Sistemi di altoparlanti MartinLogan nuove serie Motion / Motion XT
MartinLogan lancia nove nuovi diffusori di fascia medio-alta per uso Hi-Fi e Home Theater, completamente rinnovati dal punto di vista estetico e tecnico
MartinLogan ha presentato le nuove serie di diffusori Motion e Motion XT, composte rispettivamente da cinque e quattro modelli per uso Hi-Fi e Home Theater. Per la Motion si tratta dei sistemi da pavimento F20 e F10, quello da stand B10 (con supporto opzionale), il canale centrale C10 e il surround Motion MP10, installabile a scaffale o parete tramite la staffa inclusa, che offre la flessibilità della Stealth Bass Port. Il sistema di caricamento promette una resa in basso paragonabile a quella dei bookshelf tradizionali, ma con una profondità dimezzata. Quando è installato a parete, la forma innovativa del cabinet consente di montarlo parallelamente alla superficie o inclinato verso il basso, senza che la Stealth Bass Port sul retro interferisca con la staffa. Tutti i modelli Motion impiegano la 2ª generazione del tweeter a nastro Obsidian Folded Motion, la versione proprietaria del celebre altoparlante di Heil.
Motion MP10
- click per ingrandire -
Le prestazioni sono state incrementate grazie al nuovo complesso magnetico, che riduce la distorsione e incrementa la pressione sonora. La Folded Motion Waveguide, scelta dopo un'accurata selezione tra quasi cinquanta variazioni del design, migliora l'uniformità della dispersione e il livello di emissione. L'uso della guida d'onda minimizza la prima riflessione e consente prestazioni più omogenee tra diversi punti di ascolto. I Motion dispongono inoltre dello stesso driver Woven Fiberglass da 14 cm delle controparti per Custom Installation, con i modelli F20 e F10 che aggiungono una coppia di driver in alluminio da 16,5 cm e 14 cm rispettivamente. La serie premium Motion XT (o "Extreme") è suddivisa invece nei diffusori da pavimento F200 e F100, quello da stand B100 e il canale centrale C100.
Motion XT F200
- click per ingrandire -
Tra le loro prerogative il tweeter Obsidian Folded Motion XT di 2ª generazione, la versione più sofisticata della tecnologia FMT, che promette un suono ancora più dettagliato grazie a un'area di emissione più ampia del 40%. Il medio-basso è invece un driver in Nomex riforzato in Kevlar da 16,5 cm per migliorare la resa sui medi, a cui i modelli da pavimento aggiungono tre woofer in alluminio rispettivamente da 20 cm e 16,5 cm. I sistemi da pavimento di entrambe le serie sono caricati tramite condotti Twin Cannon o Single Cannon che si affacciano in direzione del pavimento, offrendo prestazioni ottimali senza doverli allontanare troppo dalla parete di fondo.Lo stesso vale per i nuovi piedini F.A.S.T. completamente regolabili senza l'uso di attrezzi, che attenuano le vibrazioni e consentono di livellare i diffusori rapidamente su qualsiasi tipo di pavimento.
- click per ingrandire -
Le griglie sono provviste di linguette per il fissaggio invisibili che le tengono saldamente in posizione, consentendo anche di ruotarle per orientare la trama del tessuto a piacere.I canali centrali sono caratterizzati invece dall'avero un lato obliquo, che consente di appoggiarli normalmente in piano o capovolgerli per installarli su uno scaffale di altezza inferiore, diffondendo il suono in alto verso le orecchie dell'ascoltatore. Il design 2,5 vie ottimizza il lobo di dispersione per una maggiore precisione e chiarezza dei dialoghi.
Prezzi:
Motion F20 – $1.749,99 USD cad.
Motion F10 – $1,249,99 USD cad.
Motion C10 – $999,99 USD cad.
Motion B10 – $599,99 USD cad.
Motion MP10 – $499,99 USD cad.
Motion XT F200 – $2.749,99 USD cad.
Motion XT F100 – $2.249,99 USD cad.
Motion XT C100 – $1.499,99 USD cad.
Motion XT B100 – $799,99 USD cad.
Le finiture disponibili sono tre: noce, nero lucido e bianco satinato.
Per ulteriori informazioni: products.martinlogan.com/motion - audiogamma.it
Fonte: HomeTheater Hi-Fi, AV Forums