Amplificatore integrato Audiolab 6000A MKII

Riccardo Riondino 21 Marzo 2025, alle 11:53 Audio

Audiolab rinnova il suo amplificatore entry level, migliorando le prestazioni generali ed espandendo la connettività con un ingresso HDMI ARC


- click per ingrandire -

Audiolab ha annunciato l'amplificatore integrato 6000A MKII, erede del modello originale uscito nel 2018. La nuova generazione mantiene lo stesso design del predecessore, caratterizzato dal display OLED centrale e le tre manopole per il controllo di tutte le funzioni. Le differenze tra i due modelli sono concentrate principalmente all'interno, partendo dalla sostituzione del convertitore digitale/analogico. Il produttore del chip rimane ESS, ma il precedente DAC 9018K2M è stato sostituito da un ES9038Q2M, lo stesso in dotazione all'Audiolab 7000A. Da esso importa anche il filtro attivo post-conversione in classe A, ereditato a sua volta dal top di gamma 9000A. Resta invariata la potenza, pari a 2x50W/8 ohm, 2x75W/4 ohm in classe A/B, ma la massima corrente erogabile aumenta da 9 a 11A, migliorando la capacità di pilotare carichi difficili. L'architettura CFB (Complementary Feedback) garantisce una linearità superiore e un'eccellente stabilità termica, mantenendo la corrente di riposo indipendente dalla temperatura dei transistor di uscita.


- click per ingrandire -

L'alimentazione integra un nuovo trasformatore toroidale che garantisce minore impedenza e una tensione più stabile, contribuendo a migliorare le prestazioni. Lo stesso vale per il layout dei circuiti che è stato ottimizzato per proteggere la sezione del preamplificatore dalle interferenze, che, in combinazione con alimentatori a basso rumore in ogni stadio, produce un forma d'onda praticamente indistorta. Ulteriori miglioramenti includono il circuito di equalizzazione RIAA e l'amplificatore per cuffie dedicato, che assicura un suono dinamico e dettagliato con ogni tipologia di cuffie. Tra i connettori inoltre si aggiunge un ingresso HDMI ARC, mentre il Bluetooth 5.1 ora supporta il codec aptX HD. Per collegare altri apparecchi sono confermati i quattro ingressi S/PDIF, suddivisi equamente tra ottici e coassiali, i cinque analogici, fono MM e main (AV Bypass) inclusi, e l'uscita pre-amplificata.

L'Audiolab 6000A MKII sarà disponibile dal prossimo mese nelle finiture nero e argento al prezzo di £699.

Per ulteriori informazioni: www.tecnofuturo.it

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News