Giradischi Clearaudio Concept Signature

Riccardo Riondino 16 Febbraio 2024, alle 10:53 Audio

Clearaudio aggiorna nuovamente il suo giradischi 'plug-and-play', integrando tecnologie derivate dal modello high-end Reference Jubilee


- click per ingrandire -

Clearaudio ha annunciato il giradischi Concept Signature, rinnovando per una seconda volta la serie dopo il Concept Active del 2019. Il Concept originale del 2009 nacque dall'idea di offrire un giradischi di fascia alta "plug-and-play", semplice da usare e flessibile. Questo principio si traduce nella testina premontata e impostata con il corretto peso di lettura, completato da un'architettura modulare che permette di cambiare il braccio secondo le proprie preferenze. Il Concept Active offre un utilizzo ancora più semplificato, incorporando un preamplificatore, uno stadio fono MM/MC e un amplificatore per cuffia. Le novità del Concept Signature derivano dal modello di fascia superiore Reference Jubilee, da cui importa le tecnologie principali, pur in una versione meno sofisticata.


- click per ingrandire -

Tra queste il sistema TSC (Techo-Speed-Control) che rileva la velocità di rotazione del piatto e la ritrasmette all'elettronica di controllo, in modo da poter regolare eventuali fluttuazioni e compensare interferenze da parte degli altri componenti, eseguendo una calibrazione automatica a ogni riavvio. Questa tecnologia è in grado di compensare automaticamente gli effetti dell'attrito e delle variazioni di temperatura sui cuscinetti del piatto e sulle cinghie. Dal Reference Jubilee deriva anche il sistema IMS (Innovative Motor Supension), utilizzato per disaccoppiare il nuovo motore DC 12V a due velocità (33/45 giri).


- click per ingrandire -

Il telaio è composto da una base in MDF "a risonanza ottimizzata" con uno strato superiore in plastica satinata. Il piatto è in materiale sintetico ad alta densità dallo spessore di 30 mm con contropiatto in alluminio CNC. I comandi principali sono integrati nel controller a sfioramento illuminato, elegante e al tempo stesso pratico da utilizzare.

Il Clearaudio Concept Signature è disponibile con prezzi a partire da €3.300 (finitura Silver con top nero e fascia perimetrale color argento, braccio TA/035 Concept e testina Concept MM012 V2).

Per ulteriori informazioni: www.h-fidelity.com

Fonte: AV Forums, High Fidelity Italia

Commenti

Focus

News