Truffe online: in aumento del 10% in Italia (rubati 114 milioni)
Il seguente articolo analizzerà le operazioni condotte e illustrerà alcune soluzioni preventive che tutti possono applicare per tutelarsi dai criminali informatici, tra le quali l’installazione di antivirus.
Secondo le ultime indagini condotte dalla Polizia Postale, le truffe online in Italia hanno registrato un allarmante incremento del 10% nei primi sei mesi del 2024 (rispetto all’anno precedente). Il seguente articolo analizzerà le operazioni condotte e illustrerà alcune soluzioni preventive che tutti possono applicare per tutelarsi dai criminali informatici, tra le quali l’installazione di antivirus.
Frodi informatiche: numeri in aumento
Recentemente, la Polizia Postale ha condotto una vasta operazione in 11 regioni italiane, finalizzata a contrastare le truffe online. L'intervento ha coinvolto 160 operatori specializzati, i quali hanno concentrato le loro indagini su 54 persone residenti in diverse regioni, tra cui Campania, Puglia, Veneto, Sicilia e Lombardia.
Il risultato è la registrazione di circa 14mila casi e un incremento delle frodi del 10% rispetto all'anno precedente, con un totale di 114 milioni di euro sottratti via web.
In particolare, tra i raggiri più comuni si registrano quelle condotte da falsi operatori bancari o delle forze dell’ordine. I quali contattano le vittime con il pretesto di risolvere presunti accessi anomali ai conti correnti e convincendole a trasferire denaro su conti fittizi. In più, sono in aumento le truffe che sfruttano il legame affettivo, con i truffatori che si spacciano per familiari in difficoltà, inducendo i malcapitati a inviare denaro per "aiuti urgenti". Inoltre, negli ultimi anni si sono diffusi i falsi annunci di vendita sulle piattaforme social, utilizzati per rubare dati sensibili e credenziali bancarie.
Come proteggersi dalle truffe online
Una delle soluzioni più efficaci e veloci per proteggersi dalle truffe online è utilizzare i più consigliati tra i migliori antivirus per Windows, se si utilizza il PC, o per tutti gli altri sistemi operativi, dato che ormai sono installabili su qualsiasi dispositivo. Gli antivirus, infatti, offrono una protezione avanzata da una vasta gamma di minacce, come malware, phishing e furto di dati sensibili.
Nello specifico, gli antivirus sono in grado di monitorare e bloccare siti web sospetti e download pericolosi, prevenendo l'accesso a contenuti che potrebbero compromettere la sicurezza dei dispositivi e delle password. Inoltre, questi programmi possono identificare e interrompere tentativi di truffa spacciati per comunicazioni legittime, proteggendo in questo modo gli utenti da possibili furti e dalla perdita di dati personali.
In ogni caso i software di sicurezza non bastano, per difendersi da truffe online bisogna in primis applicare il buon senso e regole base di sicurezza informatica: diffidare sempre da chi chiede di comunicare informazioni personali o evitare di cliccare su link poco promettenti o arrivati via email o sms.
Le truffe online continuano a rappresentare una minaccia crescente in Italia, come dimostrato dall'incremento registrato delle somme sottratte via web.
Di conseguenza, è doveroso adottare sui dispositivi elettronici misure preventive come gli antivirus, fondamentali per prevenire le frodi informatiche e proteggere le credenziali.