HDMI 2.0: ecco le specifiche!
In anticipo rispetto alla conferenza stampa ufficiale di venerdì, il consorzio HDMI ha rilasciato le specifiche della nuova versione 2.0. Supporto Ultra HD / 4K fino a 60 Hz, stesso connettore, tracce audio fino a 32 canali, nuovo dynamic lip sync ed estensione delle funzionalità CEC
L'HDMI 2.0 è finalmente ufficiale e in arrivo! Assolutamente retro-compatibile con le precedenti versioni dell'HDMI, la nuova release 2.0 mantiene lo stesso connettore aumentando la banda passante disponibile fino a 18 Gbps. Rispetto all'HDMI 1.4, il 2.0 assicura ora la compatibilità con i flussi video a risoluzione Ultra HD / 4K fino a 60Hz (24, 25, 30, 50 e 60 Hz), consentendo quindi finalmente di poter riprodurre anche contenuti broadcast in Ultra HD. Tra la novità, anche la compatibilità con flussi audio fino a 32 canali e una frequenza di sample fino a 1536 kHz.
Il nuovo connettore consente anche di inviare due flussi video in contemporanea su uno stesso display, nonché di abilitare il multi-stream audio (fino ad un massimo di 4). Sono previsti anche miglioramenti per quanto riguarda il dynamic lip sync e un'estensione delle funzionalità di controllo dei dispositivi via CEC. Gli attuali cavi HDMI 1.4 "High Speed" (category 2) sono perfettamente compatibili con le specifiche HDMI 2.0.
Per maggiori informazioni: HDMI 2.0 specs
Fonte: HDMI
Commenti (13)
-
Quindi in teoria i Ricable Hi-end con 15 Gbit/sec dovrebbero poter essere utilizzati per connessioni 2.0. HDMI 2.0 does not define new cables or new connectors. Current High Speed cables (Category 2 cables) are capable of carrying the increased bandwidth.
-
Due flussi video per lo stesso display??? Che vuol dire? Potrebbe avere a che fare con stratagemmi per inviare contenporaneamente flussi HD e UHD? Poi se il display è compatibile UHD....
-
Quindi se si potranno utilizzare i cavi 1.4 high speed , l' HDMI 2.0 sarà implementato solo con un nuovo chip hardware , oppure sarà possibile tramite aggiornamento firmware passare da 1.4 a 2.0 ? ( parlo dei sony 4k X900 e della futura PS4 ) .
-
Ma è un sciognio (cit. Croazza alias Briatore)!!! Niente cavi da cambiare ma soprattutto niente da sfilare dai corrugati nel muro!!!!
-
Originariamente inviato da: SSAbarth;3959565Quindi se si potranno utilizzare i cavi 1.4 high speed , l' HDMI 2.0 sarà implementato solo con un nuovo chip hardware , oppure sarà possibile tramite aggiornamento firmware passare da 1.4 a 2.0 ?
http://www.hdmi.org/manufacturer/hd..._0_faq.aspx#124
Can my existing HDMI 1.x devices be upgraded with HDMI 2.0 features?
Currently, there are no provisions for doing such an upgrade. Because of the new enhanced feature set, any such conversion would require hardware and/or firmware upgrades. If there are such conversions, it would come from the manufacturer. Please check with them directly. -
Mi pare di capire che però a livello di profondità colore e similari non sia cambiato nulla vero?
-
x una volta ha prevalso...
...il buon senso!!
Con la scusa di dover cambiare l'attacco (effettivamente loffio e abbastanza soggetto a inopinati distacchi accidentali), ci volevano costringere a cambiare tutto.
Così facendo son salvi molti begli oggettini annunciati nelle more (pre Yamaha in primis), o già usciti (tv sony4k e Oppo BRD); per loro speroaggiornamenti solo firmware.
Sennò è una fregatura a metà. Io resto scettico e in allarme.
-
Fregatura totale per chi ha display con porte HDMI 1.4, i televisori 4K attuali di fatto sono già obsoleti.... ma era prevedibile...
Comunque finche non annunciano un formato ottico 4K servono ancora a poco... -
Domanda da noob.....ora con questa miglioria all'HDMI si avrà l'ottimo suono dell'analogico?
È la famosa rivalsa del digitale? -
[FONT=Arial, sans-serif][COLOR=#555555]Qualcuno mi spiega 'sta cosa?
[/COLOR][/FONT]
[LIST]
[*]Support for the wide angle theatrical 21:9 video aspect ratio
[/LIST]