Audio-Technica ATH-CC500BT2, cuffie a conduzione cartilaginea

Riccardo Riondino 25 Aprile 2025, alle 20:00 Diffusori

La casa giapponese ha espanso la gamma con il suo secondo modello a conduzione cartilaginea, che permette di percepire sempre quello che accade intorno all'utilizzatore


- click per ingrandire -

Le cuffie Bluetooth ATH-CC500BT2 sono il secondo modello a conduzione cartilaginea di Audio-Technica. Promettono miglioramenti significativi in ​​termini di comfort, qualità del suono e delle chiamate telefoniche rispetto a quelle originali del 2022. Questa tipologia di cuffie, in modo analogo a quelle a conduzione ossea, consente alle onde sonore di raggiungere l’orecchio interno senza ostruire i padiglioni auricolari, permettendo quindi all'utilizzatore di rimanere sempre consapevole di ciò che ha intorno. I vantaggi, nei confronti dei modelli a conduzione ossea, sono una minore pressione sul cranio e il suono stereofonico. Le ATH-CC500BT2 impiegano nuovi driver a vibrazione, che promettono una qualità audio migliorata e un livello sonoro superiore. Questo si combina con la tecnologia Acoustic Pure Sound Stabilizer, che riduce il rumore causato dalle vibrazioni esterne e permette alle cuffie a conduzione cartilaginea di riprodurre fedelmente i suoni originali. Risultano inoltre più piccole e leggere del modello precedente. Sono costruite in titanio, flessibile e leggero, e in morbido silicone, che assicura un comfort duraturo. La certificazione IPX4 garantisce la resistenza agli spruzzi d'acqua e al sudore.


- click per ingrandire -

La tecnologia IntelliGo AI (AIVC) filtra i rumori di fondo indesiderati e assicura l'intelligibilità della voce. Grazie alla funzione di risparmio energetico, consente fino a 10 ore di conversazione continua, mentre la soppressione del rumore del vento mantiene una qualità cristallina anche quando si è in movimento o in ambienti affollati. La batteria ha una durata fino a 20 ore, mentre la ricarica rapida ripristina 2 ore di ascolto in soli 10 minuti. La tecnologia Bluetooth 5.3 supporta il Multipoint per abbinare due dispositivi contemporaneamente e rispondere a una telefonata senza commutazione manuale. L'app Audio-Technica Connect consente di selezionare le impostazioni audio preferite, tra cui la modalità Clear Voice per una maggiore chiarezza dei dialoghi, BGM per un'esperienza di ascolto più rilassante e Limit Sound Leakage per i luoghi pubblici. Soundscape infine (da non confondere con l'omonima funzione di Microsoft per ipovedenti) riproduce suoni naturali rilassanti, rumori di "mascheramento" per aiutare la concentrazione o addirittura suoni per la meditazione. Il supporto per gli assistenti vocali include Siri e Google Assistant.

Le Audio-Technica ATH-CC500BT2 sono disponibili al prezzo di €139.

Commenti

Focus

News