HEM: Dynaudio Contour Legacy/Confidence 20A/Contour Black Edition/The Bookshelf
Dynaudio ha svelato alla fiera di Monaco quattro nuovi sistemi di altoparlanti, tra cui un sistema progettato in collaborazione con uno studio di architettura giapponese
Dynaudio ha presentato all'High End Munich 2024 quattro nuovi modelli di diffusori. Il primo è il sistema da pavimento 2,5 vie Contour Legacy, l'ultima novità della Heritage Collection. Le analogie con l'Heritage Special del 2020 vanno oltre la pura somiglianza estetica, visto che integra lo stesso tweeter top di gamma Esotar 3, importato a sua volta dalla serie Confidence. Si tratta di un altoparlante a cupola morbida da 28 mm con magnete al neodimio, camera di decompressione, sistema di ottimizzazione del flusso d'aria e cupola interna Hexis anti-risonanza.
La coppia di midwoofer dal diametro di 18 cm, opportunamente modificata e migliorata, deriva invece dalla linea Evidence, mentre il crossover è realizzato con componenti altamente selezionati. Costruiti a mano presso la sede principale di Skanderborg, Danimarca, i diffusori sono rifiniti in noce americano di provenienza sostenibile. I Dynaudio Contour Legacy saranno disponibili in sole 1.000 coppie in tutto il mondo, ciascuna contrassegnata dal proprio numero di serie.
Si prosegue con i Confidence 20A, la versione attiva dei diffusori da supporto di riferimento Confidence 20. Basta quindi collegarli a un pre-amplificatore, amplificatore integrato o sorgente con controllo di volume per comporre un sistema completo. Gli amplificatori Pascal dei Confidence 20A sono nascosti all'interno dei supporti dedicati, mentre i controlli si trovano sul retro. Sono disponibili connessioni analogiche e digitali su terminali bilanciati XLR. Tramite il DSP incorporato, è possibile configurare una serie di parametri come i filtri per la compensazione ambientale, la sensibilità d'ingresso o il bilanciamento tonale. I Confidence 20A infine, importando la tecnologia dei sistemi Dynaudio professionali, offrono anche la possibilità di attivare e disattivare il ricampionamento del segnale, assicurando la migliore compatibilità con le sorgenti digitali.
La terza novità sono i Contour 20 Black Edition, un'edizione "super premium" dei Contour 20i lanciati nel 2020. Il tweeter anche in questo caso è l'Esotar 3, che va a sostituire l'Esotar 2i equipaggiato dal predecessore. I miglioramenti non hanno risparmiato il complesso magnetico, il centratore e il crossover. Ogni componente del filtro è stato totalmente aggiornato, dai condensatori e resistori fino al cablaggio interno e le bobine degli induttori. I Dynaudio Contour 20 Black Edition saranno disponibili con finitura nera laccata a specchio, che ben si abbina con il baffle nero anodizzato, la nuova piastra del tweeter e il cestello del medio/basso con verniciatura a polvere nera.
L'elenco si chiude con un altro diffusore da scaffale, risultato della collaborazione tra Dynaudio, lo studio di architettura Keiji Ashizawa Design di Tokyo e Karimoku, altra firma giapponese. Il sistema di altoparlanti, chiamato semplicemente The Bookshelf, esplora le analogie stilistiche tra Danimarca e Giappone, la cui sintesi è conosciuta come Japandi (da Japan + Scandi). Entrambi i Paesi condividono tradizioni di "Soft Minimalism", "Honest Materials" (l'uso di un particolare materiale per ragioni estetiche e allo stesso tempo funzionali) e la cura per la costruzione artigianale. Il cabinet è ricavato da rovere giapponese sostenibile proveniente dalla prefettura di Hokkaido, nel nord del Paese.
Prima di essere accuratamente tagliato, assemblato e rifinito nella fabbrica dell'azienda a Gifu, il legno viene essiccato e preparato per un periodo compreso tra i tre e i sei mesi presso lo stabilimento di Karimoku vicino Nagoya. Lo stile, definito "tattile e organico" e il supporto opzionale, sono stati creati per formare un insieme "adatto a un salotto minimalista di alto livello". Dal punto di vista tecnico, anche il The Bookshelf integra un tweeter Esotar 3, mentre il medio-basso è lo stesso in dotazione ai sistemi da stand Confidence 20.
Tutti i nuovi prodotti, che potrebbero avere qualche modifica alle specifiche prima dell'uscita, saranno disponibili nel corso del 2024.
Per ulteriori informazioni: dynaudio.com - www.hifight.it
Fonte: Dynaudio