Klipsch: diffusori Klipschorn AK7 e La Scala AL6
Klipsch espande la serie Heritage con le ultime versioni di due classici modelli, che possono per la prima volta essere abbinati a un crossover attivo dedicato
Klipsch ha annunciato i diffusori Klipschorn AK7 e La Scala AL6, le cui versioni originali furono messe in commercio rispettivamente nel 1946 e 1963. I Klipschorn sono i primi sistemi di altoparlanti prodotti dall'azienda americana e tuttora i più famosi, mentre il modello La Scala rappresenta una versione più compatta del capostipite, quindi più facile da inserire in ambiente. Anche i Klipschorn AK7 e La Scala AL6 hanno diversi punti in comune, partendo dalla configurazione a tre vie con caricamento a tromba per ogni driver. Entrambi impiegano inoltre una versione modificata del midrange K-406M Tractrix con gola accorciata da 2" (51 mm) per un migliore allineamento temporale tra i driver, mentre la tecnologia Mumps elimina le diffrazioni ai bordi. Il driver a compressione K1133 da 3" (76 mm) è stato invece ingrandito di 1" per aumentare la pressione sonora. La gamma alta è affidata al driver a compressione K-771, dotato di un nuovo rifasatore a ogiva che promette maggiore trasparenza e un soundstage più ampio e focalizzato. I La Scala AL6 inoltre aggiungono per la prima volta alla tromba ripiegata un condotto di accordo per aumentare l'impatto e l'estensione in basso.
Impiegano un woofer K-281 da 30 cm, mentre i Klipschhorn AK7 un woofer K-33 E da 38 cm. Un'altra delle novità principali è il crossover attivo Heritage opzionale, derivato da quello del top di gamma Jubilee, che permette di migliorare ulteriormente le prestazioni, grazie anche al DSP integrato. Il pannello dei connettori, che ora si trova sul retro, include anche gli ingressi "attivi" per il pilotaggio in multi-amplificazione. Le frequenze di crossover restano fisse, ma è possibile variare il guadagno della via alta e bassa per compensare la sensibilità di ingresso dei vari modelli di amplificatore.
I Klipschhorn AK7 vengono commercializzati a $17.998 la coppia, mentre i La Scala AL6 a $14.998 la coppia. La scelta delle finiture include noce americano, castano ramato americano o frassino nero. Entrambi i modelli saranno disponibili in Europa a partire da maggio. Il crossover Heritage è disponibile solo con finitura frassino nero al prezzo di $3.499.
Per ulteriori informazioni: mpielectronic.com/klipsch
Fonte What Hi-Fi