Fonorivelatore Nagaoka MP-700

Riccardo Riondino 24 Aprile 2025, alle 11:39 Audio

Il produttore giapponese ha svelato la nuova testina di riferimento, dotata dell'esclusiva tecnologia Moving Permalloy


- click per ingrandire -

In occasione dell'85° anniversario, Nagaoka ha annunciato la testina top di gamma MP-700, la cui presentazione ufficiale avverrà durante il prossimo Munich High End. L'esclusivo design Moving Permalloy (MP) prevede un elemento in lega di permalloy fissato al cantilever, la cui massa è considerevolmente inferiore ai magneti delle MM convenzionali. In questo modo lo stilo è in grado di muoversi con maggiore libertà e precisione, pur generando un segnale di livello comparabile ai fonorivelatori a magnete mobile. L'uso di uno smorzatore più cedevole inoltre consente al cantilever e alla puntina di funzionare al meglio. La MP-700 impiega un cantilever in boro abbinato a un nuovo stilo con taglio Micro Ridge. Per garantire la necessaria stabilità nonostante l'alta cedevolezza, viene anche utilizzato, per la prima volta nella serie MP, una sospensione a filo all'interno del sistema di imperniamento. Il risultato è di migliorare il controllo del movimento della puntina, sopprimere gli effetti nocivi causati dalle deformazioni del disco e garantire una riproduzione dettagliata ad ogni frequenza. Il circuito magnetico inoltre è stato ottimizzato aggiungendo una piastra di induzione, incrementando così l'efficienza del flusso magnetico attorno al permalloy nell'estremità posteriore del cantilever.


- click per ingrandire -

In questo modo è stata migliorata la sensibilità alle vibrazioni più deboli, con effetti benefici sulla focalizzazione del soundstage. Il corpo testina è costruito in lega di ultra super-duralluminio. Sia il telaio che la schermatura inoltre hanno una tripla finitura (nichelatura, stagnatura nera e rivestimento isolante) per impedire l'ingresso di cariche elettrostatiche, che aumenta anche la resistenza all'usura e al calore e contribuisce a migliorare il design.

Caratteristiche tecniche:

  • Tensione di uscita (1kHz, 5cm/sec): 4 mV
  • Bilanciamento tra i canali (1 kHz): ≤1 dB
  • Separazione tra i canali (1 kHz): 30 dB
  • Risposta in frequenza: 20÷27k Hz
  • Forza di tracciamento consigliata: 1,4 g
  • Impedenza di carico raccomandata: 47 kohm
  • Peso: 8 g

     

Costruita interamente a mano in Giappone, la testina Nagaoka MP-700 sarà disponibile dal 13 maggio 2025 al prezzo di £1.149, oppure £1.249 per la versione MP-700H con headshell incluso. La puntina sostitutiva JN-P700 verrà venduta invece a £599.

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News