Samsung QN700C: il TV Mini LED 8K da 55 pollici arriva in Italia

Nicola Zucchini Buriani 05 Luglio 2023, alle 19:31 4K e 8K

Il nuovo modello, l'unico Neo QLED 8K con una diagonale di 55 pollici, è dotato di Smart TV Tizen, supporto al Dolby Atmos e della funzione Motion Xcelerator Turbo


- click per ingrandire -

Samsung ha completato la gamma TV Neo QLED 2023 con l'arrivo in Italia della serie QN700C, l'unica che ancora non aveva un prezzo di listino ufficiale. A comporre questa linea è un solo taglio da 55" (QE55QN700CTXZT), l'unico portato nel nostro mercato. Non è del resto una novità: anche i diretti predecessori, QN700B e QN700A, erano stati distribuiti allo stesso modo. Come tutte le serie identificate da tre cifre, anche QN700C utilizza pannelli LCD a risoluzione 8K, abbinati come su tutti i Neo QLED ai Quantum Dot e ad una retroilluminazione Mini LED. Quest'ultima va a comporre una configurazione Full LED Array con local dimming.

QN700C ovviamente scala verso il basso le tecnologie implementate sugli altri 8K. La principale differenza con i prodotti di fascia superiore, cioè QN800C e QN900C, è rappresentata dalla frequenza di aggiornamento, che qui è 50 / 60 Hz. A livello di design si nota una cornice che resta sottile ma è comunque più spessa rispetto agli altri TV 8K. La gestione dei Mini LED è affidata alla Quantum Matrix Technology che controlla la luminanza lavorando a 12-bit. In questo modo si ottengono 4.096 livelli sulla scala dei grigi e quindi una maggiore precisione nell'utilizzo effettivo del local dimming.


- click per ingrandire -

Al Processore Neural Quantum Lite 8K spetta invece il compito di elaborare le immagini con il contributo dell'intelligenza artificiale (AI). Quest'ultima ottimizza l'upscaling, la riduzione del rumore video e varie ottimizzazioni dell'immagine, compresa anche la rimasterizzazione dell'HDR. L'elevata gamma dinamica è supportata nei formati HLG, HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive e HDR10+ Gaming. Per l'audio abbiamo invece il Dolby Atmos e varie funzioni pensate per migliorare la resa del suono. Adaptive Sound Pro compensa l'effetto esercitato dall'ambiente mentre Object Tracking Sound Lite crea una migliore sincronia tra il movimento delle immagini e l'origine dei suoni.

C'è poi la terza generazione di Q-Symphony, la tecnologia che crea una sinergia con le soundbar Samsung compatibili, facendole funzionare insieme agli speaker integrati nei televisori per aumentare il coinvolgimento uditivo. QN700C è provvisto di un sistema a 4.2 canali con una potenza di 60 W. Altre caratteristiche degne di nota sono la modalità Filmmaker e la Smart Calibration, che sfrutta gli smartphone Galaxy e iPhone per eseguire una calibrazione automatica del TV. Su questo prodotto troviam la calibrazione Basic e anche la Professional, che richiede un po' più di tempo ma promette anche una maggiore fedeltà.


- click per ingrandire -

Tutti gli ingressi e i connettori sono collocati sull'Attachable Slim One Connect Box, il set-top box esterno che si può fissare sul retro del piedistallo o del TV o si può posizionare liberamente all'interno dell'ambiente. Gli ingressi HDMI sono 4 e supportano eARC, Auto Low Latency Mode, Variable Refresh Rate anche sotto forma di FreeSync Premium Pro e segnali Ultra HD a 120 Hz. Anche se il pannello è a 50 / 60 Hz è presente una tecnologia che simula i 120 Hz per migliorare la resa con i videogiochi. Si tratta di Motion Xcelerator Turbo, una funzione che Samsung non descrive in dettaglio ma che dovrebbe operare come su prodotti di altri marchi, ad esempio i Philips 2023.

In pratica si approssima un aggiornamento a 120 Hz raddoppiando la frequenza di aggiornamento ma al costo della risoluzione verticale, che viene dimezzata. La Smart TV è sempre basata su Tizen e offre tutte le applicazioni presenti sulla piattaforma Samsung, comprese quelle per il cloud gaming che si trovano all'intero del Gaming Hub. Tutte le opzioni utili per i videogiochi sono accessibili tramite la Game Bar 3.0. Completano la dotazione i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2 abbinati ad uno slot CI+ con ECP 1.4 e HbbTV.

Il prezzo di listino è fissato a 2.499 euro.

Fonte: Samsung

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Franco Rossi

    05 Luglio 2023, 21:08

    Già su un 65 l'8k è inutile figuriamoci su un 55. È un prodotto che non ha alcun senso.

Focus

News