PS4 Pro: 36 titoli ottimizzati al lancio
Sony ha comunicato l'elenco dei giochi visualizzabili in 4K con HDR al lancio della nuova PS4 Pro, in arrivo il 10 novembre, con upgrade che vanno dall'aumento del frame rate, ad un incremento del dettaglio grafico, al rendering nativo in 4K
Sarà disponibile dal 10 novembre a 399,00€ la nuova Sony PS4 Pro, il cui hardware potenziato è in grado di far girare i giochi con diversi upgrade grafici. La console è compatibile con l'intero parco titoli PS4, ma per beneficiare dei miglioramenti con quelli già in commercio, che vanno dal supporto 4K e HDR all'aumento del frame rate, è necessario il rilascio di un aggiornamento.
Sony ha comunicato che saranno 36 i giochi ottimizzati sin dal momento del lancio, un elenco che ne includerà 45 entro fine anno. Nel 2017 tutti quelli sviluppati dai team interni saranno inoltre giocabili in versione migliorata e non mancherà il supporto a moltissimi titoli delle terze parti, tra cui Watch Dogs 2 e Final Fantasy XV.
Oltre alla visualizzazione in HDR, la PS4 Pro può eseguire l'upscaling 4K di qualsiasi gioco e in alcuni casi arriva a renderizzarli nativamente in 4K, come avviene con "The Last Of Us Remastered", pur se con un frame rate a 30 fps. Gli upgrade variano quindi in base alla complessità grafica dei titoli, lasciando agli sviluppatori la scelta di come implementarli. Durante un evento Sony a Londra sono state mostrate le versioni ottimizzate di alcuni giochi, il cui impatto grafico è in alcuni casi sensibilmente migliorato dopo la conversione a 1440/1800 linee, con successivo upscaling 2160p e visualizzazione in HDR.
Non sono noti i dati precisi sui giochi visualizzati in 1080p, ma a titolo di esempio sono state comunicate le modalità di "Rise of the Tomb Raider". Su PS 4 Pro il gioco permetterà di scegliere tra la visualizzazione in 4K a 30Hz costanti, la modalità 1080p/30fps con opzioni grafiche alla massima qualità e alla stessa risoluzione con frame rate variabile 40-60 Hz.
Questo l'elenco dei titoli disponibili al 10 novembre:
Bound
Battlefield 1
Call Of Duty Black Ops 3
Call of Duty Infinite Warfare
Call of Duty Modern Warfare Remastered
Deus Ex Mankind Divided
Driveclub VR
FIFA 17
Helldivers
Hitman
Hustle Kings
inFamous First Light
inFamous Second Son
Knack
La Terra di Mezzo L’Ombra di Mordor
Mafia III
NBA 2K17
Paragon
PlayStation VR Worlds
Ratchet & Clank
RIGS Mechanized Combat League
Rise Of The Tomb Raider 20 Year Celebration
Robinson The Journey
SMITE
Super Stardust Ultra
The Elders Scrolls Online Tamriel Unlimited
The Elder Scrolls V Skyrim Special Edition
The Last Of Us Remastered
The Last Of Us Left Behind
The Playroom VR
Titanfall 2
Tumble
Uncharted 4 Fine di un Ladro
Until Dawn Rush of Blood
World Of Tanks
XCOM 2
Per ulteriori informazioni: www.sony.it
Fonte: Flatpanels HD, Everyeye