Cambridge Audio CXA81 Mk II, amplificatore integrato/DAC

Riccardo Riondino 17 Aprile 2024, alle 15:04 Audio

Cambridge svela la nuova versione dell'integrato CXA81, aggiornato con un nuovi componenti, incluso il DAC, per ottenere un suono più musicale e trasparente


- click per ingrandire -

Cambridge Audio ha annunciato l'amplificatore integrato stereo CXA81 Mk II, esteticamente indistinguibile dal modello originale lanciato quattro anni fa. Anche il design in classe A/B, alimentato da un trasformatore toroidale, rimane lo stesso della versione Mk I, così come la potenza di 2x80W/8 ohm, 2x120W/4 ohm. Identico discorso per il certiticato Roon Tested o la connettività, incluso il Bluetooth 4.2 con codec aptX HD. Il CXA81 Mk II offre quindi quattro ingressi digitali, USB-B asincrono e tre S/PDIF (coassiale e due ottici), più cinque analogici a livello linea, compreso uno bilanciato XLR. Lo stesso vale per i doppi morsetti diffusori (A+B), l'uscita preamplificata, quella per collegare un subwoofer attivo e il minijack per le cuffie. Le novità si trovano all'interno, partendo dal convertitore ESS Sabre ES9018K2M. Si possono riprodurre file Hi-Res Audio con risoluzione PCM fino a 32 bit/384 kHz e DSD256, nativo o in formato DoP.

Anche i circuiti di amplificazione sono stati aggiornati, effettuando prove comparative con nuovi componenti di qualità superiore per mettere a punto e perfezionare la sonorità. Il risultato è stato l'utilizzo di dieci nuovi amplificatori operazionali, grazie ai quali è stata migliorata la sensibilità e ottenuto un soundstage più esteso in profondità. Il costruttore promette un suono complessivamente più musicale e trasparente, mentre l'uso del nuovo convertitore ha permesso anche di migliorare la separazione dei canali.

Il Cambridge Audio CXA81 Mk II è disponibile con finitura argento al prezzo di €1.199.

Per ulteriori informazioni: hifight.it

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News