Sistemi di altoparlanti Focal Utopia Cinema
Focal svela una nuova serie per sale Home Cinema private, dotata di altoparlanti importati dalla gamma professionale
Focal ha presentato a ISE 2025 i sistemi di altoparlanti serie Utopia Cinema, progettati per sale Home Theater dalla superficie fino a 200 m². È composta dal diffusore tre vie Cinema LCR e dal subwoofer Cinema SUB, dotati delle ultime tecnologie della divisione professionale del marchio. Entrambi possono essere utilizzati in posizione orizzontale e verticale, installati a parete oppure montati ad incasso. Si possono anche combinare insieme varie unità Cinema LCR e Cinema SUB, scegliendone il numero in funzione della potenza desiderata. È possibile inoltre abbinarli con i diffusori Focal custom della serie 1000, i cui altoparlanti si basano sulle stesse tecnologie. Il Cinema LCR integra anche dei controlli che agiscono sul crossover per adattarsi alle caratteristiche della stanza e al ruolo, frontale o centrale, affidato al diffusore. Il sistema tre vie prevede per i bassi un woofer "W-cone" dal diametro di 33 cm, caricato in bass reflex tramite un condotto disegnato per eliminare le turbolenze aerodinamiche. La gamma media è affidata a un nuovo driver "W-cone" da 13 cm con profilo a "M". Muovendosi con un perfetto movimento pistonico, la forma a "M" crea un'onda completamente piatta grazie alla sua profondità ridotta.
La sospensione con tecnologia TMD (Tuned Mass Dumper), basata sull'integrazione di una massa aggiuntiva per controllare le risonanze, riduce significativamente la distorsione di intermodulazione, migliorando la naturalezza delle voci. Per gli alti c'è invece un nuovo tweeter concavo da 38 mm in berillio con profilo a "M". La sospensione in Poron con tecnlogia TMD dimezza la distorsione armonica totale a 3 kHz. Le prestazioni vengono ulteriormente migliorate grazie al contributo della guida d'onda e del sistema IAL (Infinite Acoustic Load). Sul retro sono presenti morsetti a pressione e di tipo Speakon. Il Cinema SUB è dotato di una coppia di woofer "W-cone" da 33 cm a corsa lunga, importati dal subwoofer Sub12 della gamma professionale Focal. Garantiscono la massima estensione e un controllo dei bassi senza compromessi. Il caricamento è in bass reflex tramite un ampio condotto laminare con accordo a 19 Hz.
Caratteristiche tecniche:
Cinema LCR
- Tipo: canale frontale/centrale, da supporto/incasso/parete, 3 vie, bass reflex
- Altoparlanti: Wf 30 cm W-cone, Mr 13 cm W-cone, tweeter concavo berillio 38 mm
- Risposta in frequenza: 35÷50k Hz -3dB
- Sensibilità: 93 dB (250 Hz)
- Freq. di crossover: 360/2,8k Hz
- Estensione in basso (-6dB): 30 Hz
- Impedenza: nominale 8 ohm, minima 3,5 ohm/150 Hz
- Tenuta in potenza: 150W RMS
- Potenza amplificatore consigliata: max 400W/800W 8/4 ohm
- Dimensioni (LxAxP): 352 x 1.165 x 326 mm
- Peso: 52 kg
- click per ingrandire -
Cinema SUB
- Tipo: subwoofer passivo, da supporto/incasso/parete, bass reflex
- Altoparlanti: 2 woofer W-cone 33 cm
- Risposta in frequenza: 42÷2,5k Hz -3dB
- Sensibilità: 95 dB (66 Hz)
- Impedenza: nominale 5 ohm, minima 4,1 ohm/19 Hz
- Tenuta in potenza: 300W RMS (4 ohm)
- Potenza amplificatore consigliata: max 400W/800W 8/4 ohm
- Dimensioni (LxAxP): 549 x 1.165 x 326 mm
- Peso: 73 kg
I Focal Cinema LCR e Cinema SUB saranno disponibili rispettivamente ai prezzi di $11.999 e $5.999 USD (cadauno) a partire da settembre 2025.
Fonte: Home Theater Hi-Fi
Commenti (2)
-
nel Sub, alcuni dati sono errati....
-
Originariamente inviato da: marklevi;5301389nel Sub, alcuni dati sono errati....
Corretto, grazie