Denon PMA-3000NE, amplificatore integrato / DAC

Riccardo Riondino 24 Settembre 2024, alle 12:20 Audio

Denon rinnova la gamma di amplificatori con un integrato di fascia alta, dotato di uno stadio di conversione D/A completamente riprogettato


- click per ingrandire -

Il Denon PMA-3000NE è l'ultimo amplificatore integrato due canali della casa giapponese. Esteticamente risulta praticamente indistinguibile dal suo predecessore PMA-2500NE, uscito ormai più di otto anni fa. Anche la potenza erogata è identica: 2x80W/8 ohm (20÷20k Hz, T.H.D 0,07%,) e 2x160W/4 ohm (1kHz, T.H.D. 0,7 %,) in classe A/B. All'interno comunque i due apparecchi si differenziano in vari aspetti, a partire dallo stadio di conversione D/A, che è stato completamente rinnovato nel nuovo modello. Il DAC PCM1795 viene sostituito da quattro chip ESS ES9018K2M per l'elaborazione in dual mono. Una coppia esegue il sovracampionamento a 1,536 MHz e poi lo suddivide in due segnali a 768 kHz, prima di consegnarli ai DAC dedicati ai canali destro e sinistro. Gli ingressi digitali sono cinque: una porta USB-B asincrona per PC Windows/Mac e quattro S/PDIF (coassiale e tre ottici). Il supporto Hi-Res Audio include file 32 bit/384 kHz e DSD11,2 MHz.


- click per ingrandire -

Per minimizzare il jitter vengono utilizzati tre Master Clock, di cui due per il formato PCM e uno per il DSD. Ulteriori migliorie derivano dall'amplificatore integrato PMA-A110, uno dei modelli prodotti per festeggiare il 110° anniversario dell'azienda. Tra queste la tecnologia Ultra AL32 Processing, la più recente sviluppata da Denon per la ricostruzione della forma d'onda analogica, i cui algoritmi di interpolazione garantiscono una fedeltà ancora maggiore al segnale originale. Lo stesso discorso è valido per lo stadio di amplificazione UHC-MOS ad alta corrente, che prevede un'uscita MosFet a singolo push-pull e un circuito differenziale a due stadi. Si possono collegare cinque sorgenti analogiche, incluso un giradischi con testina MM/MC, pilotato da uno stadio ad alto guadagno con circuito semplificato per minimizzare la distorsione.


- click per ingrandire -

Sul retro sono presenti anche un ingresso main (AV bypass) per collegare un decoder esterno, tre ingressi linea, un'uscita a livello fisso (tape rec) e doppi morsetti altoparlanti per pilotare due coppie di diffusori o per il collegamento bi-wire. Dal predecessore eredita anche la costruzione divisa in sei blocchi per prevenire interferenze tra gli stadi di pre-amplificazione, di alimentazione e di potenza. I trasformatori di alimentazione sono separati per i canali L/R e disposti in modo da cancellare reciprocamente le interferenze provocate dai flussi magnetici. Il telaio è costruito completamente in pressofusione per eliminare le vibrazioni, mentre il circuito prevede percorsi di segnale abbreviati e un cablaggio ridotto al minimo, secondo il principio Signal Path Optimization. Sul pannello frontale, in prossimità dell'uscita cuffia, si trovano i comandi delle funzioni Analog Mode, che disattiva tutti i circuiti digitali, e Pure Direct, che esclude invece i controlli di tono.

Il Denon PMA-3000NE è disponibile al prezzo di $3.499 USD.

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Raf_73

    30 Ottobre 2024, 09:07

    molto bello esteticamente ed interessante.
    Resta da capire che sonorità abbia, se rotonda oppure più moderna e dinamica.
    Sarà una copia del 2500?
    Sono curioso di ascoltare pareri da chi avrà modo di ascoltarlo

Focus

News