Bose QuietComfort EarBuds II
Bose lancia i suoi auricolari ANC true wireless di nuova generazione, totalmente ridisegnati e dotati della funzione CustomTune per una riproduzione "su misura"
Bose ha presentato gli auricolari true wireless QuietComfort EarBuds II, sottoposti a un totale rinnovamento del design. Le dimensioni sono circa 2/3 del modello originale e anche il peso è ridotto in proporzione, circa 6 g per auricolare. Non manca ovviamente la riduzione del rumore attiva, come si conviene all'azienda che sviluppò le prime cuffie ANC. La novità principale è la funzione CustomTune, che ottimizza la riproduzione acustica e la cancellazione del rumore in base alla forma unica di ogni singolo orecchio. In meno di mezzo secondo viene riprodotto un tono di prova, mentre un microfono misura il modo in cui il canale uditivo distorce il suono riprodotto al suo interno, utilizzando i risultati per fornire un suono "su misura". La funzione si attiva ogni volta che gli auricolari vengono rimossi dalla custodia di ricarica e posizionati nell'orecchio.
Per il sistema ANC, CustomTune si focalizza sulle frequenze tipicamente più refrattarie alle tecnologie di cancellazione del rumore. Gli auricolari analizzano il rumore in ambiente tramite tre microfoni esterni e uno all'interno di ciascun auricolare, adattandosi continuamente ai cambiamenti delle condizioni esterne. La personalizzazione intelligente di CustomTune interviene anche nella modalità trasparenza, definita Aware Mode with ActiveSense. Si tratta in praticadi una modalità trasparenza che risponde istantaneamente a suoni esterni improvvisi e/o di forte intensità, attivando la cancellazione del rumore per tutto il tempo necessario.I driver sono da 9,3 mm e ciascun auricolare ha una superficie touch capacitiva che include i controlli principali. È prevista anche l'interfaccia con l'assistente vocale nativo del dispositivo abbinato.
I QuietComfort Earbuds II sono compatibili inoltre con l'app Bose Music, che offre la regolazione dell'equalizzazione, specifiche modalità di cancellazione del rumore e altre opzioni di personalizzazione. Insieme alle le cuffie è incluso il FitKit per ottenere una perfetta vestibilità, grazie a tre cuscinetti e tre fasce di stabilità di diverse dimensioni, per un totale di nove combinazioni. Gli auricolari hanno un'autonomia in riproduzione di 6 ore, espandibile fino a 24 ore tramite la custodia di ricarica. L'operazione avviene tramite USB-C, richiedendo solo 20 minuti di collegamento alla rete elettrica per ripristinare 2 ore di autonomia.
I Bose QuietComfort II sono disponibili in preordine a €299,95 con spedizione a partire dal 29 settembre.
Fonte: What Hi-Fi