La lista dei D-Cinema in Italia
Visto il successo dell'articolo sulla proiezione de "L'Incredibile Hulk" in D-Cinema, abbiamo deciso di pubblicare l'intera lista di sale cinematografiche dotate di impianto di proiezione digitale
Dopo la pubblicazione dell'articolo sulla proiezione in digitale de "L'Incredibile Hulk" (vedi link) in cui abbiamo anche pubblicato l'elenco delle sale di tutta Italia dov'è al momento possibile assistere a una proiezione in digitale del film con protagonista Edward Norton, siamo stati subissati di email per avere maggiori dettagli a riguardo. In particolare, abbiamo notato quanta poca comunicazione sia stata fatta in tal senso da parte degli esercenti (tranne alcune apprezzabili eccezioni) al punto che un gran numero dei nostri lettori (noi compresi) non sapevano di avere una sala digitale nelle loro vicinanze. Tra ieri e oggi ci siamo quindi dati da fare e grazie alla preziosa collaborazione di Universal Pictures Italia siamo ora in grado di pubblicare l'elenco completo e aggiornato dei cinema dotati di una o più sale dotate di sistema di proiezione digitale.
AMBASCIATORI - Trieste - 1 sala
CINECITY - Trieste - 2 sale - 3D Cinema
CINECITY - Pradamano (UD) - 2 sale - 3D Cinema
CINECITY- Silea (TV) - 2 sale - 3D Cinema
PORTO ASTRA - Padova - 1 sala
CINECITY - Limena (PD) - 5 sale - 3D Cinema
RIVOLI - Verona - 1 sala
APOLLO - Milano - 1 sala
UCI BICOCCA - Milano - 1 sala - 3D Cinema
ARCADIA - Bellinzago (MI) - 3 sale - 3D Cinema
ARCADIA - Melzo (MI) - 3 sale - 3D Cinema
MULTISALA IMPERO - Varese - 1 sala
MULTIPLEX PORTE FRANCHE - Erbusco (BS) - 1 sala
RAFFAELLO - Modena - 1 sala - 3D Cinema in allestimento
VICTORIA - Modena - 1 sala - 3D Cinema
CINEMACITY - Ravenna - 1 sala
MULTISALA EMIRO - Rubiera (RE) - 1 sala in allestimento - 3D Cinema a partire dal 29/08/08
GIOMETTI LE BEFANE - Rimini - 2 sale - 3D Cinema
ARISTON - Sanremo (IM) - 1 sala - 3D Cinema
RITZ - Sanremo (IM) - 1 sala
CINEPLEX - Genova - 1 sala
GIOMETTI - Ancona - 2 sale - 3D Cinema
GIOMETTI - Fano (PU) - 2 sale - 3D Cinema
GIOMETTI - Jesi (AN) - 2 sale
GIOMETTI - Senigallia (AN) - 2 sale
GIOMETTI - P.S.Elpidio (AP) - 2 sale - 3D Cinema
MULTIPLEX 2000- Macerata - 1 sala
SUPERCINEMA - Foligno (PG) - 1 sala - 3D Cinema in allestimento
VARIETY - Firenze - 1 sala
MULTISALA POLITEAMA - Poggibonsi (SI) - 1 sala
LAMI - Santa Croce Sull'Arno (PI) - 1 sala
ADRIANO - Roma - 1 sala
POLITEAMA - Frascati (RM) - 1 sala - 3D Cinema
CINELAND - Ostia (RM) - 2 sale
CINEWORLD - Cagliari - 1 sala
GALAXY - Sestu (CA) - 1 sala
TORREVILLAGE - Torrecuso (BN) - 1 sala - 3D Cinema
CITTA' DEL CINEMA- Foggia - 2 sale - 3D Cinema
Tra l'altro, alcune di queste sale sono già predisposte per le proiezioni 3D (o stanno per iniziare le prime proiezioni): su vostro stesso suggerimento, man mano che avremo maggiori dettagli in tal senso aggiungeremo le "sale 3D" direttamente nell'elenco. Ci risulta, infine, che entro la fine del 2008, tutti i cinema Warner Village dovrebbero allestire almeno una sala di proiezione digitale.
La lista che abbiamo pubblicato dovrebbe essere completa e aggiornata, ma vi preghiamo di volerci aiutare nel caso avessimo dimenticato qualche sala o scritto inesattezze.
Fonte: Redazione
Commenti (113)
-
Originariamente inviato da: PaulLevesqueSi sa già qualche titolo in uscita 3D?
Quest'anno Bolt (Disney) il 28 Novembre. Viaggio al Centro della Terra 3D è stato acquisito da 01 Distribution, e sembra verrà ritardato fino a Gennaio. Nel 2009, sempre Disney uscirà con UP (Agosto), Toy Story 3-D e G-Force (Ottobre) e A Christmas Carol (Novembre).
