PS5 Slim: il lettore ottico può essere abbinato con più di una console
L'unità disco rimovibile della nuova PS5 può essere autenticata online e utilizzata con più di una console, senza dover ogni volta rieseguire il pairing
Con l'approssimarsi del Natale si avvicina anche il lancio della nuova PlayStation 5 Slim. La console è gia disponibile negli Stati Uniti e dovrebbe esserlo a breve anche in Europa e altre regioni, anche se sembra che la Digital Edition dalle nostre parti arriverà in ritardo. PlayStation 5 Slim non è il nome ufficiale, dato che Sony la chiama semplicemente "nuova PlayStation 5", ma è effettivamente più piccola e leggera della prima versione. La differenza principale comunque è l'unità disco rimovibile, che semplifica la sostituzione in caso di guasto ma soprattutto permette di aggiornare la Digital Edition "slim" acquistandola successivamente. Bisogna tenere presente che la nuova PS5 richiede il collegamento a Internet per la configurazione iniziale e anche per eseguire il "pairing" con il lettore. Questa procedura obbligatoria, probabilmente come misura anti pirateria, lasciava qualche dubbio sul fatto che si potesse o meno abbinare l'unità disco con più di una console, ad esempio per poterla vendere o prestare.
Fortunatamente ci sono buone notizie in tal senso, in quanto il lettore ottico, nonostante debba essere autenticato online per completare l'installazione, può essere utilizzato anche su altre PS5 Slim con la stessa procedura. L'unità disco può inoltre essere attivata "in parallelo", nel senso che è possibile collegarla a una console, rimuoverla e installarla in una seconda console per attivarla e utilizzarla. Il lettore inoltre resta memorizzato nelle PS5 con cui è stato eseguito il pairing, quindi è possibile installarlo nuovamente nella PS5 di provenienza e riprendere a usarlo senza dover essere di nuovo attivato online. Resta comunque ancora da chiarire se ci sia un limite per il numero di PS5 che è possibile abbinare a un lettore. Per chi già possiede la prima versione comunque PS5 Slim non presenta particolari attrative, ma nasconde anzi un costo aggiuntivo, in quanto lo stand verticale va acquistato a parte. L'unico vantaggio è la capacità dell'unità SSD che aumenta da 825 GB a 1 TB, ma le prestazioni per il resto sono identiche.
Fonte: 4KFilme