sotto la luce solare che debuttarono nel 2020, appartenenti alla linea Lifestyle come anche i The Frame, The Serif e The Sero. La principale novità è l'unità di retro-illuminazione con Mini LED, anche se, per essere precisi, il primo della serie a farne uso è stata la versione da 85" dell'anno scorso. Nei The Terrace 2024 tuttavia i Mini LED sono presenti in tutti i modelli in uscita, che rientrano quindi nella più ampia classificazione Neo QLED, sigla che sta a indicare esattamente l'uso dei Quantum Dot combinati con i Mini LED. La nuova gamma comprende due versioni: Full Sun, disponibile nei tagli da 65 e 75 pollici, e Partial Sun, da 55, 65 e 75 pollici. L'unica differenza è che i Full Sun hanno una luminanza più elevata che permette di esporli alla luce solare diretta, mentre i Partial Sun, meno luminosi, sono ottimizzati per l'installazione all'ombra. Entrambe le versioni inoltre vantano un grado di protezione IP56 al contatto con l'acqua e la polvere, che garantisce la resistenza anche a getti d'acqua ad alta pressione.
Un'altra differenza cruciale tra i The Terrace e i televisori progettati per gli interni è l'elevata resistenza al calore. Secondo Samsung infatti i modelli Full Sun possono funzionare in ambiente esterno con temperature fino a 50ºC per un massimo di sei ore. Le altre caratteristiche coincidono sostanzialmente con quelle della gamma Neo QLED standard, partendo dal nuovo SoC NQ4 AI Gen2. Lo stesso vale per lo schermo con doppio filtro, di cui uno antiriflesso e l'altro per aumentare l’angolo di visione (Ultra Viewing Angle). Il supporto HDR include HDR10, HLG, HDR10+, HDR10+ Adaptive e HDR10+ Gaming, mentre l'audio viene riprodotto da un sistema da 40W a quattro altoparlanti. Non manca la piattaforma Tizen con incluse funzioni come il Gaming Hub, la tecnologia HGiG, il controllo vocale con Bixby e l'hub SmartThings. La linea The Terrace 2024 offre anche il supporto per il video 4K/120 Hz, esteso a tutti e tre gli ingressi HDMI disponibili, di certo un'ulteriore attrattiva per i giocatori.
I prezzi dei nuovi modelli The Terrace si confermano piuttosto alti, in linea con i loro predecessori. Negli USA i Samsung The Terrace Partial Sun saranno commercializzati a 3.499, 4.999 e 6.499 dollari per i modelli da 55, 65 e 75 pollici. I Full Sun saranno comprensibilmente ancora più costosi: 7.499 dollari per la versione da 65 pollici e 9.999 dollari per quella da 75 pollici.
Fonte: HDTVTest
Commenti (1)
-
Credo che gli Usa siano il mercato giusto per TV simili, visto che lì le villette, molte con piscina sono molto più diffuse che qui.