Sony: Eco Dashboard e Game Menu arrivano su alcuni TV 2020, 2021 e 2022

Nicola Zucchini Buriani 14 Giugno 2023, alle 18:47 4K e 8K

Le due nuove funzioni, introdotte sui modelli della gamma 2023, arriveranno anche su una selezione di prodotti rilasciati dal 2020 al 2022


- click per ingrandire -

Sony ha annunciato l'arrivo delle funzioni Eco Dashboard e Game Menu su alcuni TV BRAVIA usciti tra il 2020 e il 2022. Le due aggiunte che abbiamo menzionate sono parte delle novità presenti sulla gamma TV Sony 2023. Eco Dashboard è una schermata che racchiude al suo interno svariate informazioni sui consumi oltre alle impostazioni per il risparmio energetico. Si tratta in sostanza di un metodo semplice e diretto per fare in modo che gli utenti prendano coscienza dell'impatto energetico esercitato dal televisore. L'obiettivo è quello di indurre lo spettatore a comportamenti e utilizzi più virtuosi, fornendo anche uno stimolo visivo: riducendo l'impronta ecologica si vede un albero che cresce.


- click per ingrandire -

Game Menu è invece un centro di controllo ad accesso rapido con varie impostazioni dedicate ai videogiochi. Si tratta di una soluzione sempre più diffusa negli ultimi anni, sia per l'importanza che il settore gaming ha raggiunto sia per le tante novità arrivate con HDMI 2.1, che hanno aperto la via a possibilità precedentemente non disponibili. Dal Game Menu si può attivare o disattivare il Variable Refresh Rate, la riduzione della sfocatura in movimento, regolare le dimensioni dello schermo, intervenire sulle aree più scure dell'immagine eccetera.

Game Menu sarà disponibile sui TV della gamma 2022 a partire dalla serie X80K con pannelli LCD. Eco Dashboard arriverà invece sulla serie XH90 del 2020 con pannelli LCD, sui TV del 2021 a partire dalla serie X80J e anche sui prodotti 2022 partendo sempre dalla X80K. Al momento la distribuzione dell'aggiornamento è già partita nel mercato Nord Americano. Come sempre si procederà gradualmente in modo da coprire tutti i TV e tutti i Paesi, Europa compresa.

Fonte: Sony

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sauzer

    18 Giugno 2023, 12:08

    ottimo, adesso alle tv sony manca solo la questione delle 4 porte HDMI 2.1 (ormai sarà per il 2024) e poi possono di fatto rientrare tra le migliori tv per il gaming al pari di LG.

Focus

News