Diffusori Dynaudio Contour 20 Black Edition
Dynaudio ha avviato la distribuzione dei sistemi Contour 20i in edizione 'super premium', totalmente aggiornati in ogni componente
Sono disponibili anche in Italia i diffusori Contour 20 Black Edition, presentati durante il Munich High End 2024. Si tratta di una versione "super premium" dei sistemi Contour 20i lanciati nel 2020. Il tweeter in questo caso è il modello Esotar 3, che va a sostituire l'Esotar 2i equipaggiato dal predecessore. Ne conserva caratteristiche come la camera posteriore di grandi dimensioni per abbassare la frequenza di risonanza, ma offre una maggiore sensibilità. La cupola morbida è trattata con un rivestimento DSR (Dynaudio Secret Recipe), che elimina ogni colorazione indesiderata, grazie all'applicazione con precisione millimetrica mediante l’azione coordinata di processi manuali e robotici. La cupola interna Hexis dispone di una serie minuscole protuberanze che controllando i flussi d’aria, smorzano le risonanze e ottimizzano la dispersione. Il nuovo midwoofer impiega un magnete al neodimio, più piccolo ma più potente della tradizionale ferrite, che aumenta la sensibilità e libera spazio all’interno, migliorando la circolazione dell’aria. L'aggiornamento è completato dagli avvolgimenti della bobina mobile più estesi per incrementare l'escursione lineare. L'altoparlante è abbinato a un condotto reflex dalla sezione più grande, che è inoltre svasato alle estremità per ridurre le turbolenze aerodinamiche.
Per il resto si conferma il tradizionale cono MSP (Magnesium-Silicate Polymer) monoblocco, ancorato direttamente alla bobina mobile in alluminio con supporto in fibra di vetro per ridurre le correnti parassite. Il crossover è stato totalmente ridisegnato, aumentando la qualità dei componenti e riducendone il numero al minimo indispensabile. La Black Edition impiega resistori e condensatori Mundorf, una grande induttore avvolto in aria e un cablaggio di qualità premium. Il cabinet si distingue, come nei Contour 20i, per i bordi smussati e le parete curve non parallele, una conformazione studiata per ridurre le diffrazioni e minimizzare le onde stazionarie e le vibrazioni indesiderate. La Black Edition aggiunge un baffle frontale in alluminio di elevato spessore, che incrementa la solidità e riduce ulteriormente le diffrazioni. La finitura nera laccata a specchio ben si abbina con il baffle nero anodizzato, la nuova piastra del tweeter e il cestello del medio/basso con verniciatura a polvere nera.
Caratteristiche tecniche:
- Tipo: da supporto, due vie, reflex posteriore
- Altoparlanti: Mw 18 cm MSP al neodimio, Tw soft dome 28 mm Esotar3
- Risposta in frequenza: 50÷23k Hz ±3dB
- Sensibilità: 86 dB
- Crossover: 3,6kHz/12dB-ott
- Impedenza nominale: 4 ohm (minima 4,6 ohm)
- Potenza continua: 180W
- Dimensioni (LxAxP): 215 x 440 x 400 mm
- Peso: 14,6 kg
I Dynaudio Contour 20 Black Edition sono disponibili al prezzo di €7.000 la coppia.
Per ulteriori informazioni: www.hifight.it