Diffusori Piega Master Line Source 2 Gen2
Il costruttore svizzero aggiorna la serie Master con un sistema da pavimento dipolare, dotato di driver a nastro Symmetric Line Source
Piega ha annunciato i diffusori da pavimento Master Line Source 2 Gen 2, più piccoli, versatili e dalla maggiore tenuta in potenza rispetto ai predecessori. La configurazione è a due vie con doppio woofer da 22 cm UHQD, prodotto su specifiche da SEAS. Il sistema di accordo è il reflex passivo, tramite una coppia di radiatori di identico diametro montati sul retro. Quella più alta è affidata a quattro driver a nastro in configurazione Symmetric Line Source, che a differenza degli altoparlanti convenzionali presenta un diagramma di dispersione verticale di forma cilindrica. In questo modo le frequenze medio-alte raggiungono direttamente l'ascoltatore senza essere riflesse dal soffitto o dal pavimento. L'emissione inoltre è dipolare, resa più uniforme dalle lenti acustiche sul retro che permettono di installare i diffusori anche in prossimità delle pareti.
Un altro vantaggio del sistema line source è l'eccellente risposta all'impulso, che consente di riprodurre gli strumenti in tutta la loro dinamica. La disposizione simmetrica dei mid-tweeter infine migliora anche il pattern di radiazione orizzontale, con il risultato di un soundstage più omogeneo. Il baffle frontale è costruito in alluminio anodizzato da 10 mm con finitura spazzolata, disponibile nelle versioni nero, argento o bianco e griglie dei colori corrispondenti, mentre per i lati del cabinet c'è anche l'opzione legno Zebrano. I morsetti sono dei WBT, sdoppiati per il bi-wire/bi-amp.
I diffusori Piega Master Line Source 2 Gen 2 sono disponibili al prezzo di €83.000 la coppia.
Per ulteriori informazioni: www.avsolutions.it
Fonte: What Hi-Fi, AVSolutions