Poi c'è il nuovo film della Dreamworks, Monsters vs. Aliens, sempre in uscita a fine estate 09, ed a Natale Avatar di James Cameron.
Questi, per ora, i titoli noti... e ce ne sono un altro buon numero in lavorazione. -
Brutte notizie...
A questo punto è ufficiale: The Dark Knight NON uscirà in D-Cinema.
Il trailer (tecnicamente ottimo, IMHO) si, il film no. Bravi, complimenti.
Sembra che la decisione sia da attribuire a Christopher Nolan in persona, che non vuole compromettere la resa del film, caratterizzato da toni molto scuri... mi verrebbe da chiedergli se ha la minima idea della qualità finale delle copie 35mm che arrivano ultimamente nelle nostre sale, o se ha mai visto un DCP fatto come si deve (leggi: non gli INDECENTI 89GB di Harry Potter - sempre Warner -, ma i quasi 250GB di Ratatouille o Transformers).
Mah. Ed è più o meno tutto quello che posso dire. -
Originariamente inviato da: AidoruMa siamo sicuri?...The Dark Knight NON uscirà in D-Cinema...
Dove hai letto questa notizia? Potresti postare il link per favore? Se fosse confermato, mi prenderebbe male...nelle sale a Trieste ho sempre visto una differenza abissale a favore dei film in digitale rispetto a quelli su pellicola... -
La notizia non l'ho trovata in giro da qualche parte, proviene direttamente da chi si occupa della distribuzione delle copie D-Cinema in WB.
Non ho conferme ufficiali per quanto riguarda le ragioni della decisione (da qui il sembra". A tali voci, però, si aggiunge il fatto che negli USA Nolan ha espressamente negato la distribuzione del film nei nuovissimi IMAX Digital, limitandone l'uscita esclusivamente a quelli convenzionali.
E' quindi pensabile che abbia fatto lo stesso ragionamento (IMHO discutibile) per le versioni 35mm e 2K... anche perchè The Dark Knight ad oggi non compare nella lista di TI delle prossime uscite DLP Cinema.
La cosa curiosa è che Spielberg aveva cercato di fare lo stesso con Indy 4, e allo Showest l'hanno praticamente linciato... come siano riusciti a far passare questa cosa sotto il radar delle associazioni di categoria americane sinceramente mi sfugge. -
occhio che in USA ci sono multiplex all digital, Nolan dovrebbe avere un discreto potere per decidere una cosa del genere...
-
Ciao a tutti,
ho avuto io stesso la conferma della notizia qualche giorno fa da Warner Italia che Batman - The Dark Knight non verrà distribuito in copia digitale D-Cinema
Peccato, peccato davvero, visto che il film è stato girato in molte scene con cineprese IMAX....e che addirittura il negativo è disponibile in versione 65mm (orizzontale) e le pellicole sono state stampate in USA anche in 70mm e, sempre in USA, il film verrà proiettato anche in versione IMAX nelle sale predisposte. Oltretutto è stato già fatto il telecinema digitale 4K che verrà a questo punto utilizzato solo per l'edizione Blu-ray!
Gianluca -
Ma è un delirio!!!
Dopo aver sbavato su tutte le anticipazioni (scene d'azione girate in IMAX, etc.), adesso viene fuori che ci toccherà vedere il film in pellicola???
Arrivassero in ogni sala copie di primo pelo sarebbe un conto (e comunque, da quanto ho visto qua in giro a Trieste, la qualità sarebbe comunque inferiore a quella della proiezione in digitale, probabilmente per colpa dei proiettori), ma col trend attuale c'è il rischio che la qualità sia addirittura scarsa o comunque non all'altezza di un tale film...
Ma qualcuno ha spiegato a Nolan che le pizze che arrivano nelle sale non sono esattamente uguali al master? Penso che se vedesse pochi secondi di proiezione cambierebbe subito idea...
Non ci resta che sperare che, vista l'importanza del film, la qualità delle pellicole distribuite sia molto alta, ma francamente ci credo poco...
P.S. ma in Italia chi si occupa della duplicazione delle pizze che verranno poi distribuite nelle sale? La casa di distribuzione del film?
P.P.S. Antonio e Gianluca, grazie davvero per le notizie di prima mano, anche se, purtroppo, alquanto tristi... -
in Piemonte non ce nè neanche uno. Siam messi proprio bene, manco il terzo mondo
-
ne avete dimenticato uno: Cinema San Massimo a San Massimo (verona)
-
manca il Cinema Teatro San Massimo a Verona