Yamaha: soundbar SR-B30A con subwoofer integrato e Dolby Atmos
Il nuovo modello è provvisto di 2.1 canali, supporta tutti i principali formati Dolby ed è predisposta per l'aggiunta di un subwoofer esterno collegato tramite un cavo
Yamaha prosegue nel rinnovamento della gamma soundbar: l'ultima aggiunta è la SR-B30A, che si aggiunge alla SR-B40A e alla SR-B20A che rimane a catalogo. La B30A è praticamente una B40A che sposta il subwoofer all'interno della soundbar stessa. Il design e le dimensioni sono esattamente identici: parliamo di 910 (L) × 68 (A) × 133 (P) millimetri. Sale invece il peso che passa da 2,9 a 3,9 chilogrammi. All'interno della soundbar troviamo una configurazione a 2.1 canali con 4 trasduttori a larga banda da 4,6 centimetri abbinati a 2 tweeter da 2,5 centimetri.
Le basse frequenze sono affidate a 2 woofer da 7,5 centimetri caricati in bass reflex con i condotti posti sui due lati. La risposta in frequenza è la seguente:
- Trasduttori a larga banda: 240 Hz - 22 kHz
- Tweeter: 9 kHz - 22 kHz
- Woofer: 54 Hz - 240 Hz
SR-B30A con condotto bass reflex confrontata con SR-B40A che ne è sprovvista
- click per ingrandire -
Volendo si può comunque collegare un subwoofer esterno ma solo tramite l'uscita con l'apposito cavo: qui l'opzione wireless non è prevista. B30A supporta le tracce in formato Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e Dolby Atmos. L'utente ha a disposizione 4 modalità di ascolto per altrettanti scenari d'uso: Stereo, Standard, Movie e Game. Ci sono poi le funzioni Clear Voice e Bass Extension che migliorano la riproduzione delle voci ed enfatizzano le basse frequenze. Per controllare la soundbar si può usare il telecomando fornito in dotazione o l'app Sound Bar Remote per iOS e Android.
La connettività include il Bluetooth 5.1 con SBC e AAC, una porta HDMI con eARC, un ingresso digitale ottico, l'uscita per il subwoofer e una porta USB-A per l'aggiornamento del firmware. L'arrivo sul mercato europeo è previsto per settembre-ottobre con un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 349 euro. Ricordiamo che Yamaha ha recentemente lanciato anche i prodotti della serie True X, che comprende le soundbar SR-X50A e SR-X40A.
Fonte: Yamaha