Amplificatore integrato D'Agostino Pendulum

Riccardo Riondino 24 Aprile 2025, alle 18:57 Audio

Il marchio hi-end statunitense ha avviato la distribuzione del suo amplificatore integrato più "accessibile"


- click per ingrandire -

Dan D'Agostino ha annunciato la disponibilità dell'amplificatore integrato Pendulum, il cui prototipo ha esordito al Munich High End 2024. Rappresenta il modello più accessibile della sua categoria prodotto dal marchio americano, benché solo relativamente ai parametri dell'audio hi-end. L'apparecchio beneficia di una versione ridisegnata del circuito di ingresso a JFET sviluppato originariamente per il Momentum C2 Preamplifier. L'alimentazione integra un trasformatore toroidale da 750 VA e un banco di condensatori da 25.000 μF, che permette di erogare una potenza di 2x120W/8 ohm, 2x240/4 ohm a dispetto delle dimensioni relativamente compatte. È provvisto inoltre di un filtro per eliminare i disturbi RF trasmessi dalla rete di alimentazione e compensare le forme d'onda asimmetriche. Nella sua configurazione standard dispone di quattro ingressi analogici, di cui tre su connettori bilanciati XLR, uno dei quali può essere configurato come ingresso main (AV Bypass). Sul retro sono presenti anche le uscite pre-amplificate, sempre di tipo bilanciato, e un uscita cuffia su jack da 6,3 mm. Il modulo fono opzionale permette di impiegare l'ingresso RCA per collegare testine MC (guadagno 60 dB).


- click per ingrandire -

È disponibile anche un modulo digitale per aggiungere la connettività Ethernet/Wi-Fi, ingressi HDMI ARC e S/PDIF ottico, nonché accedere a servizi come TIDAL, Qobuz e Spotify. Si possono riprodurre file Hi-Res Audio 32 bit/384 kHz, DSD256 e MQA. In seguito arriverà anche la certificazione Roon Ready. Il design è caratterizzato dal display LCD centrale, ispirato, come in altri modelli della casa, agli orologi svizzeri. Oltre all'indicazione del volume, fornisce aggiornamenti in tempo reale sullo stato dell'unità, sulle funzioni e anche sui metadati provenienti da sorgenti musicali digitali. L'amplificatore viene fornito con un telecomando Bluetooth costruito in Delrin, che replica le informazioni provenienti dall'unità principale sul proprio schermo LCD.

Il Dan D'Agostino Pendulum viene commercializzato a £18.000 nelle finiture argento e nero. Con un sovrapprezzo di £1.150 è possibile aggiungere il modulo fono MC, mentre per il modulo digitale bisogna spendere altre £2.850.

Per ulteriori informazioni: www.audionatali.com

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News