Bose acquisisce McIntosh e Sonus Faber
Bose Corp. ha annunciato l'acquisto del McIntosh Group, un accordo che darà alla società del Massachusetts il controllo di uno dei nomi più rinomati nell'audio di fascia alta
USA, 19 novembre 2024. Bose Corp. acquisterà McIntosh Group (McIntosh e Sonus Faber) con un accordo che darà alla società del Massachusetts il controllo di due dei nomi più storici nei settori Hi-Fi e Hi-End. McIntosh continuerà a produrre le apparecchiature audio di alta gamma per cui è conosciuta dalla sua storica sede a Binghamton, New York, ha dichiarato Lila Snyder, CEO di Bose e nulla dovrebbe cambiare anche nella produzione di Sonus Faber che è ancora in Italia.
L'acquisto di McIntosh Group fornisce a Bose l'accesso al mercato dell'audio di lusso, ha detto Snyder in un'intervista a CNBC. Snyder, che è diventata CEO di Bose nel 2020, non ha fornito i termini o il prezzo dell'accordo. L'acquisto mostra come Bose stia navigando in un ambiente in cui c'è più concorrenza che mai nelle cuffie e nell'elettronica audio. Bose è una società privata e non condivide i ricavi annuali, sebbene abbia registrato circa 3 miliardi di dollari di vendite nel 2023, secondo Forbes. Ha circa 3.000 dipendenti.
Bose che è cresciuta del 12% nel 2023, raggiungendo circa 2,8 miliardi di dollari in vendite totali (fonte: Futuresource Consulting) avra quindi accesso ad un mercato di fascia più alta anche per i suoi prodotti. Il CEO di Bose non ha infatti escluso che in futuro possano arrivare anche cuffie a marchio McIntosh. Bose che è ben conosciuta per diffusori, soundbar, auricolari wireless, sistemi per auto e ache per per essere stata una delle prime aziende a introdurre sul mercato cuffie con cancellazione del rumore.
Secondo CNBC l'acquisizione dei due brand potrebbe aiutare Bose a crescere nel mercato automotive che, secondo Snyder, rappresenta circa un terzo dell'attività complessiva dell'azienda. Sonus Faber produce altoparlanti per le auto Lamborghini mentre alcune Jeep hanno un sistema audio a marchio McIntosh.
Fonte: cnbc.com