Vivid Audio Moya M1, diffusori ultra hi-end

Riccardo Riondino 22 Marzo 2024, alle 16:57 Diffusori

Vivid Audio ha svelato i nuovi sistemi di riferimento, progettati da Laurence Dickie, la mente dietro i leggendari B&W Nautilus, con l'idea di creare il diffusore definitivo


- click per ingrandire -

Vivid Audio ha annunciato i sistemi di altoparlanti di riferimento Moya M1, la cui genesi presenta un retroscena particolare. Il fondatore e direttore tecnico Laurence Dickie, ex progettista tra l'altro delle iconiche B&W Nautilus, li ha infatti ideati durante un quarantena di dieci giorni dentro un hotel ai tempi della pandemia. L'intento di creare il diffusore definitivo ha avuto come risultato un sistema 5 vie/13 altoparlanti con 3000W di potenza RMS, 93 dB di efficienza e 346kg di peso. Le linee sinuose del cabinet sono dominate dalla presenza di ben otto woofer C225-100H da 22,5 cm, dotati di bobina da 100 mm e complesso magnetico al neodimio, distribuiti uniformemente sui due lati. Questa soluzione si spiega con la particolare importanza che il costruttore attribuisce ai bassi, in primo luogo in base a dei test che hanno evidenziato come l'estensione nella gamma più profonda migliora anche la percezione dell'intero spettro di frequenze.


- click per ingrandire -

Ancora più importante è il fatto che determini anche l'efficienza dell'intero sistema, dato che, considerando come sia relativamente semplice creare midrange a elevata efficienza, questi devono essere attenuati fino al livello dei woofer. Con l'uso di otto driver si innalza di 6 dB l’efficienza totale del diffusore, ottenendo anche diversi altri vantaggi, primo tra tutti l'aumento dell'area del cono. Ogni raddoppio corrisponde a un incremento di 3dB o al dimezzamento dell'escursione a pari livello di emissione. Utilizzando otto woofer inoltre anche l'escursione lineare si riduce in proporzione, con il risultato di un basso potente e allo stesso tempo molto controllato. Ogni coppia è montata in configurazione orizzontale opposta con quella dell'altro lato. I magneti sono uniti da barre d'acciaio per eliminare completamente le forze di reazione e la conseguente necessità di un mobile più pesante.


- click per ingrandire -

L'intero cabinet presenta una struttura a sandwich con materiale composito rivestito in foam, dotata di estesi rinforzi interni per incrementare la rigidità. La batteria di otto woofer ha presentato difficoltà di raccordo con la gamma medio-bassa, risolte aggiungendo una via e affidandola a una coppia di medio-bassi C175-76 che copre la gamma tra 125Hz e 550Hz, complicando notevolmente il design del cross-over, ma permettendo di raggiungere la massima linearità possibile. Per la via medio-alta, da intendersi tra i 550 e i 1700 Hz, è stata usata una versione aggiornata del driver C100SCu già visto nei Giya G1 Spirit. I miglioramenti includono tre anelli in fibra di carbonio integrati nel cono per innalzare la frequenza di break-up, un magnete potenziato e un anello di corto-circuito magnetico.


- click per ingrandire -

Le coppie di woofer sono dotate di condotti "a cancellazione di reazione", che, grazie alla frequenza di crossover eccezionalmente bassa, possono essere generosamente proporzionate in modo da ridurre al minimo qualsiasi turbolenza che limita la linearità. Il tweeter D26DLC e il mid-range D50DLC utilizzano invece cupole in alluminio con trattamento Diamond-like Coating, con l’obbiettivo di aumentare la rigidità e migliorare lo smorzamento. Tutti gli altoparlanti, tranne i woofer, sono caricati in linea di trasmissione tramite condotti posteriori. Il crossover passivo infine, del quarto ordine con allineamento Linkwitz-Riley, è integrato nella base e diviso in tre parti, con le sezioni dei medi e degli alti ben separate da quelle dei bassi.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

Tipo: da pavimento, 5 vie, reflex Exponentially Tapered Tube
Altoparlanti: 8 Wf 22,5cm, 2 Mb 17,5cm e Ma 10cm fibracarbonio, Mr e Tw dome 50/25mm alluminio DLC
Risposta in freq.:19÷42k Hz -6dB
Impedenza nominale: 5 ohm (minima 2,5 ohm/40 Hz)
Crossover: 125; 550; 1,7k; 4k Hz
Efficienza: 93dB
Potenza: 3000 W (RMS)
Dimensioni (LxAxP): 660 x 1660 x 1210 mm
Peso: 346 kg

I Vivid AudioMoya M1 saranno disponibili nel corso dell'anno, che segna anche il 50° anniversario di Laurence Dickie come progettista di diffusori, al prezzo di £400.000.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: Audiogamma, What Hi-Fi

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • AlbertoPN

    23 Marzo 2024, 07:46

    Per chi non ha dimestichezza con questo mondo, la Vivid Audio è quella che produce le casse che assomigliano ai Barbapapà
    Che però, ad onor del vero, suonano molto bene.
    Quello che mi fa sorridere (sotto ai baffi che non ho) è il termine ultra high-end messo sempre accanto a cose che di listino costano come un buon appartamento se non un attico, oramai.
    Ma mentre fra le Super Car e le Hyper Car c'è parecchia roba a distinguerle, anche a iivello di materiali, soluzioni adottate e chiaramente i numeri di produzione, qui, forse a parte l'ultimo parametro, è il mero costo di acquisto alla fine.
  • marklevi

    23 Marzo 2024, 12:27

    Quelle la sono anche carine e hanno un loro senso, il baffle minimale. Questo un catafalco inguardabile. Se mi pagassero per tenerle in sala.... ah no, si sfonderebbe il pavimento
  • AlbertoPN

    23 Marzo 2024, 17:24

    Originariamente inviato da: marklevi;5273884
    Questo un catafalco inguardabile.


    Brutte sono brutte. Accidenti se sono brutte ah ah ...

Focus

News